Musica cubana famosa, canzoni hits top 10 di ottobre 2023

208

leoni torres el amor que espere

Il nuovo singolo di Leoni Torres e Eddy K in vetta alla classifica di ottobre, sul podio anche gli Havana D’Primera e El Niño y La Verdad

Dal 27 ottobre disponibile su tutte le piattaforme digitali “El Amor Que Espere“, il nuovo singolo Leoni Torres in collaborazione con Eddy K. Il pezzo si contraddistingue da un ritmo coinvolgente mentre il testo è un mix tra testi festosi e sentimentali. Prodotto da Mauro El Code Secreto è accompagnato dal videoclip realizzato dal regista Adrián Sánchez Ávila. Un pezzo che trascinerà molti ballerini in pista grazie all’energia che sprigiona fin dal primo ascolto.

Seconda posizione per “Secuestro“, il nuovo brano degli Havana D’ Primera. Uscito a inizio mese fa parte dell’ultima produzione discografica intitolata “Pueblo Griffo”. Si tratta di un omaggio alla loro città natale e per celebrare il virtuoso trombettista e direttore d’orchestra. Dopo la super hits CU-PR dunque è stato lanciato un nuovo singolo con una prima parte più melodica e una seconda caratterizzata dalla potenza della timba. Protagonista del video diretto da Yoharis Alling il cantante Alexander Abreu nel ruolo del sequestrato da un’affascinante rapinatrice accompagnata da due assistenti.

CLASSIFICHE OTTOBRE 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaGzQbdLxhA3p1nAYfsvfPEn

Il podio di completa con “Preso“, il tributo a José José di El Niño y La Verdad che ci ha fatto già emozionare nella scorsa classifica. Una salsa romantica molto curata musicalmente e dal ritmo moderato, consigliata anche solo per l’ascolto.

Tra le novità del mese c’è questa produzione di Carlon y La Novena “El cuarto de Tula”, salsa cubana molto ritmata che riprende delle celebri note musicali. “Patria y vida” è la produzione che ha visto numerosi celebri artisti partecipare daCelia Cruz ad Arturo Sandoval passandoper Yotuel, Gente De Zona, Descemer B e Maykel O, El Funky. Si tratta di una nuova versione del brano che era stato composto nel 2021 in opposizione al regime castrista. Le voci di Celia Cruz, Arturo Sandoval sono state ricreate con dall’Intelligenza Artificiale.

Conferma in classifica per “A Crédito“, dove troviamo El Noro y 1ra Clase con Alexander Abreu mentre è di recente produzione “Déjate de Gracias“, una pachanga a cura dell’Orquesta La Sublime considerati i creatori de La Pachanga. Si compongono del fondatore, il leggendario flautista Melquíades Fundora e attualmente dal violinista Abilio Betancourt e i suoi attuali cantanti sono Otto Martínez, Puly Hernández e Salgado.

Torna anche in questo mese “Cubanicho Llegó” del Grupo Cuanicho composto da musicisti cubani, italiani e peruviani amanti del son, rumba e musica tropicale. Dal mese di luglio suona la grande musica dei Cubaneros con la “Mulata“. La voce è quella inconfondibile di Anaisa Vega Castillo e sono uniti i suoni della Rumba afro-cubana (ai tempi del Guaguanco) con il Son cubano e influenze della Timba.

Il cantante e compositore Jai Ramos pubblica il suo nuovo singolo “Oye Bien”, una canzone che fonde il ritmo cha-cha-chá con testi che invitano a riflettere sugli atteggiamenti e comportamenti che influenzano le relazioni personali. E’ un’opera del compositore Luis E. Seda, ispirata da una situazione reale, che esprime ciò che direbbe qualcuno che vuole aiutare quella persona a cambiare la propria vita, con amore, ma con fermezza. Il brano ha l’arrangiamento musicale del maestro Nino Segarra, che gli conferisce un sapore old school con tocchi moderni, e con i quattro soli del maestro Eligio “Prodigio” Claudio, che dimostra il suo virtuosismo e la sua maestria su questo tipico strumento di Porto Rico.

Classifica Top 10 ottobre 2023 – Salsa Cubana

  1. Leoni Torres, Eddy K – El Amor Que Espere
  2. Havana D’ Primera – Secuestro
  3. El Niño y La Verdad – Preso (Tributo a José José)
  4. Carlon y La Novena – El cuarto de Tula
  5. Celia Cruz, Arturo Sandoval, Yotuel, Gente De Zona, Descemer B, Maykel O, El Funky – Patria y vida
  6. El Noro y 1ra Clase feat Alexander Abreu – A Crédito
  7. Orquesta La Sublime – Déjate de Gracias
  8. Grupo Cuanicho – Cubanicho Llegó
  9. Cubaneros – Mulata
  10. Los DJs Timberos ft Kasanova – La Rubia