Classifica canzoni del momento Maggio 2020: hit parade top 20

3088

chloe halle do it

L’R&B anni 2000 di Chloe e Halle conquista la vetta del mese. Sul podio anche Andrés Cepeda e Luis Fonsi

Il progetto musicale delle sorelle Chloe e Halle conquista la nuova vetta di musica internazionale per il mese di maggio. Un sound R&B molto accattivante che ricorda un pò quello di inizio 2000. “Do it” è un inno alla bellezza e alla grazia con una coreografia di danza a cura di Kendra Bracy and Ashanti Ledon molto apprezzabile. La scelta di colori, abiti e giochi di luci e ombre rendono il pezzo assolutamente imperdibile e perfetto apri pista per l’alba di una nuova estate all’insegna del relax (si spera) dopo mesi difficili di quarantena e ansie.

CLASSIFICHE MAGGIO 2020Italia – Salsa CubanaSalsa ClassicaBachataKizomba

In seconda posizione il brano “El Equivocado” di Andrés Cepeda che conquista però il premio come miglior videoclip. Una storia intensa d’amore che vi terrà fino alla fine con il fiato sospeso, vi farà sognare e commuovere. La canzone parla della necessità di essere sinceri nell’accettare che possiamo innamorarci della persona sbagliata o che qualcuno può sbagliarsi innamorandosi di noi come sottolinea lo stesso artista colombiano. Chiudiamo il podio con “Girasoles” di Luis Fonsi. Il cantante portoricano dopo i grandi successi di “Despacito” e “Calypso” realizza un brano dove si parla di gioia, speranza e vitalità. E come non farlo con un simbolo come appunto il girasole. Una ballad molto delicata e dolce dove si apprezza la straordinaria interpretazione e le immagini in bianco e nero che descrivono le difficoltà del momento ma anche un mondo straordinario pronto a riaccoglierci a braccia aperte. Emblematiche le immagini ad esempio della corsa dei bambini a fine scuola, i tanti abbracci sinceri come tra due innamorati in un campo di girasoli o dei nipoti con la nonna anziana e tanti sorrisi e mani al cielo, pronti a cogliere un “nuovo sole”.

Torna con un nuovo videoclip Harry Styles questa volta di “Watermelon Sugar“, singolo uscito lo scorso novembre e che rientra nel suo nuovo album “Fine line”. Il clip tipicamente estivo è stato girato prima del lockdown e lo immortala festoso in spiaggia con gli amici a fare il bagno a mangiare un’anguria. Un motivo spensierato che possa essere di buon augurio per questa estate. In quinta posizione Marshmello & Halsey uniti per la prima volta in un progetto dal sound anni ’80 dove si parla della volontà di esserci per chi si ama, anche quando non si riceve quanto si avrebbe piacere ricevere. Il titolo “Be kind” ovvero un’esortazione, “Sii gentile”.

Tra i brani reggaeton il più travolgente del momento è “PAM” di Justin Quiles, Daddy Yankee, El Alfa e destinato a entrare nel playlist dei migliori dj di questo genere musicale. Restiamo sul genere con influenze salsere grazie ai Gente de Zona. “Muchacha” segna la loro collaborazione con Becky G. Il loro video ha in pochi giorni superato quota 10 milioni di visualizzaioni e il sound ci sembra tra i più orecchiabili tra quelli del panorama latino del momento. C’è anche “Te voy a extrañar” in questa sezione di Corina Smith x Lyanno.

L’interpretazione più intensa in questa top20 ci è sembrata quella di Amy Lee che accompagnata al violino elettrico da Lidsey Stirling interpreta “Wasted on you” lanciato lo scorso 24 aprile e che farà da parte del nuovo progetto musicale “The Bitter Truth” atteso per quest’anno dopo 9 anni di attesa dal precedente.

Katy Perry nel nuovo singolo “Daisies” lancia un messaggio a non arrendersi alle difficoltà. Il videoclip dalle sfumature piuttosto bucoliche mostra la protagonista in dolce attesa in un scenario naturalistico. Decisamente differente è quello di Avril Lavigne che in “We are warriors” dedica il brano a tutti i medici, gli infermieri, i postini, le forze dell’ordine, i dipendenti dei supermercati e tutti coloro che ogni giorno ‘indossano la loro armatura’ e vanno a lavorare. Si tratta di un omaggio visto che il singolo era uscito già nel 2019.

