Classifica canzoni del momento ottobre 2023: hit parade top 20

278

chasing that feeling txt

TXT in vetta con “Chasing that feeling”, sul podio anche l’ultima di Chris Brown e The Kid Laroi con Jung Kook e Central Cee

Si chiama “Chasing that feelling” il nuovo singolo dei TXT tratto dall’album “The Name Chapter: Freefall”. Il sound riprende la vibrazioni degli anni ’80 e ha polverizzato 70 milioni di visualizzazioni con il videoclip per la regia di Christian Breslauer. In questa ambientazione fantasy Yeonjun, Soobin, HueningKai, Beomgyu e Taehyun si ritrovano in una sorta di tunnel sotterraneo con dei lampi di luce colorata diretti verso loro. Immancabili le coreografie di ballo che faranno impazzire tutti gli appassionati del genere. Il ritornello è assolutamente accattivante già al primo ascolto e il suo ritmo è una carica di energia per gli amanti del sound elettronico.

CLASSIFICHE OTTOBRE 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFdfBnDo9Wbae7RkPD2rJak

Seconda posizione per Chris Brown che ha fatto squadra con i leader di Afrobeats Davido e Lojay per proporre il brano “Sensational“. In attesa del suo undicesimo LP in Studo chiamato “11:11” propone questo pezzo che si arricchisce di tanta danza attraverso intriganti coreografie proposte dal regista Child. Il podio si completa con “Too much” di The Kid Laroi con la superstar coreana Jung Kook e l’artista da milioni di stream Central Cee. I tre protagonisti nel videoclip di Ramez Silvan sono protagonisti di una rivista. Si tocca il tema dell’amore e dell’ossessione verso una celebrità. Segna l’unione di tre stili differenti derivanti da paesi e culture diverse. Con oltre 18 milioni di visualizzazioni in dieci giorni puntano a scalare la classifica dei video del momento più visti.

Restiamo sul genere hip hop con “3D” un singolo di Jung Kook con la partecipazione di Jack Harlow. Uscito a fine settembre ha superato da poco 60 milioni di visualizzazioni con lo spettacolare video denso di strepitose coreografie. Ha dominato le classifiche globali di iTunes in più di 100 regioni. Restiamo nel filone della solisti e boy band orientali con Jennie delle Blackpink che sta conquistando grande successo con il brano “You & me” proposto nella versione dance performance. E’ stato presentato per la prima volta nel “Born Pink Tour” in tutto il mondo. Disponibile in due versioni ovvero quella originale e la “Coachella Version” con una parte rap aggiuntiva.

Cambiamo genere con le delicate note di “Water” dove si può apprezzare tutto il talento di Tyla. Una miscela ben riuscita di sonorità Amapiano e Afrobeat con quelle R&B e stata scritta da Corey Marlon, Lindsay-Keay, Ari PenSmith (Beyoncé), Sammy Soso, and Mocha e prodotta dal vincitore di Grammy Sammy Soso. Nuovo singolo per Bad Bunny con “Monaco” dove rap e hip-hop si combinano. Tra i temi toccati la ricchezza, la fama e uno stile di vita lussuoso. Non mancano riferimenti ai piloti di F1 ma anche a campioni del calcio e alle feste a Monaco.

Ballad del mese è decisamente “The girl that neves was” di James Blunt. Fa parte nel nuovo album “Who We Used To Be” uscito lo scorso 27 ottobre. E’ probabilmente tra i pezzi più emozionante del cantautore. Sono evocati i ricordi della vita e abbraccia i personaggi del suo sé trascorso mentre guarda avanti. “È un po’ una celebrazione, un’allegra battuta sull’essere finalmente con la persona che hai cercato per tutta la vita”, dice James parlando della canzone.

Con “Me & U” andiamo a scoprire la voce della talentuosa cantante nigeriana Tems. Una scoperta del “vero me” dove acquisisce la vera percezione di se stessa. Questo passa attraverso Gesù che le insegna a camminare sulle acque e a fidarsi di Lui più che della comprensione degli uomini.

