Best salsa, top 10 e novità musicali ottobre 2023

205

galy galiano la cita

Galy Galiano in vetta alla classifica di ottobre con una live sessions del celebre brano “La Cita”, sul podio anche El Timba e Charlie Maldonado

Un super classico per tutti gli amanti della salsa romatica in questo mese di ottobre. Parliamo di “La Cita“, celebre brano di Galy Galiano che nel mese di luglio ha realizzato una live sessions. Non essendo possibile condividerla nella playlist vi mostriamo il videoclip del 2021. Autore del brano è Alejandro Jaen Palacios ed è una versione modernizzata di quello del 2007. La storia è quella triste di un addio quando si legge “Ti giuro che oggi è l’ultima volta che ti prendi gioco di me che mi inganni” e ancora “Ma ti lascio e vado via, per sempre”.

Seconda posizione per El Timba feat. Julie Huard con “Danse Danse Danse“. Composto e arranggiato da El Timba (Andrea Piombin) con gli arrangiamenti al piano di Simone Bigioli e testo di Julie Huard il brano dalle ritmiche salsere e sonorità francesi. Hanno partecipato a questo progetto: Andrea Piombin (composizione, arrangiamento e guiro), Julie Huard (testo e voce), Simone Bigioli (musiche, arrangiamenti e piano), Walter Lucherini (fisarmonica), Edoardo Francescon (violoncello), Handel (babybass), La Palma (Bongo & Percussions), Roberto Sabroso (timbales), Zampe (Congas), El Malanga (Clave).

CLASSIFICHE OTTOBRE 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFcIsuCkpyL_Tkb5s65xi_Q

Terza posizione invece per “Señora Rumba” di Charlie Maldonado con videoclip di Kiki Digital che abbiamo già apprezzato nella scorsa classifica. Resiste in classifica anche “Gotas de lluvia” di Maia, una versione unica della canzone di “Homenaje a Niche” di Jairo Varela. Proseguiamo sulle note di “Ven, Devórame Otra Vez” a cura della Bembe Orquesta.

Si tratta di una rivisitazione del celebre pezzo di Lalo Rodriguez tratto dall’album Oro Salsero – 20 Exitos del 1996. Resiste in classifica “Baila mulata” di Roberto Fonseca mentre per i grandi brani evergreen riproponiamo “Embrujo de amor” dell’Orquesta Canela pubblicato il 25 giugno 2013. Si legge nel box di YouTube: “Orchestra femminile Canela di Cali, Colombia. Sotto la direzione di Maria Fernanda Múnera. Con questa canzone, La Orquesta Canela inizia a cercare la propria identità con il supporto dei migliori musicisti e arrangiatori della Colombia e di Porto Rico. Sotto la produzione di “Angelo Torres” e “Jorge Herrera” nasce uno squisito mix di sapori in questo successo che apre le frontiere del gruppo rimanendo per sei mesi consecutivi nella vetta delle migliori canzoni del Messico, irradiando il suo messaggio di amore per altri paesi come Venezuela, Ecuador, Perù, tra molti altri in Europa. “Embrujo de Amor” è una canzone che è diventata un classico della salsa; Continua ancora ad affascinare tutti coloro che si lasciano trasportare dal fascino di queste bellissime donne”. Composizione a cura di: Alberto Rodriguez, Arrangiamento: Ángelo Torres, Produzione musicale: Jorge Herrera.

Tra le novità proposte in questa playlist di ottobre 2023, “Siloco” di Leo Jordan y su Orquestra mentre la stessa si completa con “Cuando el Sol Aparece” di Oscar D’ Leon & Joel Joel e il sempre in auge “Non curamos con la rumba” di Dj Ricky Campanelli feat. Andy Rubal & Alexis Charrier.

Top 10 Salsa Classica Internazionale – Classifica ottobre 2023

  1. Galy Galiano – La Cita
  2. El Timba feat. Julie Huard – Danse Danse Danse
  3. Charlie Maldonado – Señora Rumba
  4. Maia – Gotas de lluvia
  5. Bembe Orquesta – Ven, Devórame Otra Vez
  6. Roberto Fonseca – Baila Mulata
  7. Orquesta Canela – Embrujo de amor
  8. Leo Jordan y su Orquestra – Siloco
  9. Oscar D’ Leon & Joel Joel – Cuando el Sol Aparece
  10. Dj Ricky Campanelli feat. Andy Rubal & Alexis Charrier – Non curamos con la rumba