Classifica musica italiana settembre 2022: la top 10 del mese

235

In vetta alla nona classifica 2022 dedicata alla musica italiana c’è Tiziano Ferro. Sul podio anche Ramazzotti e Sanz e Annalisa

MILANO – Anche a settembre ci svaghiamo grazie alla top 10 della musica italiana targata L’Opinionista, la nona del 2022. In vetta questo mese troviamo Tiziano Ferro con il nuovo singolo “La vita splendida”, che anticipa il nuovo album “Il mondo è nostro” in uscita il prossimo 11 novembre. In seconda posizione si stagliano Eros Ramazzotti e Alejandro Sanz con la ballatona “Sono”. Non è la prima volta che Eros duetta con artisti latini: stavolta è toccato al grande Sanz, e il risultato è senza alcun dubbio… esplosivo! Sul gradino più basso del podio c’è invece Annalisa: il brano che ci propone si intitola “Bellissima”. Un nome, un programma.

CLASSIFICHE SETTEMBRE 2022: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFmBq2VbSBoZDB8xtHMKmWT

La classifica continua al 4° posto con Gianni Morandi e “La Ola”, scritta per lui da Jovanotti come le precedenti “L’allegria” e “Apri tutte le porti”. Morandi è stato protagonista al Jova Beach Party in qualità di ospite fisso. Quinta posizione per “Zodiaco”. Questo il titolo del nuovo brano di Michele Bravi, scritto da Federica Abbate, Davide Petrella e Francesco Catitti che ne ha curato anche la produzione, è un uptempo consapevolmente leggero che, già dalle prime note, permette all’ascoltatore di immergersi nel mood spensierato caratteristico del periodo estivo. Al sesto posto ecco il nuovo singolo di Elodie: ‘Tribale’. Il brano è accompagnato da un video diretto da Attilio Cusani.

E a occupare la settima posizione c’è spazio altresì per i Maneskin: con “Supermodel”, Damiano e soci fanno ancora una volta centro, regalandoci un brano vivace, grintoso e ritmato. L’ascesa della band romana, dopo un grandissimo 2021, continua dunque inarrestabile anche nel 2022. All’ottavo posto segue Cesare Cremonini in un emozionante duetto con Lucio Dalla sulle note del capolavoro “Stella di Mare”, in un’inedita versione. Si tratta di un’operazione artistica senza precedenti: per la prima volta, infatti, grazie a Sony Music, Pressingline e alla Fondazione Lucio Dalla, è stato concesso l’utilizzo della voce di Lucio dal master originale del brano del 1979. Al nono posto, invece, figura Malika Ayane con “Una ragazza”, brano che ha segnato il suo ritorno sulle scene in attesa di un nuovo lavoro discografico. Chiudono la chart, in decima posizione, Ghali e Madame, che in “Pare” affrontano il tema del bullismo stravolgendo il punto di vista da cui solitamente siamo abituati ad analizzare questo insidioso fenomeno. Imperdibile.

CLASSIFICA TOP 10 SETTEMBRE 2022 – MUSICA ITALIANA

  1. Tiziano Ferro – La vita splendida
  2. Eros Ramazzotti e Alejandro Sanz – Sono
  3. Annalisa – Bellissima
  4. Gianni Morandi – La Ola
  5. Michele Bravi – Zodiaco
  6. Elodie – Tribale
  7. Maneskin – Supermodel
  8. Cesare Cremonini e Lucio Dalla – Stella di mare
  9. Malika Ayane – Una ragazza
  10. Ghali e Madame – Pare