Best salsa, top 10 e novità musicali Ottobre 2021

334

tito puente jr the king and i

In vetta alla classifica di ottobre l’omaggio di Tito Punte Jr. al padre, sul podio anche Willy García e Néstor Pacheco

Sotto il segno di Tito Puente la nuova classifica dedicata alla salsa classica internazionale di ottobre 2021. In prima posizione infatti troviamo “20 Años“, il singolo di Tito Puente Jr. che vuole rendere omaggio al padre con l’album “The King And I” prodotto e arrangiato da Marlow Rosado. Il suo video è stato girato a Miami sotto la regia della venezuelani David Parra y Armando Añez e che vede la partecipazione di José Alberto “El Canario”, Frankie Negron, Domingo Quiñonez y Michael Stuart. Da notare come l’assolo di timbal di Tito Puente viene rianimato con la magia della produzione e mixaggio. “L’idea era di fare un album con artisti che hanno partecipato con mio padre e che sono ancora in vita, ognuno ha suonato sull’album o ha cantato. Inoltre, l’occasione è stata sfruttata per realizzare un video testimonial delle esperienze vissute con il mio mentore” racconta il cantante.

CLASSIFICHE OTTOBRE 2021: ItaliaInternazionaleSalsa cubanaBachataKizomba

In seconda posizione resiste la hit di Willy GarcíaLlorando” ormai dal mese di luglio 2021 mentre il podio si chiude con una novità ovvero “Mi gitana” di Nestor Pacheco, tratto dal nuovo album “Con Sabor a 70” oggetto di un nostro articolo di approfondimento. Tra i brani che resistono da mesi in classifica ritroviamo “Pa’lla Voy” di Marc Anthony il cui video è ormai prossimo raggiungere quota 10 milioni di views su YouTube. Ha trionfato lo scorso mese il suo sound continua a conquistare o meglio stregare e siamo convinti anche nelle piste latine amanti del genere. Parliamo di “Alma” brano musicale a cura di Gianni dj.

Da luglio fa ballare tanti amanti della salsa classica ed è sicuramente apprezzata anche dagli amanti dalla bella musica. Per iLatin Music Distribution troviamo “Phyra” de La Maxima 79 e composta da Francesco Zoro anche alla chitarra e arrangiamenti mentre Juan Carlos Avila al basso, Umberto Nocita alle congas, Efren Iriarte a timbales e bongo e El Guille al guiro.

Con la sua musica così diretta e coreografia molto avvincente Johnny Vazquez resta anche questo mese nella top 10 con “Oye“. Messaggio diretto e tanta voglia di mettersi alle spalle sentimenti negativi come l’invidia, rispondendo con il ballo e l’allegria.

Per gli amanti del super clasico vi indichiamo “Mulato rumbero” di Pupi Legarreta del 1980 e tratto dall’album Pupi pà Bailar mentre per gli amanti della salsa romantica come non apprezzare per una volta ancora “Aparécete” di Septeto Acarey e Bembé Orquesta. Vi lasciamo con un’altra chicca storica del genere ovvero “Lo Tuyo Llegara” dei The Lebron Brothers del 1969 dall’album “I believe“.

Top 10 Salsa Classica Internazionale – Classifica Ottobre 2021

  1. Tito Puente Jr. – 20 Años
  2. Willy García – Llorando
  3. Néstor Pacheco – Mi Gitana
  4. Marc Anthony – Pa’lla Voy
  5. Gianni Dj – Alma
  6. La Maxima 79 – Phyra
  7. Johnny Vazquez – Oye
  8. Pupi Legarreta – Mulato Rumbero
  9. Septeto Acarey, Bembé Orquesta – Aparécete
  10. The Lebron Brothers – Lo Tuyo Llegara