Classifica canzoni del momento Marzo 2022: hit parade top 20

1721
stray kids maniac
Stray Kids Maniac – Fonte Pagina Facebook Stray Kids Maniac

In vetta alla classifica di marzo la band sud coreana Stray Kids, sul podio anche l’ultima hit degli Imagine Dragons e il duetto Sebastián Yatra – John Legend

Il gruppo coreano Stray Kids in vetta alla nuova classifica dedicata ai migliori calibri internazionali del mese di marzo 2022. Un ritorno fragoroso quello ottenuto dalla pubblicazione del loro secondo album “Noeasy”. Quest’anno invece stanno riscuotendo un grande successo (quasi superate 50 milioni di visualizzazioni solo con il canale YouTube) con il nuovo singolo “Maniac” che fa parte dell’Ep “Oddinary”. Nel testo dice “non si può sopprimere la versione reale di se stessi …alla fine verrà rivelato/Il sé interiore che era nascosto”. Ci sono due mondi da una parte quello ordinario e dall’altro quello strano dove vengono fuori le cose strane di ognuno di noi. Una sorta di inno a liberarsi da tutte quelle norme o convenzioni, ma anche aspettative che ha la società di te. Il ritmo è quello trap con il videoclip che ne esalta le coreografie del gruppo. Seconda posizione per la nuova hit degli Imagine Dragons. “Bones” spiragli di vita si contrappongono al buio della morte in una viaggio tra le riflessioni di Dan Reynolds di comprendere le finalità delle cose e capire che oltre la vita fisica c’è qualcosa che porta verso l’infinito. La fine dell’esistenza dunque come una semplice interruzione e non il punto conclusivo di un percorso infinito. Chiudiamo il podio che le dolci noti di “Tacones Rojos”, il brano frutto della collaborazione tra John Legend e Sebastián Yatra. Come abbiamo già avuto il piacere di conoscere nel videoclip Sebastián Yatra incontra il vicino di casa (John Legend) della sua amante, dopo aver trascorso una notte speciale in città. Legend lo invita in casa per un caffè e per parlare della ragazza con le scarpe col tacco rosse, tacones rojos appunto.

CLASSIFICHE MARZO 2022Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

Tra i protagonisti di questo mese anche se non presente sul podio è sicuramente Daddy Yankee che troviamo in ben 3 pezzi della nostra playlist. Il primo è “Agua” dove ha collaborato con Rauw Alejandro e Nile Rodgers. Fa parte del suo primo album dopo 9 anni di carriera dal titolo “Legendaddy” e curiosamente non conterrà nessuna sua hit del passato. Questo singolo è tra i più brillanti di questa attesa raccolta che riprende il sound dance anni ’80 ,risulta subito magicamente orecchiabile e trascina fino quasi a travolgere. Il secondo brano lo vede in compagnia di Natti Natasha e Becky G in “Zona del perreo“. Qui torniamo decisamente nella sua “area” musicale con questa coppia di artiste che avevano già lavorato al progetto remix di “Dura” nel 2018. Il terzo brano “Rumbatón” è solista ed è forte l’influenza tropicale della sua isola originaria ed emerge forte il ritmo latino.

In sesta posizione troviamo “Candy” ovvero il racconto personale e intimo di Rosalía in questo brano che segue il filone portante del suo ultimo album “Motomani”. Da una parte la forza e dall’altra la fragilità nello speciale ritratto che l’artista fa di una figura femminile che sembrerebbe appartenerle. Torniamo in Corea per apprezzare il nuovo brano dei Verivery che in “O” i sette ragazzi approfondiscono una storia sul vuoto e il vuoto del cuore riempito da un seme di oscurità, attraverso un gruppo di ragazzi feriti e abbandonati dalla società o dalla propria famiglia durante un periodo di instabilità. Il video musicale di accompagnamento ritrae un gruppo di ragazzi che si credono perfetti e una delicata eleganza che si trova sotto i loro stati instabili.

Per gli amanti delle ballad ve ne presentiamo una con i fiocchi che vede la partecipazione di J Balvin & Ed Sheeran. In “Forever my love” (uno dei due brani che ci ha regalato il duo) è appunto una ballata di quelle struggenti. “Ho incontrato J Balvin in una palestra a New York l’anno scorso. Eravamo solo io e lui la mattina presto. Ho riconosciuto la sua voce quando era al telefono, quindi mi sono avvicinato e l’ho salutato. Abbiamo chiacchierato così a lungo che abbiamo finito per pranzare e poi per il tè pomeridiano. Poi sono diventati amici che chiacchieravano senza sosta” riferisce Ed Sheeran a proposito di come sia nata la loro amicizia.

