Classifica canzoni del momento Ottobre 2021: hit parade top 20

14694
adele
Adele – Credit SimonEmmett

Adele torna con il singolo che conquista la top 20 di Ottobre, sul podio anche il progetto Coldplay X BTS e il duetto Camilo – Montaner

Tra le classifiche più spettacolari mai incontrate di questi mesti di top 20, quella di ottobre raccoglie hits con grandi nomi e graditi ritorni cercando sempre di abbracciare i generi musicali del globo dal pop al rock, dalla musica dance a quella orientale. Partiamo come sempre dalla vetta dove possiamo apprezzare il gradito ritorno di Adele. La cantante britannica anticipa con “Easy on me” l’uscita del nuovo disco prevista per il 19 novembre e dal titolo “30“. La melodia colpisce al primo ascolto e mette in evidenza tutte le qualità di questa artista straordinaria dai cambi di tono agli acuti e viene accompagna dal pianoforte e da un video da brividi a tinte bianco e nere a cura del premio Oscar Xavier Dolan. Girato nella stessa casa dove fu girato il cortometraggio di “Hello”, una dei suoi capolavori più amati sta riscuotendo un successo incredibile su tutti i canali di diffusioni dove solo su YouTube ha superato 124 milioni di visualizzazioni. Un racconto musicale dove narra al figlio di essere cresciuta troppo rapidamente, dove cerca di trovare un soluzione ai suoi problemi coniugali e dove sente il bisogno di ricominciare quando finisce una relazione e tra mille dubbi, paure e speranze  guarda al futuro.

CLASSIFICHE OTTOBRE 2021: ItaliaSalsa cubanaSalsa classicaBachataKizomba

Seconda posizione per il remix di “My Universe” dei Coldplay con la partecipazione straordinaria dei BTS. Con oltre 91 milioni di visualizzazioni su YouTube si conferma un grande successo questa collaborazione tra la band britannica e la boy band sudcoreana. “Sono entusiasta di poter lavorare insieme ai Coldplay, che ammiro sin da quando ero bambino, e onorato di far parte di questo remix” sono le parole di Suga, il rapper e producer sudcoreano. Gli fanno eco i Coldplay che su twitter hanno apprezzato questo ri-arrangiamento musicale corredato da un videoclip spettacolare diretto da Dave Meyers e un imponente team di realizzazione. Terza piazza per per Camilo che continua a mietere successi con le sue produzioni. In “Índigo” con la dolce metà Evaluna Montaner l’annuncio del primo figlio. Una dolcissima storia d’amore condita da teneri momenti in un video molto originale nella pellicola che porta una sterzata di gioia e voglia di vivere. Si tratta della loro terza collaborazione dopo quelle in “Por primera vez” e “Machu Picchu”.

Grande attesa per il ritorno di Christina Aguilera che nel brano “Pa mis muchachas” si è avvalsa della collaborazione di tre cantanti di spessore internazionale come Becky G, Nicki Nicole e Nathy Peluso. Un mix musicale quello tra salsa con son cubano e la guaracha che rende il brano subito molto accattivante. Nel video molto apprezzato fin dai più giorni dell’uscita il messaggio di emancipazione femminile e la celebrazione delle donne, della loro audacia e coraggio nell’essere libere di prendere proprie scelte. In attesa del nuovo album in spagnolo ci gustiamo questo singolo.

Omaggio alla pop star egiziana Mohamed Hamaki in quinta posizione con la suggestiva ballad “Wala leila men layalik” che di recente ha pubblicato l’album “Ya Fatteny”. Nella sua carriera vanta la nomination a “Miglior artista del Medio Oriente” da MTV e BAMA oltre ad altri riconoscimenti. Altro brano molto originale selezionato per la nostra top 20 c’è “Santé” di Stomae che rompe un silenzio di 5 anni con un brano che si ispira ai ritmi popolari colombiani con delle influenze electro.

Settima posizione per “Faking love” per la pop star brasiliana Anitta che con Saweetie ha realizzato il terzo singolo di questo anno dopo “Girl from Rio” e “Loco”. Ricordiamo che l’artista sarà protagonista live al Jingle Ball Tour 2021 il 3 dicembre al forum di Los Angeles. Per gli amanti del reggaeton segnaliamo Lo siento BB:/ frutto della collaborazione tra Tainy, Bad Bunny e Julieta Venegas dove oltre alla parte ritmata si può apprezzare la parte al piano molto suggestiva.

“Dopo gli ultimi due anni che sono rimasto bloccato a casa, è stato fantastico avere la possibilità di andare a Los Angeles per girare questo video con Masked Wolf” ha detto Tom Walker che entra in classifica con il brano “Something beautiful”. Torna Butrint Imeri a far capolino nelle nostre playlist questa volta con “Kuku” mentre una posizione più in basso troviamo il cantautore guatemalteco Ricardo Arjona con “Yo me vi (Autorretrato)“, primo singolo appartenente al nuovo album “Negro” dove tira fuori un sound tipico degli anni ’60 e originale videoclip nella sala di incisione a tinte bianco e nere.

Così nasce “Looks like me“, ultimo successo di Dean Lewis: “Una notte eravamo al telefono mentre vivevamo in diverse città, e speravo ancora che questo potesse trasformarsi in una vera relazione. Poi mi ha detto che usciva con un ragazzo che mi assomiglia. Ho pensato: preferiresti stare con qualcuno che mi assomiglia piuttosto che come me. Probabilmente non c’è niente di più tossico di quello”.

Tra i sound più originali e accattivanti di questo mese troviamo “Crazy tings” di Tems tratto dall’ultimo EP del cantautore nigeriano mentre molto singolare l’interpretazione di Nicky Jam nella ballad “Melancolía” e non nei suoi classici brani di genere reggaeton. Tra i brani reggaeton del momento invece troviamo “Tu recuerdo” di Pacho El Antifeka x Lunay mentre tra quelli più tribe-sensuali c’è “Somebody’s son” con Tiwa Savage e Brandy.

Da sottolineare tra le hit del mese quella di Ray Dalton e Alvaro Soler in “Manila” mentre per l’angolo rock molto apprezzato “G R O W” con Avril Lavigne assieme a Willow e Travis Barker. Tra le ballad più intense troviamo “Love is pain” di Finneas così come da brividi il duetto tra Carlos Rivera e Reik in “Cuántas veces“.

CLASSIFICA TOP 20 OTTOBRE 2021 – MUSICA INTERNAZIONALE

  1. Adele – Easy on me
  2. Coldplay X BTS – My Universe
  3. Camilo, Evaluna Montaner – Índigo
  4. Christina Aguilera, Becky G, Nicki Nicole ft. Nathy Peluso – Pa mis muchachas
  5. Mohamed Hamaki – Wala leila men layalik
  6. Stomae – Santé
  7. Anitta feat. Saweetie – Faking love
  8. Tainy, Bad Bunny, Julieta Venegas – Lo siento BB:/
  9. Tom Walker ft. Masked Wolf – Something beautiful
  10. Butrint Imeri – Kuku
  11. Ricardo Arjona – Yo me vi (Autorretrato)
  12. Dean Lewis – Looks like me
  13. Tems – Crazy tings
  14. Nicky Jam – Melancolía
  15. Pacho El Antifeka x Lunay – Tu recuerdo
  16. Tiwa Savage ft. Brandy – Somebody’s son
  17. Ray Dalton X Alvaro Soler – Manila
  18. Willow, Avril Lavigne ft. Travis Barker – G R O W
  19. Finneas – Love is pain
  20. Carlos Rivera, Reik – Cuántas veces