Classifica canzoni del momento Giugno 2020: hit parade top 20

4144

anuel aa enrique iglesias

La super hit di Enrique Iglesias e Anuel AA in vetta, sul podio Rosalia con Travis Scott e Lady Gaga con Ariana Grande

Il mese di giugno 2020 per il panorama internazionale musicale potrebbe passare come quello dei duetti “esplosivi”. Guardando il podio notiamo come sia occupato da artisti di primissimo piano che hanno deciso di collaborare tirando fuori buone produzioni con grandi favori da parte del pubblico. Partiamo dalla super hit “Fútbol y Rumba” che da alcuni giorni ha superato 100 milioni di visualizzazioni. Protagonisti sono Anuel AA  e  Enrique Iglesias che hanno subito raccolto dalla critica un successo costruito sin dai primi giorni di pubblicazione. “Champagne, calcio e festa, il reggaeton è in piena espansione, la festa non si ferma… c’è solo una vita, non c’è un secondo da perdere” si legge dal ritornello. Gli elementi presenti sono il calcio come alcuni celebri protagonisti presenti nel video da Lionel Messi, Sergio Ramos e Luis Suarez ma non potevano mancare elementi legati al terribile dramma del Coronavirus con uno speciale omaggio all’Italia e la famosa scritta: “Andrà tutto bene” che aggiunge un messaggio di speranza a un ritmo che sa già di festa post Covid e sicuramente primo candidato a essere il tormentone estivo 2020.

CLASSIFICHE GIUGNO 2020ItaliaSalsa cubanaSalsa classicaBachataKizomba

Seconda posizione per il mix micidiale Rosalía & Travis Scott ovvero dalla 7 volte vincitrice Latina Grammy Awards con il rapper e produttore discografico. “Spero che “TKN” trasmetta energia, faccia ballare e possa dare forza nei momenti difficili” ha riferito la cantante. Il podio di chiude con due popstar americane, Lady Gaga e Ariana Grande che potrebbero già da sole vincere la classifica. La loro unione in “Rain on me” ha superato 100 milioni di visualizzazioni e si candida al pezzo dance dell’estate 2020. Secondo estratto dall’album “Chromatica” della cantante di New York che riferisce “Mi sono seduta con lei (Ariana) e abbiamo parlato delle nostre vita. Si tratta di due donne che hanno una conversazione sul come andare avanti e come essere grate di quello che si sta facendo”.

Tell me u luv me” segna il terzo incontro artistico tra Juice WRLD e Trippie Redd dopo ‘1400/999 Freestyle’ e ‘6 Kiss’ e lo fa con brano molto originale e accattivante corredato da un videoclip a cura di Cole Bennett davvero ben fatto. Cambiamo decisamente genere con “La Bella y la Bestia” di Reik e Morat, una ballad pop che racconta la storia di due amanti segreti che si incontrano nuovamente, in un’opera teatrale, la cui fine è il culmine della storia, mentre Reik e Morat testimoniano la storia che alterna apparenze.

Grande attenzione merita la produzione di Camilo e Pablo Alborán.“Ciò che sta accadendo è prezioso. Le persone sono come scoprire e riscoprire ciò che abbiamo creato nella tua meravigliosa canzone” sono le parole del Alborán al cantautore colombiano. Un brano  ritratto di quel dolore che è tanto universale quanto un finale così come ha affermato l’autore di brani come “Tutu”. “Quando ho scritto ‘La stessa aria’ mi sentivo come se stessi raccontando la storia di qualcun altro, ma quando l’ho ascoltata, mi ha anche riportato alla rottura più forte della mia vita, molti anni fa” ha aggiunto.

Tra i video più curati e singolari troviamo quelli di J. Balvin e Ozuna, in stile cartoon con tanti colori. In particolare nel secondo dove il rapper parla d’amore con romanticismo su un ritmo reggaeton, senza perdere allo stesso tempo il suo atteggiamento da ‘cattivo ragazzo’ e creando l’atmosfera perfetta per un ballo sensuale. Restiamo nel campo reggaeton con “Mayor“, molto apprezzato con questi 20 milioni di visualizzazioni e con “Masoquista” tra i motivi che rappresenteranno al meglio l’estate musicale latina 2020 e frutto della collaborazione tra Tempo e Nicky Jam.

