Best salsa, top 10 e novità musicali Marzo 2020

1023

huey dunbar

Torna a conquistare i cuori salseri “Te amare” di Huey Dumbar con un nuovo videoclip. Sul podio anche Victor Manuelle con Wisin e Alex Matos

Le indimenticabili note di “Te amare” conquistano le vetta della Top 10 marzo 2020 per la salsa classica. Il brano è super classico di Huey Dunbar sempre sulla cresta dell’onda. Uscito nel 2010 Latin Grammy Award alla miglior canzone tropicale, il brano ha vissuto una nuova giovinezza con il videoclip uscito lo scorso dicembre. Per molti amanti della salsa raffinata ricorderà i primi passi fatti in pista e quell’emozione nell’interpretare un brano di così grande intensità emotiva.

CLASSIFICHE MARZO 2020: ItaliaInternazionaleSalsa CubanaBachataKizomba

Cambiamo genere con il “Boogaloo Supreme” di Victor Manuelle e Wisin. Uscito lo scorso 6 marzo sta facendo il pieno di visite trascinato da un clip travolgente che interpreta al meglio la potenza musicale di una grande produzione. Chiudiamo il podio con un’altra novità quella offerta da Alex Matos con “Ta me entere” altro singolo uscito questo mese.

Per quanto riguarda invece le hit che restano tra le migliori dieci del momento troviamo la Pacific Mambo Orchestra con Alexio Dj, TromborangaLa Maxima 79 feat. Umberto Nocita mentre dobbiamo scendere in 7° per seguire un nuovo ingresso.

Le incantevoli voci di Cristian Cruz e Alejandro Villegas accompagnate dall’Orquesta Isla Bonita interpretano al meglio “Soy yo cuto soto“, una salsa per palati fini. Si tratta di una produzione di Carlos “Cuto” Soto che vede il suo successo come produttore musicale con la produzione di 21 dischi d’oro e di platino per figure come: Luis Enrique, Hansel e Raúl, Tito Nieves, Alex D ‘Castro, Giro, Domingo Quiñones, Manolo Lezcano, Orlando Collado e Jerry Rivera. Ha prodotto l’album intitolato “Cuenta Conmigo” (1992), che è stato uno dei dischi di salsa più venduti al mondo insieme a “Siembra” di Willie Colón e Rubén Blades. Nel 1988, su richiesta della società Sony Discos (allora Discos CBS), “Cuto” decise di farsi carico del proprio progetto, creando così l’orchestra Isla Bonita e impiantando un concetto sonoro senza precedenti nel mondo della salsa. La sua sezione in ottone è composta da tre tromboni e una tuba. Continua a lavorare con artisti e gruppi della scena salsa che sono ancora in vigore come musicista, arrangiatore e produttore.

Per gli amici del super clasico troviamo “Contigo no” di Conjunto Constanza del 2012 e “Diganle” dell’orquesta The Lebron Brothers. Due motivi che per gli amanti di questo genere non possono mancare nella proprio playlist.

Classifica Top 10 Marzo 2020 – Salsa Classica

  1. Huey Dunbar – Te amare
  2. Víctor Manuelle, Wisin – Boogaloo Supreme
  3. Alex Matos – Ya me entere
  4. Pacific Mambo Orchestra – Through the fire
  5. Alexio Dj – Gua Guan Có
  6. Tromboranga – Chachacha Chatuchak
  7. Orquesta Isla Bonita – Soy yo cuto soto
  8. La Maxima 79 feat. Umberto Nocita – La pachanga ping pong
  9. Conjunto Constanza – Contigo no
  10. The Lebron Brothers – Diganle