Classifica musica italiana marzo 2022: la top 10 del mese

1408

In vetta alla terza classifica 2022 dedicata alla musica italiana c’è Elodie. Sul podio anche Vasco Rossi e Jovanotti

MILANO – Anche a marzo ci svaghiamo grazie alla top 10 della musica italiana targata L’Opinionista, la terza del 2022, che non può non risentire anche del Festival di Sanremo. In vetta questo mese troviamo il nuovo brano di Elodie “Bagno a mezzanotte”, prodotto da Marz e Zef e scritto da Elisa, dal sound dance che racconta l’importanza di essere ciascuno la sorgente della propria felicità, senza doversi necessariamente confrontare con l’approvazione altrui. In seconda posizione si piazza Vasco Rossi ft. Marracash: “La pioggia alla domenica”. I due artisti hanno deciso di devolvere i proventi del singolo a Save the Children, l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro, a favore dei bambini coinvolti nella guerra in Ucraina. Sul gradino più basso del podio c’è Jovanotti: “I Love You Baby” è una serenata rock’ n’ roll, è nella sua vena romantica che si balla, da alzare il volume della radio quando passa la canzone. Nuovo singolo e nuova puntata del “Disco del sole”, è arrivata nel primo giorno di primavera. Nota di merito per Lorenzo Cherubini, questo eterno ragazzo di 55 anni che continua a scrivere brani freschi e divertenti.

CLASSIFICHE MARZO 2022Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

La classifica continua al 4° posto con Gianni Morandi e “Apri tutte le porte”. La lezione degli anni ’60 riletta in chiave moderna. Pezzo ballabile, all’insegna dell’ottimismo (e Dio solo sa quanto ne abbiamo bisogno in questo periodo). La coppia Morandi-Jovanotti fa centro per la seconda volta. Un “bravo” al Gianni nazionale, giovanile e curioso, sempre voglioso di mettersi in gioco. Quinta posizione per Mahmood e Blanco con “Brividi”, che si è aggiudicato la 72esima edizione e rappresenterà pertanto l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest, che quest’anno si terrà in maggio proprio nel nostro Paese, più precisamente a Torino. “Brividi” è un’ottima ballad, davvero. Ben amalgamate le voci dei due interpreti. Vittoria meritata se non altro perché questa canzone potrebbe funzionare all’Eurovision più di altri che erano in gara. Riuscita la parte melodica, con un crescendo convincente. Al sesto posto ecco Elisa con il suo nuovo singolo “O forse sei tu”. Basata su un 6/8 delizioso, questa canzone è una carezza per l’anima. Bentornata, Elisa. Se non fossi arrivata tra i primi tre a Sanremo, sarebbe stato uno scandalo. Voto 9. 

E a occupare la settima posizione c’è spazio altresì per l’autentico tormentone di questo Sanremo: La Rappresentante di Lista con “Ciao ciao”. Con un ritmo in bilico tra pop e dance, trainato da un basso pimpante, il pezzo è decisamente più diretto rispetto a quello presentato in gara lo scorso anno e si candida a essere tra i più gettonati dei prossimi mesi. All’ottavo posto segue Tananai con “Sesso occasionale”. Lui è arrivato ultimo nella classifica generale del Festival, ma adesso si sta prendendo una bella rivincita grazie a un brano spensierato e orecchiabile. Non male. Peccato per l’interpretazione, poco precisa, con un’intonazione – quella sì – che è stata spesso “occasionale” sul palco dell’Ariston. Al nono posto, invece, figura Ana Mena con “Duecentomila ore”, una nenia simil-neomelodica che continua a funzionare alla grande in radio. Chiudono la chart, in decima posizione, Ditonellapiaga e Rettore: “Chimica” è una bella “bombetta” pop-dance, trascinante il giusto. Rettore fa la Rettore. L’altra le tiene adeguatamente testa. E non è poco.

CLASSIFICA TOP 10 MARZO 2022 – MUSICA ITALIANA

  1. Elodie – Bagno a mezzanotte
  2. Jovanotti – I Love You Baby
  3. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
  4. La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
  5. Tananai – Sesso occasionale
  6. Ana Mena – Duecentomila ore
  7. Ditonellapiaga e Rettore – Chimica