Classifica canzoni del momento Maggio 2022: hit parade top 20

797

hold my hand lady gaga cover

Il brano di Lady Gaga per Top Gun: Maverick in vetta, sul podio il duo Kany García, Alejandro Sanz e Christina Aguilera

Sotto il segno del film Top Gun: Maverick questa classifica top 20 internazionale di maggio 2022. Due infatti sono i brani che sono tratti dalla colonna sonora ufficiale della pellicola. Il primo è “Hold my hand” ed è stato scritto da Lady Gaga – Lorne Balfe e intepretato dalla super star internazionale. In un’intervista su Variety Balfe ha sottolineato come si tratta un un tema che evidenzia l’amore di due persone e nello stesso tempo fa vivere l’amore per il volo e i sacrifici affrontati dai piloti. Il sequel del film del 1986 nel grande schermo dallo scorso 20 maggio dopo 36 anni con Tom Cruise nuovamente protagonista nei panni del leggendario pilota Pete “Maverick” Mitchell. Voce e pianoforte per un’altra leggendaria interpretazione di Lady Gaga che  ritroviamo trionfare nella top 20 dopo averla apprezzata nella classifica di novembre 2018 in I’ll never love again (A star is born), brano tratto da un’altra colonna sonora. L’artista ha sottolineato come ha lavorato anni sulla canzone: “Ci ho lavorato per anni, perfezionandola, cercando di farla nostra. Volevo creare una canzone in cui condividessimo il nostro profondo bisogno di essere capiti e di cercare di capirci l’un l’altro: il desiderio di essere vicini quando ci sentiamo così lontani e la capacità di celebrare gli eroi della vita”. In seconda posizione troviamo “Muero“, una ballad interpretata da Kany García e Alejandro Sanz. La cinque volte vincitrice del Latin Grammy ha scelto un altro artista di primissimo livello per parlare in musica del dolore patito quando si ama qualcuno in silenzio ma anche la gioia dell’innamoramento. Una perla che farà parte del prossimo album “El amor que requiremos ed emozionerà profondamente fino dal primo ascolto. “Un’opera d’arte, è impossibile non emozionarsi ogni volta che lo ascolto” ha dichiarato il cantante di Portorico. Un’inedita Christina Aguilera ci fa vivere a pieno un classico di Vincente Fernandez “El Rey”. Nel videoclip di Nuno Gomes la troviamo con dei capelli rossi e in uno sfondo di colori e graffette messicane. La cantante ha dichiarato come ha voluto rispondere a questo classico che parla di quanto sia fantastico essere re dicendo come il re non sarebbe re senza la sua regina. Il singolo “La Reina” fa parte del suo nuovo progetto musicale “La Fuerza” dove omaggia altre leggende della musica latina come Chavela Vargas e Vicente Fernández.

CLASSIFICHE MAGGIO 2022Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFbANm78-W8OMQoN8FN1Sc1

In quarta posizione troviamo Post Malone, nominato ai Grammy Award e certificato disco di diamante con Roddy Ricch nel brano “Cooped up” che introduce l’album “Twelve Carat Toothache” in uscita il 3 giugno. Si tratta dalla seconda volta che i due collaborano. Precedentemente li ricordiamo nel remix di “Wow”. Chris Lebron ha realizzato il remix di “Desde mis ojos” e lo ha fatto in compagnia di Sech e Jay Wheeler. In un’intervista Sech ha affermato come la canzone sia molto sentita e che ci siamo passati tutti: “quindi ognuno ha catturato la propria storia nella canzone ed è incredibile”. Molto suggestivo il videoclip dove vengono fatte volare tante lanterne in riva al mare.

Tra le interpretazioni più intense troviamo quella di Tini nel brano “Carne y Hueso“. Una ballad profonda e malinconica dove si parla del dolore profondo per la fine di una storia d’amore non ancora dimenticata. “Sono solo carne e ossa e ti amo ancora fino alle ossa . E sto morendo, sto morendo per un bacio che non mi tocca più” canta nel ritornello del brano. In cammino nella notte incrocia diverse persone e anche coppie che invece sono felici. Eladio Carrión e Nicki Nicole nel singolo “Nota” fondono i ritmi hip-hop da una parte con le melodie R&N dall’altra. Il risultato risulta gradevole già dal primo ascolto.

Per gli amanti dell’elettronica globale e dance suggeriamo “Freeze” di Kygo. Ecco cosa ha detto a tal proposito: “Freeze’ è un disco davvero speciale per me. Cerco sempre di sperimentare nuovi suoni e stili e sento che questa canzone è diversa da qualsiasi cosa io abbia mai pubblicato. Sono entusiasta che i miei fan ascoltino questo e spero che a loro piaccia tanto quanto me“.

