Musica cubana famosa, canzoni hits top 10 di Maggio 2020

908

vanvaneo los van van

Tornano in vetta con il nuovo singolo i Los Van Van. Sul podio resiste la hit degli Havana D’Primera e il brano di Frias El Niño y la Verdad

“L’idea per questa canzone è nata, prima di tutto, da quel ritmo ritmico di “El buey cansao”, supportato da quel gustoso stile lento conga che il Maestro Juan Formell ha fatto e che ha fatto ballare tutti” sottolineano i Los Van Van parlando di “Vanvaneo“, il loro nuovo singolo. “Ha un ritmo simile ma con una dinamica più allegra. In breve, quello è il Van Van, la gioia della gente, aggiungere i Vanvaneros da tutto il mondo, per dire che il Van Van è arrivato. Questa orchestra Juanito l’ha creata per ballare. Notando, come si dice a scuola, le creazioni realizzate da Formell e Pupy, Vanvaneo esiste per mantenere l’eredità musicale del furgone”. Molto simpatico il videoclip di questa cubana che conquista la vetta di maggio 2020.

CLASSIFICHE MAGGIO 2020ItaliaInternazionaleSalsa ClassicaBachataKizomba

Proseguiamo con “Quiero Verte Otra Vez” degli Havana D’Primera che confermano la loro presenza nella top 10 così come Salsa pura cubana & Paulo FGHaila, La Maxima 79 e l’Orquestra Danzonera Cubaclamé.Candela” invece è la novità firmata Emilio Frias El Niño y la Verdad + Ronnis Lopes che chiude il podio. Il singolo è uscito pochi giorni fa e colpisce per la ritmica che si sposa molto bene per essere ballata in pista (appena sarà possibile).

Uscito proprio ieri il singolo dell’Orquesta AragonAquella Chica“, compreso nell’album che va a celebrare gli 80 anni di vita nella musica cubana. Altra novità molto interessante arriva da Carlos Paz e Alain Perez con “Canciones“. Si tratta del debutto musicale di Paz con la casa discografica EGREM. Laureato come istruttore d’arte nella specialità della musica, fondò insieme ad alcuni suoi colleghi studenti il ​​quartetto Isla, dove prestò servizio come regista, compositore, cantante, chitarrista e arrangiatore, che, sotto l’influenza del duo Cofradía e AHS, diede conoscere la sua musica su vari palchi ed eventi nel paese. Già all’Avana dal 2015, ha formato il suo progetto Carlos Paz y Mestizo in cui riunisce diversi giovani di diverse tendenze musicali come jazz, flamenco, timba, musica urbana, per formare una band WorldMusic. Il primo album si chiama “Endemico” e i dieci tagli dell’album (quasi tutti di Carlos Paz) riescono a registrare un amalgama di suoni che lo contraddistingue soprattutto nel contesto della canzone d’autore a Cuba, dalla cui tradizione beve costantemente.

Chiudiamo con il ritmo travolgente della “Rumba Callajera” a cura di Gonzalo Rubalcaba e Aymée Nuviola. Nel motivo si apprezza l’estro del pianizza jazz cubano definito “the most gifted pianist on the planet” ovvero “il pianista più dotato del pianeta”. Una vera chicca musicale per tutti i palati fini di questo genere musicali e per i ballerini amanti della rumba.

Classifica Top 10 Maggio 2020 – Salsa Cubana

  1. Los Van Van – Vanvaneo
  2. Havana D’Primera – Quiero Verte Otra Vez
  3. Emilio Frias El Niño y la Verdad + Ronnis Lopes – Candela
  4. Salsa pura cubana & Paulo FG – La Punta de La Habana
  5. Orquesta Aragon – Aquella Chica
  6. Haila – Mani Mani. Un canto a la sonrisa: M Con A, N Con I
  7. Carlos Paz e Alain Perez – Canciones
  8. Gonzalo Rubalcaba e Aymée Nuviola – Rumba Callajera
  9. La Maxima 79 – El bele bele
  10. Orquestra Danzonera Cubaclamé – La Rosa Oriental