Musica cubana famosa, canzoni hits top 10 di novembre 2022

467

olvidame y pega la vuelta

Los 4 de Cuba con Dailyn Curbelo in vetta alla classifica di novembre per la musica cubana, sul podio Pablo Timba e Los Djs Timberos

La classifica di novembre dedicata alla musica cubana vede trionfare l’omaggio al brano “Olvídame y pega la vuelta”. Dailyn Curbelo e il gruppo “Los 4 de Cuba” hanno realizzato questa versione salsa che è un mix anche con il reggaeton e la timba cubana. Il brano era stato lanciato dal duo argentino Pimpinela ovvero Lucía e Joaquín Galán e negli anni ’80 e ’90 aveva scalato le hit come singoli in particolare in Spagna e America Latina. É stato realizzato negli studi (El Cuartel) nel Comune di La Lisa Cuba, sotto la direzione di Jorge Junior e promette di essere un riempipista da qui alla prossima estate. Seconda posizione per “Revencia“, frutto dalla collaborazione tra Paolo Timba e Mayito Rivera. É stato registrato tra Italia e Cuba in particolare tra Sicilia e L’Avana, arrangiamenti di Massimo Scalici con Paolo Timba e la partecipazione di Aisar Hernandez. Il podio si chiude con “Mujer Cubana“, da settembre presente nella nostra playlist e realizzata da Los Djs Timberos ft Ivan El Hijo de Teresa.

CLASSIFICHE NOVEMBRE 2022: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFvIm6z4WqEE9T1A3SWjqkt

Si conferma dopo il bell’exploit di ottobre la seducente “Cuéntame” di Timbasulum, singolo scritto da Luis Fernando Escobar e che si piacerà ai tutti gli amanti del genere più melodico e molto apprezzabile anche per il semplice ascolto.

Tra le new entry annoveriamo Manolito y su Trabuco con “Donde Estaras“, dolce melodia dove apprezzare molto bene le percussioni e la delicata voce del cantante oltre ai fiati che ne danno un tocco di classe a un brano per palati fini. Decisamente di altro genere “Timbero” che è pronto a farvi scatenare in pista. Hanno partecipato a questa produzione uscita lo scorso 17 novembre El More, Maykel Fonts e Aixmar.

Solos tú y yo” è tra i brani che si confermano anche in questa una classifica mensile con Pupy y los que Son Son. Scritto da Yasser Sotomayor y Raicel Sotomayor è tratto dall’album Re-percusión. Nuova uscita molto interessante per gli amanti del genere tradizionale “Homenaje a Elio Reve (Changüi)” a cura di “El Guajiro” y Su Changüi.

Lunga vita a “Timbeando” che dal suo lancio in occasione dell’Evento People 2022 continua a occupare un posto nella nostra playlist. Hanno preso parte al brano Roly Maden con dj El Dan e Ray Garcia dj mentre nel video a cura di Claudio Cartini fotografo troviamo una carrellata dei più grandi ballerini internazionali protagonisti di uno degli eventi più importanti dell’anno in Italia. Completiamo questa rassegna con l’energia e l’allegria che sprigiona “Aqui el que baila gana“, produzione a cura dei Charanga Latina in collaborazione con Alexander Abreu e ad oggi tra le hit più ballate in pista.

Classifica Top 10 novembre 2022 – Salsa Cubana

  1. Los 4 de Cuba ft Dailyn Curbelo – Olvidame y pega la vuelta
  2. Pablo Timba Ft. Mayito Rivera – Reverencia
  3. Los Djs Timberos ft Ivan El Hijo de Teresa – Mujer Cubana
  4. Timbasulum – Cuéntame
  5. Manolito Simonet y Su Trabuco – Donde Estaras
  6. El More, Maykel Fonts ft. Aixmar – Timbero
  7. Pupy y los que Son Son – Solos tú y yo
  8. “El Guajiro” y Su Changüi – Homenaje a Elio Reve
  9. Roly Maden – Dj El Dan – Ray Garcia Dj – Timbeando
  10. Charanga Latina – Aqui El Que Baila Gana