París” invece il nuovo brano che i Morat hanno realizzato con Duki. Il video si snoda tra le strade della città dell’amore. La miscela musicale è esplosiva grazie a un ritmo incalzante e che sembra lanciare in orbita. “Perfetto equilibrio tra l’armonia delle voci, risultando in un canto riflessivo e diretto, sotto forma di incoraggiamento a togliere la nostra colpa” dice Duki. Il tema è quello del momento di una relazione dove devi prenderti cura di te e confrontarti con l’altra persona perchè di rendi conto che non fa bene a te.

Un pò di pop e punk arriva da “Me Myself & I” dei 5 Seconds of Summer, un inno sulla fine di una storia. Fa parte dell’album “5SOS5” ovvero il quinto attualmente in produzione e disponibile dal prossimo 23 settembre. Grande energia si sprigiona dal duetto Sebastián Yatra e Aitan in “Las Dudas” dove si parla della storia di una coppia che è a un bivio sull’opportunità o meno di continuare insieme. Dopo averlo conosciuto lo scorso mese con il brano “Aguardiente” torna Christian Nodal questa volta con le note di “Vivo en el 6“. Il cantante messicano apre dicendo che dice addio all’amore e sarà amico di alcol e solitudine. “So che questa canzone ti piacerà molto, è da ascoltare con un drink in mano, e vale anche la pena piangere per quell’amore che non ci merita. È dedicato a tutti coloro che scommettono sulle storie d’amore” ha affermato.

Due voci femminili molto interessanti incontriamo in 13esima posizione. Sono le HA-ASH (ovvero Hanna e Ashley) che propongono una ballad strappacuore “Supongo que lo sabes“. Il duo sta ottenendo grande successo nei live tanto da essere incoronate come “Las Reinas del Sold Out”. Per la sezione reggaeton troviamo “La Llevo al cielo” di Chencho Corleone, Chris Jedi, Anuel AA, Nego Flow mentre restando nei ritmi dance decisamente estivi troviamo “Brisa” di Zion & Lennox X Danny Ocean, un’esplosione di fiesta che porterà un pò di buon umore e speranza per una stagione piena di divertimento e svago. Una fiesta decisamente più melodica ma non per questa meno allegra quella scelta da Pedro Capó nel suo nuovo pezzo mentre l’arcade e l’elettronica con un ritmo ben scandito sono i principali ingredienti di  “Yo Yo“, il pezzo dance di Mika per l’estate 2022.

Per gli amanti della R&B consigliamo invece “Don’t love me” di Ne-Yo che manda un messaggio al partner ovvero che non si trova nel momento giusto per una relazione impegnata e preferirebbe vederlo con qualcuno che la merita piuttosto che giocare con il proprio cuore. Rosalía la incontriamo nel brano “Delirio de grandeza” dove è immersa nella natura e fa parte dell’album “MotomaMi”. Su Apple Music ha dichiarato: “Essere lontano da casa per quasi due anni. Stare lontano dalle persone che amo per quasi due anni, perché non l’ho mai fatto in vita mia e non so se potrei farlo di nuovo perché onestamente è stata davvero dura”.

Concludiamo sulla scia da dove siamo partiti ovvero quella del film Top Gun: Maverick che nella sua soundtrack presenta anche “I ain’t worried from” dei OneRepubblic. Un pezzo pop con un buon ritmo che regalerà una bella iniezione di energia e ci farà fischiettare sulla spiaggia al tramonto sorseggiando un bel Dry Martini.

CLASSIFICA TOP 20 MAGGIO 2022 – MUSICA INTERNAZIONALE

  1. Lady Gaga – Hold my hand from Top Gun: Maverick
  2. Kany García, Alejandro Sanz – Muero
  3. Christina Aguilera – La Reina
  4. Post Malone with Roddy Ricch – Cooped up
  5. Chris Lebron, Sech, Jay Wheeler – Desde mis ojos remix
  6. Tini – Carne y Hueso
  7. Eladio Carrión, Nicki Nicole – Nota
  8. Kygo – Freeze
  9. Morat, Duki – París
  10. 5 Seconds of Summer – Me Myself & I
  11. Sebastián Yatra, Aitana – Las Dudas
  12. Christian Nodal – Vivo en el 6
  13. HA-ASH – Supongo que lo sabes
  14. Chencho Corleone, Chris Jedi, Anuel AA, Nego Flow – La Llevo al cielo
  15. Ne-Yo – Don’t love me
  16. Rosalía – Delirio de grandeza
  17. OneRepubblic – I ain’t worried from Top Gun: Maverick
  18. Zion & Lennox X Danny Ocean – Brisa
  19. Pedro Capó – La Fiesta
  20. Mika – Yo Yo