“Ho girato questo video qualche mese fa in Francia prima che potessimo immaginare come sarà la vita oggi. Dopo aver ascoltato la canzone con Mark, ho avuto la visione di esprimere la canzone interpretando i personaggi dello scrittore e lo spirito guida”. É Lenny Kravitz a raccontare di “Ride“, singolo contenuto in “Raise Vibration” del settembre 2018.

In 12ma posizione troviamo Alice Chater dove vengono esaltate le doti canore dell’artista britannica mentre tra i brani più sensuali e di atmosfera del momento annoveriamo “Wake up love” di Teyana Taylor con suo marito, la star del basket, Iman Shumpert. Tra le scene del video c’è la coppia in un letto dalle bianche lenzuola e quella della Taylor in un rilassante bagno nella vasca piena di bolle. Dettaglio non da poco quello di aver annunciato con l’immagine del mostrata del pancione di essere per la seconda volta in dolce attesa. La scena finale solo piano che mostra la coppia con la figlia è un quadretto di rara bellezza.

Questo giugno a tutta dance sarà ricordato per ben tre brani che portano la firma di Lady Gaga. In questa seconda occasione è in compagnia delle Blackpink e in 24 ore hanno il record di 21.8 milioni di visualizzazioni. Il miglior debutto per le “cinque regine” per un must dance di quest’estate.

Torna Justin Bieber questa volta con “E.T.A.” che fa parte di Changes, l’album di inediti uscito in occasione di San Valentino e dedicato a tutti i fans dopo 5 anni dal precedente lavoro discografico.

Quante volte vi è capitato di capire di amare una persona solo dopo averla persa? Benvenuti a “Lose somebody” brano dei OneRepublic con Kygo. E sperando che non sia troppo tardi l’augurio è quello di riuscire a far funzionare le cose, nonostante le difficoltà.

Per gli amanti del rap il brano TD di Lil Yachty, Tierra Whack mentre per la musica albanese abbiamo selezionato “Parajsa ime” di Alban Skenderaj ft. Elgit Doda che ricorda alcuni grandi successi musicali e che ha venature reggaeton. Chiudiamo con “Adrenaline” brano tra il dance & house di due artisti albanesi come MatoLale e il rapper e Rigels Rajku, noto professionalmente come Noizy. Chiudiamo la top 20 ancora nel segno di miss Gaga che omaggia Alice nel Paese delle Meraviglie e dove esprime l’incapacità di Alice di trovare la pace interiore e il suo bisogno di sopravvivere alle difficoltà.

CLASSIFICA TOP 20 GIUGNO 2020 – MUSICA INTERNAZIONALE

  1. Anuel AA, Enrique Iglesias – Fútbol y Rumba
  2. Rosalía & Travis Scott – TKN
  3. Lady Gaga, Ariana Grande – Rain on me
  4. Juice WRLD, Trippie Redd – Tell me u luv me
  5. Reik, Morat – La Bella y la Bestia
  6. Camilo, Pablo Alborán – El mismo aire
  7. J. Balvin – Azul
  8. Ozuna – Caramelo
  9. Myke Towers & Yandel – Mayor
  10. Tempo x Nicky Jam – Masoquista
  11. Lenny Kravitz – Ride
  12. Alice Chater – Two of us
  13. Teyana Taylor ft. Iman – Wake up love
  14. Lady Gaga, Blackpink – Sour candy
  15. Justin Bieber – E.T.A.
  16. Kygo, OneRepublic – Lose somebody
  17. Lil Yachty, Tierra Whack – T.D.
  18. Alban Skenderaj ft. Elgit Doda – Parajsa ime
  19. Noizy x MatoLale – Adreanaline
  20. Lady Gaga – Alice