Continua a mietere successo “Angry” il nuovo singolo dei The Rolling Stone che ha segnato il ritorno della band e ha anticipato il nuovo album “Hackney Diamond”. Il suo video è stato girato per le vie di Los Angeles con l’attrice Sydney Sweeney protagonista. Torna protagonista anche Lenny Kravitz con “TK421” un brano decisamente in perfetto stile rock ed è il primo estratto del nuovo lavoro discografico “Blue Electric Light” che uscirà il 15 marzo 2024.

Musica Afro con la musica di David Adeleke noto come Davido che sta conquistando varie classifiche con “Feel“, lanciato poco dopo il Giorno dell’Indipendenza della Nigeria. “Feel è una canzone che significa tantissimo per me. Il mio regista TG Omori e io abbiamo creato un film con questa immagine e sono entusiasta che il mondo possa finalmente vederlo e sperimentarlo. Spero che tutti lo adorino” ha dichiarato.

Anitta in “Mil Veces” si trova nel video con Damiano dei Maneskin. Una collaborazione che ha mandato in visibilio i fans dei due artisti che si sono divertiti a scherzare sulle voci di una probabile relazione. “Ora sapete perché avrei voluto girare questo video “Mille volte”” dice lei, “La mia ragazza per un giorno” ha replicato lui.

Altro ritorno gradito è quello degli U2 con “Atomic City“, termine utilizzato con riferimento alla Las Vegas degli anni ’50 quando la città veniva promossa come centro di turismo atomico vista la vicinanza del Nevada Test Site. “È una canzone d’amore per il nostro pubblico… ‘dove siete voi è dove sarò io'” ha dichiarato Bono.

Musica latina la troviamo a partire da “Amor proprio“, la cumbia del Grupo Frontera e prosegue sulle note di “Ojalà te duela” dove Marc Anthony accetta la sfida di un nuovo progetto musicale con Pepe Aguilar e la musica messicana. Per la musica reggaeton troviamo Maluma con “Procura” e Zion & Lennox e Wisin in “Ahora” mentre musica urbana la troviamo in “Mi condena” frutto della collaborazione tra Chimbala, Arcangel, Wisin, Chris lebron. Completiamo questa ricca rassegna di ottobre con la pregevole interpretazione di Emeli Sandé nel suo ultimo singolo “All this love” dove  si interroga su come gestire un eccesso di amore quando non è corrisposto. “Se attraversiamo una delusione amorosa, o sperimentiamo un amore non corrisposto, possiamo finire per incanalarlo in modi più distruttivi. Sono una persona molto “all-or-nothing”, quindi dopo la fine di una relazione, mi chiedo: “Cosa devo fare con tutto questo amore?”. Abbiamo così tanta energia, così tanto amore come esseri umani che se non viene espulso nel modo giusto, siamo stressati e ansiosi” ha dichiarato l’artista.

Classifica Top 20 Ottobre 2023 – Musica internazionale

  1. TXT – Chasing that feeling
  2. Chris Brown ft. Davido, Lojay – Sensational
  3. The Kid Laroi, Jung Kook, Central Cee – Too much
  4. Jung Kook – 3D
  5. Jennie – You & Me
  6. Tyla – Water
  7. Bad Bunny – Monaco
  8. James Blunt – The girl that never was
  9. Tems – Me & U
  10. The Rolling Stones – Angry
  11. Lenny Kravitz – TK421
  12. Davido – Feel
  13. Anitta – Mil Veces
  14. U2 – Atomic City
  15. Grupo Frontera – Amor Proprio
  16. Emili Sandé – All this love
  17. Marc Anthony, Pepe Aguila – Ojalá te duela
  18. Maluma – Procura
  19. Chimbala, Arcangel, Wisin, Chris lebron – Mi condena
  20. Zion & Lennox, Wisin – Ahora