Classifica musica italiana novembre 2022: la top 10 del mese

289

In vetta all’undicesima classifica 2022 dedicata alla musica italiana c’è Jovanotti. Sul podio anche Dalla e Cremonini e Tiziano Ferro

MILANO – Anche a novembre ci svaghiamo grazie alla top 10 della musica italiana targata L’Opinionista, l’undicesima del 2022. In vetta questo mese troviamo Jovanotti con il nuovo singolo “Se lo senti lo sai”. In seconda posizione si confermano Cesare Cremonini e Lucio Dalla: il loro duetto virtuale è sulle note di “Stella di mare”, reincisa in studio dall’ex Lunapop con il consenso della famiglia di Dalla. Si tratta di un’operazione artistica senza precedenti: per la prima volta, infatti, grazie a Sony Music, Pressingline e alla Fondazione Lucio Dalla, è stato concesso l’utilizzo della voce di Lucio dal master originale del brano del 1979. Sul gradino più basso del podio c’è anche stavolta Tiziano Ferro con il nuovo singolo “La vita splendida”.

CLASSIFICHE NOVEMBRE 2022: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaF1C7SmrqdEnwrJddWYTeNB

La classifica continua al 4° posto con i Maneskin e “The Loneliest”, bella ballad che la band romana ha lanciato di recente. Quinta posizione per il grande ritorno di Giorgia: il brano che ci propone si intitola “Normale”. Un nome, un programma. Al sesto posto ecco il nuovo singolo di Nek, “La teoria del caos”, ad anticipare un album che si configura come una mini raccolta dei suoi più grandi successi.

E a occupare la settima posizione c’è spazio altresì per ‘Patto con riscatto’, il nuovo singolo di Vasco Rossi reduce dai successi live di questa estate e da un film che ha immortalato al cinema le sue esibizioni al Circo Massimo di Roma. All’ottavo posto segue “Antifragili”, duetto tra Michele Bravi e Federica Abbate. Anche in questo caso si tratta di una gran canzone, proveniente dal film della Walt Disney “Strange World – Un Mondo Misterioso”. Al nono posto, invece, figurano Elisa e i Muse, insieme per una nuova versione di “Ghosts”. Un pezzo assolutamente da scoprire. Chiude la chart, in decima posizione, Alessandra Amoroso con “Notti blu”. Imperdibile.

CLASSIFICA TOP 10 NOVEMBRE 2022 – MUSICA ITALIANA

  1. Jovanotti – Se lo senti lo sai
  2. Cesare Cremonini e Lucio Dalla – Stella di mare
  3. Tiziano Ferro – La vita splendida
  4. Maneskin – The Loneliest
  5. Giorgia – Normale
  6. Nek – La teoria del caos
  7. Vasco Rossi – Patto con riscatto
  8. Michele Bravi e Federica Abbate – Antifragili
  9. Elisa e i Muse – Ghosts
  10. Alessandra Amoroso – Notti blu