Classifica canzoni del momento Marzo 2020: hit parade top 20

2623

katy perry never word white

Sul podio di marzo 2020 le super hit di Katy Perry e Lady Gaga con quella del rapper americano Roddy Ricch

Proviamo per una attimo a staccare la spina e a concederci un pò di svago casalingo ascoltando della musica. Come ogni mese proponiamo la nuova top 20 internazionale anche se il dramma del Coronavirus ci sta facendo sempre più venire voglia di isolarci nel silenzio. In questo mese di marzo per le canzoni del momento abbiamo realizzato una scaletta  piuttosto variegata che tocca più generi musicali. Al primo posto lo straordinario nuovo singolo di Katy Perry “Never Word White” uscito il 5. Il suo clip così pieno di colori e vitalità contiene il lieto annuncio di essere incinta del compagno Orlando Bloom attraverso le immagini del pancione. In questa ballad romantica confessa al suo amato di non essere stata mai sposa e che l’idea un po’ la spaventa ma ha la voglio di aprire un nuovo capito della vita con lui.

CLASSIFICHE MARZO 2020: ItaliaSalsa CubanaSalsa ClassicaBachataKizomba

In seconda posizione c’è il ciclone Lady Gaga tornata con “Stupid Love“, la dance pop dei primi dischi. Il singolo la vede metà umana e metà aliena nei panni di un’eroina che porta amore nelle tribù intergalattiche che predicano invece guerra. Amato e criticato sul web il beat è ricco di esplosività e dà una forte carica già al primo ascolto. Il clip del regista Daniel Askill si è scoperto girato con un iPhone 11 Pro e tanto di cappello. Il podio si chiude con il brano del nuovo “fenomeno” rap negli Stati Uniti. Parliamo di Roddy Ricch che con “The Box” che con oltre 50 milioni di visualizzazioni su YouTube ha fatto da traino al successo del suo album d’esordio. Numeri da capogiro come la numero 1 della Top 200 Billboard Album Chart e oltre 2 miliardi di streaming.

In quarta posizione un altro bel pezzo con Teyana Taylor protagonista con Lauryn Hill in “We Got Love“. Ritmo tribe, ritornello molto accattivante e un video che sprigiona energia rende tutto molto “sounds cool”. In quinta posizione si rivede Christina Aguilera che vi abbiamo voluto proporre in una versione live molto suggestiva e interpretazione da brividi… “Loyal Brave True” è colonna sonora di Mulan, live action che dovrebbe essere nelle sale americane a fine marzo. Un brano è stato scritto da Jamie Hartman, Harry Gregson-Williams, Rosi Golan and Billy Crabtree e prodotto da Jamie Hartman.

Worry About Me” nasce dalla collaborazione tra Ellie Goulding e il rapper e produttore blackbear. Il mix tra pop e R&B, la voce originale dell’ambasciatrice ONU per l’ambiente e il flow. Hip hop a go go in “Oprah’s Bank Account” frutto della collaborazione di Lil Yachty con DaBaby e Drake mentre una posizione più in basso “How to be Lonely” scritto da Lewis Capaldi per Rita Ora. La cantante lo descrive così: “Questa canzone è ispirata a molti periodi diversi della mia vita; alcuni momenti in cui mi sono resa conto che siamo tutti persone preziose, che dovremmo amare e che non abbiamo mai bisogno dell’approvazione degli altri. Quando sei solo, ricorda che sei abbastanza e che hai la forza di fare le tue scelte. Divertiti a essere te!”.

Ci sono tanti Grammy tra nomination e vinti in “The Other side“, colonna sonora di Trolls Wolrd Tour (Original Motion Picture Soundtrack). Protagonisti musicali infatti sono da una parte SZA con 9 nomination e nominata agli Academy Awards e ai Golden Globes, e dall’altra Justin Timberlake, vincitore di 10 Grammy, 4 Emmy e nominato agli Academy Awards. Queste le parole del cantante parlando del progetto: “È stato un processo così divertente, scrivere e produrre per questo progetto. Riunire insieme creativi di varie discipline e generi è stata la cosa che più mi ha gratificato. Creare qualcosa che serve sì al film ma al tempo stesso che possa esistere come progetto a se stante è stata una sfida, resa ancora più eccitante dalla possibilità di lavorare con tutti gli altri fantastici artisti che ci hanno aiutato a mettere insieme tutto questo”.

Cambiamo genere con la famosa youtuber Lele Pons (40 milioni su Instagram, 6.6 milioni su TikTok e 16 milioni di abbonati su YouTube) feat. Susan Dìaz & Victor  Cardenas in “Volar“, un moderno guaracha colombiano molto accattivante. Tra le big del mese c’è anche Demi Lovato che propone una ballad, inno alla consapevolezza e al sapere amare sé stessi.

In “Old Me” i 5 Seconds of Summer ripercorrono la loro crescita personale e professionale come in un viaggio e sembrerebbe esserci anche un tributo al gruppo che ha contribuito al loro successo ovvero gli One Direction. Tra le novità del mese ancora troviamo l’ultimo di Justin Bieber con Kehlani in una narrazione video che avviene attraverso l’espressione corporale della danza grazie alla coreografia di Rhapsody James. Per la musica latina ci sono Camilo e Evaluna Montaner nel fiabesco e romanticissimo “Por Primvera Vez” mentre per il reggaeton ci sono Nacho, Chyno Miranda, Chino & Nacho in “Raro” e Guaynaa in “Romba Rodillas“.

Chiudiamo con i OneRepublic in “Didn’t” dove si riflette sulla fine di un vecchio amore con sguardo al passato e agli indimenticabili momenti trascorsi assieme. Tra R&B, rap e trap scorriamo tra le note di “Levi High” e “P2” per arrivare alla “Chiquita Suelta” della brasiliana Giulia Be tra ritmi latini in un dolce fusion tra reggaeton e pop.

CLASSIFICA TOP 20 MARZO 2020 – MUSICA INTERNAZIONALE

  1. Katy Perry – Never Word White
  2. Lady Gaga – Stupid Love
  3. Roddy Ricch – The Box
  4. Teyana Taylor ft. Ms. Lauryn Hill – We Got Love
  5. Christina Aguilera – Loyal Brave True
  6. Ellie Goulding, blackbear – Worry About Me
  7. Lil Yachty, DaBaby ft. Drake – Oprah’s Bank Account
  8. Rita Ora – How to be Lonely
  9. SZA, Justin Timberlake – The Other side (from Trolls Wolrd Tour)
  10. Lele Pons feat. Susan Dìaz & Victor Cardenas – Volar
  11. Demi Lovato – I Love Me
  12. 5 Seconds of Summer – Old Me
  13. Justin Bieber ft. Kehlani – Get Me
  14. Camilo, Evaluna Montaner – Por Primera Vez
  15. Nacho, Chyno Miranda, Chino & Nacho – Raro
  16. Guaynaa – Romba Rodillas
  17. OneRepublic – Didn’t
  18. DaniLeigh ft. DaBaby – Levi High
  19. Liv Uzi Vert – P2
  20. Giulia Be – Chiquita Suelta