Classifica musica italiana maggio 2022: la top 10 del mese

779

In vetta alla quinta classifica 2022 dedicata alla musica italiana ci sono i Maneskin. Sul podio anche Francesco Renga e Biagio Antonacci

MILANO – Anche a maggio ci svaghiamo grazie alla top 10 della musica italiana targata L’Opinionista, la quinta del 2022. In vetta questo mese troviamo il nuovo singolo dei Maneskin, “Supermodel”, con il quale Damiano e soci fanno ancora una volta centro, regalandoci un brano vivace, grintoso e ritmato. L’ascesa della band romana, dopo un grandissimo 2021, continua dunque inarrestabile anche nel 2022. In seconda posizione si piazza Francesco Renga con ‘Mille errori’, una ballad nel classico stile dell’ex Timoria che, dopo la prestazione poco convincente del penultimo Festival di Sanremo, ci restituisce un artista in grande spolvero. Sul gradino più basso del podio c’è invece Biagio Antonacci con ‘Seria’, pezzo accattivante che ascolteremo sicuramente molto in radio.

CLASSIFICHE MAGGIO 2022Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaEpIHerdkv4mmKVpG0Iwd-6

La classifica continua al 4° posto con Elodie e “Bagno a mezzanotte”, singolo prodotto da Marz e Zef e scritto da Elisa, dal sound dance, che racconta l’importanza di essere ciascuno la sorgente della propria felicità, senza doversi necessariamente confrontare con l’approvazione altrui. Quinta posizione per Vasco Rossi ft. Marracash: “La pioggia alla domenica”. I due artisti hanno deciso di devolvere i proventi del singolo a Save the Children, l’organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro, a favore dei bambini coinvolti nella guerra in Ucraina. Intanto il 20 maggio è partito il nuovo tour di Vasco, che segna il suo ritorno live dopo 3 anni. Al sesto posto ecco Alessandra Amoroso con “Camera 209”: un piacevole omaggio a “Point of view” dei DB Boulevard per un uptempo che fa ballare e mette allegria, pienamente in linea con la solarità della vocalist salentina. 

E a occupare la settima posizione c’è spazio altresì per Gianluca Grignani e “A long Goodbye”. Un bel pezzo, molto particolare, con anche un po’ di autotune che, di conseguenza, ci presenta un Grignani più moderno ma senza snaturare se stesso. Ancora una volta il cantautore milanese conferma di essere un vero artista, anche molto teatrale. Tutto ciò in attesa del nuovo disco, che sarà diviso in tre volumi, il primo dei quali dovrebbe arrivare a settembre. All’ottavo posto segue Fabri Fibra featuring Colapesce e Di Martino con “Propaganda”. Decisamente un ottimo modo di riaffacciarsi sulle scene per il rapper marchigiano, con questo pezzo che è già un autentico tormentone.

Al nono posto, invece, figura Jovanotti: “I Love You Baby” è una serenata rock’ n’ roll, ed è nella sua vena romantica che si balla, da alzare il volume della radio quando passa la canzone. Nuovo singolo e nuova puntata del “Disco del sole”, è arrivata nel primo giorno di primavera. Nota di merito per Lorenzo Cherubini, questo eterno ragazzo di 55 anni che continua a scrivere brani freschi e divertenti. E quest’estate tornerà il Jova Beach Party. Chiudono la chart, in decima posizione, Mahmood e Blanco con “Brividi”, che si è aggiudicato la 72esima edizione e pochi giorni fa ha rappresentato pertanto l’Italia all’Eurovision Song Contest, conquistando la sesta posizione.

CLASSIFICA TOP 10 MAGGIO 2022 – MUSICA ITALIANA

  1. Maneskin – Supermodel
  2. Francesco Renga – Mille errori
  3. Biagio Antonacci – Seria
  4. Elodie – Bagno a mezzanotte
  5. Vasco Rossi ft. Marracash – La pioggia alla domenica
  6. Alessandra Amoroso – Camera 209
  7. Fabri Fibra featuring Colapesce e Di Martino – Propaganda
  8. Jovanotti – I Love You Baby