Molto originale la melodia di “Do dite” del cantante albanese Olsi Bylyku con Egli Tako, cantante e attrice albanese mentre in decima posizione troviamo “Ex” un’altra produzione albanese con Elvana Gjata in compagnia del rapper Bardhi e il disc jockey tedesco-albanese Gimi-O. Un brano d’amore di genere pop dove si fa luce sulle difficoltà affrontate per superare una relazione fallita. Per gli amanti del trap invece troviamo “Gucci Fendi” che vede protagonisti Justin Quiles e Elasio Carrion che ne video sfoggiano abiti firmati per essere sempre … trendy.

Visto che marzo è anche il mese che abbraccia la nuova stagione, quella della Primavera come rappresentarla al meglio con un brano allegro, pieno di colori e allegria come “Q’lona“, ultima produzione dei Gente de Zona. Come un raggio di sole che ti abbaglia e ti scalda così il  protagonista che resta folgorato da una giovane ragazza che gli farà perdere la testa in un istante. Più in generale il gruppo celebra le donne dove la bellezza fisica diventa più potente e attraente se è gestita con tenacia. Questo singolo destinato ad allietare le nostre radio in questi mesi fa parte del nuovo album in uscita ad aprile.

Torniamo in Albania per “Sa m’ke mungu” un altro brano che sta riscuotendo grande successo in questo momento. L’abbiamo apprezzata già in diverse nostre raccolte e si chiama Dhurata Dora. Brano introspettivo dove piange un amore e viene immortalata in tutta la sua bellezza e sensualità nel suo pathos interiore.

Torniamo in area urban latin con “Que vamo’ hacer?” di Lenny Tavárez e Anitta che nel video girato a Miami e prodotto da Tokyo Films della regista Castellanos si presentano nella loro spontaneità e libertà creativa. Tra i pezzi più originali del mese troviamo “Sáré” della cantante nigeriana Simi dal sound molto accattivante. Parliamo di un disco d’amore pop con venature Afro-pop ma anche R’n’b dove celebra le donne forti che si battono contro la disparità di trattamento della società.

Per gli amanti del bolero romantico invece andiamo a conoscere “Cuando Llora un corazón” dove Chacal da un tocco di modernità allo storico successo di José Tejedor. La clip è stata girata all’Havana tra le meraviglie del posto e di una donna che cerca un confronto con la sua metà trovata davanti a un bancone di un bar a bere e già sufficientemente … “allegro”.

Immancabile come spesso succede quando esce un suo nuovo successo, la presenza di Maluma che in questi giorni è uscito con “Mojando Asientos” che anticipa l’uscita del nuovo album prevista per questo 2022. Il video che lo vede all’esordio come registra è stato girato a Medellin in Colombia dove ne rivive alcune sfumature degli anni ’70 e ’80. Con lui troviamo il cantautore Feid.

Completano la classifica due brani speciali. Il primo è “Always have, always will” di Bryan Adams e prima traccia tratta dall’album “So Happy It Hurts” (è anche la title track), il suo 15esimo. Un classico inno da stadio che parla di libertà, autonomia e spontaneità. Un rock che vuole portare una carica positiva in un periodo così dannatamente difficile. “Vivere il momento, invece che vivere nella paura” un suo motto parlando di questa composizione. Il secondo, “Ropa interior“, vede Mike Bahía in compagnia di Maxiolly, Blessd e Beéle. Molto divertente il suo video come lo stesso cantautore ha ammesso: “Questo è il video in cui ho riso di più in tutta la mia carriera, è stato molto divertente registrarlo e mi è piaciuto molto“.

CLASSIFICA TOP 20 MARZO 2022 – MUSICA INTERNAZIONALE

  1. Stray Kids – Maniac
  2. Imagine Dragons – Bones
  3. Sebastián Yatra with John Legend – Tacones rojos
  4. Daddy Yankee x Rauw Alejandro x Nile Rodgers – Agua
  5. Rosalía – Candy
  6. Verivery – O
  7. J Balvin & Ed Sheeran – Forever my love
  8. Daddy Yankee x Natti Natasha x Becky G – Zona del perreo
  9. Olsi Bylyku x Egli – Do dite
  10. Elvana Gjata x dj Gimi-O x Bardhi – Ex
  11. Justin Quiles, Eladio Carrion – Gucci Fendi
  12. Gente de Zona – Q’lona
  13. Dhurata Dora – Sa m’ke mungu
  14. Lenny Tavárez, Anitta – Que vamo’ hacer?
  15. Simi – Sáré
  16. Daddy Yankee – Rumbatón
  17. Chacal – Cuando Llora un corazón
  18. Maluma feat. Feid – Mojando Asientos
  19. Bryan Adams – Always have, always will
  20. Mike Bahía, Maxiolly, Blessd feat Beéle – Ropa interior