Classifica musica italiana ottobre 2021: la top 10 del mese

906

Vasco Rossi con “Siamo qui” in vetta alla classifica di ottobre. Sul podio anche le nuove hit dei Maneskin e Fedez

MILANO – L’estate ci ha ormai salutato, e anche a ottobre ci svaghiamo grazie alla top 10 della musica italiana targata L’Opinionista, la decima del 2021. In vetta questo mese troviamo Vasco Rossi con la nuova hit che segna il suo grande ritorno: “Siamo qui”. Si tratta di una power ballad che va ad anticipare l’imminente arrivo del nuovo, omonimo album. In seconda posizione si piazzano i Maneskin con MammaMia. Sull’ultimo gradino del podio c’è invece Fedez con “Meglio del cinema”, canzone che ha dedicato a sua moglie Chiara Ferragni.

CLASSIFICHE OTTOBRE 2021: InternazionaleSalsa cubanaSalsa classicaBachataKizomba

La classifica continua al 4° posto con Tommaso Paradiso e il suo nuovo singolo “Magari no”. Quinta posizione per “Ma stasera”, che segna il ritorno di Marco Mengoni. Con il video girato in Sardegna, il brano ci fa immergere nella musica elettronica e disco degli anni ’80. Si parla di una relazione complessa e si celebra la ripartenza. Al sesto posto si cambia ambito: ecco “Domenica”, la delicata composizione dei Tiromancino che ha anticipato l’album “Ho cambiato tante case”.

E c’è spazio anche per Francesca Michielin con “Nei tuoi occhi” a occupare la settima posizione: questo pezzo fa da colonna sonora al film “Marilyn ha gli occhi neri”, che vede come attori protagonisti Stefano Accorsi e Miriam Leone. All’ottavo posto seguono i Negramaro con “Ora ti canto il mare”. Al nono posto rimaniamo, in qualche modo, in tema: c’è infatti Carmen Consoli con “Una domenica al mare”. Chiude la chart, in decima posizione, il nuovo brano di Gianluca Grignani, appena uscito: si intitola “I bei momenti” e promette molto bene.

CLASSIFICA TOP 10 OTTOBRE 2021 – MUSICA ITALIANA

  1. Vasco Rossi – Siamo qui
  2. Maneskin – MammaMia
  3. Fedez – Meglio del cinema 
  4. Tommaso Paradiso – Magari no
  5. Marco Mengoni – Ma stasera
  6. Tiromancino – Domenica
  7. Francesca Michielin – Nei tuoi occhi
  8. Negramaro – Ora ti canto il mare
  9. Carmen Consoli – Una domenica al mare
  10. Gianluca Grignani – I bei momenti