Come ogni mese nella classifica internazionale si viaggia tra i diversi generi musicali per gustare il meglio della musica. Per l’R&B annoveriamo “We Paid” di Lil Baby x 42 Dugg così come l’ultimo successo di Drake nel ft. con Playboi Carti in “Pain 1993“.

Brano spensierato e molto originale nella grafica a cura di Josh Rimmey & Zach Williams, “X” di Jonas Brothers ft. Karol G. Ritmo latino travolgente e molto ballare a rasentare il genere dance tribale.

“So di aver sbagliato. Mi scuso per aver fatto del male a chiunque non meritasse. Tutte le cose buone che avevo realizzato sono crollate. Credetemi quando dico che questo è stato tutto un mio errore” sono invece le parole di Juan de Dios Pantoja (JD) per il brano “Error“.

Tra i brani pop abbiamo apprezzato “Good Guy” dei Lany dove si parla di come il protagonista prova a fingere di comportarsi male con le ragazze per conquistare una persona che gli piace. Nel ritornello si legge infatti: “Voglio solo darti tutto, mostrarti che sono un gentiluomo del sud. Tutto quello che voglio fare è farti entrare, ma i bravi ragazzi … non vincono mai”.

Per la dance con influenze orientali inseriamo i Now United in “Dana Dana” dove provano a mandare un messaggio di ottimismo in questo periodo di pandemia. Il gruppo è composto da 15 elementi misto tra cantanti e ballerini.

Tra le new entry più recenti c’è quella del 19 maggio con Carlos Vives e Alejandro Sanz protagonisti in “For Sale” tra musica latina e elementi indigeni. “Siamo figli di meravigliose culture che si sono sviluppate con molte influenze” ha affermato Vives a tal proposito. I protagonisti si trovano nel mezzo di una sorta di mercato urbano multicolore, in evidente cameratismo, molto umorismo e godendo della compagnia reciproca.

L’insicurezza dell’apertura emotiva caratterizza “Open” di Kehlani che ha un videoclip diviso in due parti: nella prima gironzola in una vasca idromassaggio quindi alla guida percorre una strada deserta fino a trovarsi nella notte avvolta in una giacca gonfia e alla moda.

Chiudiamo con l’ultimo successo di Sean Paul che ha parlato di allestimento “molto sensuale” e grande attenzione per il ballo che anche in questo periodo di quarantena può dare molta carica. “Avere ballerini rappresentati da tutto il mondo ha sicuramente reso questo video un’esperienza indimenticabile. Siamo stati io e il primo progetto collaborativo di Sean come regista e condirettore e credo che non sarà l’ultimo” ha sottolineato il regista Kieran Khan che si è detto onorato di aver potuto lavorare con “una leggenda vivente”.

CLASSIFICA TOP 20 MAGGIO 2020 – MUSICA INTERNAZIONALE

  1. Chloe X Halle – Do it
  2. Andrés Cepeda – El Equivocado
  3. Luis Fonsi – Girasoles
  4. Harry Styles – Watermelon Sugar
  5. Marshmello & Halsey – Be kind
  6. Justin Quiles, Daddy Yankee, El Alfa – PAM
  7. Amy Lee ft. Lidsey Stirling – Wasted on you
  8. Katy Perry – Daisies
  9. Lil Baby x 42 Dugg – We Paid
  10. Jonas Brothers ft. Karol G – X
  11. JD Pantoja – Error
  12. Avril Lavigne – We are warriors
  13. Drake ft. Playboi Carti – Pain 1993
  14. Gente de Zona, Becky G – Muchacha
  15. Lany – Good guys
  16. Corina Smith x Lyanno – Te voy a extrañar
  17. Now United – Dana dana
  18. Carlos Vives, Alejandro Sanz – For sale
  19. Kehlani – Open (Passionate)
  20. Sean Paul – Back it up deh