Classifica canzoni del momento Settembre 2022: hit parade top 20

828
blackpink main press yg entertainment
Blackpink – Main Press – YG Entertainment

Conquistano nuovamente la vetta della classifica le Blackpink questa volta con “Shut Down”, sul podio di settembre anceh Tomlinson e Beer

In vetta alla classifica di settembre 2022 per la musica internazionale si confermano le Blackpink. Questa volta parliamo del singolo “Shut Down“, uscito lo scorso 16 settembre e con oltre 134 milioni di visualizzazioni già ottenute su YouTube. Si tratta del secondo singolo del nuovo lavoro discografico dal titolo “Born Pink”. Viene accompagnato dalle note de “La campanella” di Niccolò Paganini e mantiene il suo profilo hip hop che tanto ha reso celebre il gruppo tutto femminile di origine sudcoreana. Un successo sempre più planetario anche nelle classifiche Billboard dove il brano è entrato al numero 1 sia nella Global 200 che in quella Global Excl. Classifiche statunitensi. Anche dal punto di vista delle vendite di questo secondo album con oltre 1 milione di copie vendute nella prima giornata. In seconda posizione spazio all’ex One Direction, Louis Tomlinson con il nuovo brano “Bigger than me” che è il primo estratto del secondo album in studio “Faith in the future” (BMG) con uscita prevista per l’11 novembre prossimo, a due anni di distanza da “Walls” che aveva venduto milioni di copie nel mondo. “Ho sempre cercato di essere una persona umile in questa vita, ma c’è un limite e una responsabilità che deriva dall’essere nella mia posizione” ha dichiarato. Per lui anche un World Tour con ben 70 spettacoli in tutto il mondo e già oltre 500mila tagliandi venduti: “Quest’anno è volato e avere il vostro affetto e un sostegno del genere in posti anche lontanissimi da casa è qualcosa che non ho mai dato per scontato”. Nel videoclip diretto da Edward Cooke il cantante britannico si trova immerso in paesaggi mozzafiato.

CLASSIFICHE SETTEMBRE 2022: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFrY_a7X2v5RTp39m1p7PQr

Decisamente il brano più raffinato di questa playlist è “Dangerous” di Madison Beer. Uscito lo scorso 26 agosto ci proietta in una dimensione unica da sogno. Melodia che lascia il segno e interpretazione da brividi per una canzone definita dalla stessa artista la  più personale che abbia mai fatto. La pop star nascente si esibisce nel video accompagnata dall’orchestra  in particolare degli archi.

Quanto pur fa male amare alla luce di un’intensa relazione? Lo raccontano in musica Nicki Minaj e Bleu uniti nel brano “Love in the way” mentre in quinta posizione troviamo Jackson Wang nella ballad “Blue“. La popstar mondiale vuole ricreare in musica e immagini un’atmosfera tranquilla dove appare levitare in una narrazione visiva ricca di colori tra fiamme infuocate e acqua. In occasione dell’anniversario di matrimonio con Chrissy Teigen, il nono, John Legend ha scelto la data dell’uscita di “Wonder Woman” (il 9 settembre), tributo alla donna amata. Da sottolineare il suggestivo scenario scelto per il video ovvero Pereta, frazione maglianese. “Pereta è orgogliosa di essere stata scelta da una star internazionale del calibro di John Legend come set per il suo ultimo video. W Pereta, W la Maremma” ha scritto la Pro Loco Pereta sulla pagina social.

Per gli amanti della musica dance iniziamo il nostro viaggio partendo da Ava Max che in “Million Dollar Baby” vi farà alzare tutti dalla poltrona. Il pezzo campiona la hit degli anni ’90 “Can’t fight the moonlight“ di LeAnn Rimes. Ecco cosa dice la popstar internazionale a proposito della scelta del titolo: “Quando stavo lavorando a questo disco, stavo attraversando un periodo davvero difficile della mia vita, avevo il cuore a pezzi con tanta tristezza intorno. Ho intitolato ‘Million Dollar Baby’ il mio brano per ricordare a me stessa la mia autostima e ho scritto il testo per spiegare che si può superare e ottenere qualsiasi cosa quando ci si mette la testa”. Non fermiamo il tempo ma cambiamo genere con il reggaeton di “Tiempo” con protagonisti Wisin, Natti Natasha e Los Legendarios. Il rapper portoricano ha dichiarato: “Lavorare con Natti Natasha è sempre un onore ed è stato quello a cui ho sempre pensato per questo argomento, perché porta quella combinazione di sensualità ed energia che ha la sua voce”. In questa sezione non poteva mancare l’ultima hit di Maria Becerra “Automatico” entrata anche tra i brani musicali più visti del mondo del momento con quasi 20 milioni di visualizzazioni. C’è anche “El Último Beso” tra i pezzi con Tini che collabora con Tiago PZN dove si parla della fine di una relazione. “È un piacere fare una canzone con una delle donne più professionali ed esperte del mio paese, la canzone viene dal cuore e ha un messaggio molto reale di legami” riferisce Tiago PZK. Altra collaborazione da seguire quella tra Lenny Tavarez, Chencho Corleone e Piso 21 in “CXO (A Quien no le gusta)“. Mentre Andy Rivera, Beéle con “Te perdí” completano la playlist top 20.

Tra le voci più apprezzabili quella di Lewis Capaldi con la voce dolce ma allo stesso tempo graffiante in “Forget me“. Un gradito ritorno sulle scene a tre anni dall’ultima del suo album debutto “Divinely Uninspired to a Hellish Extent”. Sul cambio di ritmo il cantante simpaticamente si giustifica: “Ho notato che i miei brani lenti meno conosciuti facevano sembrare gli spettatori e la folla come se dovessero addormentarsi da un momento all’altro”.

Duetto molto interessante quello che troviamo in decima posizione “Thank God” di Kate Brown e Kalelyn Brown mentre ritmo molto soft e piacevole quello proposto da Justin Bieber in “Beautiful Love” dove ha collaborato con Free Fire. Un messaggio positivo lanciato a tutte le popolazioni del mondo dove si vuole celebrare l’amore, la vita e la bellezza di entrambi.

Molto toccanti sono le ballad presenti in questo mese settembre. Partiamo da “How do i say goodbye” di Dean Lewis. Si parla del dolore per la perdita del padre e dal vuoto incolmabile lasciato dopo un’intera vita trascorsa assieme. “Questa canzone è per chiunque abbia dovuto dire addio a qualcuno che amava. Qualche anno fa a mio padre è stata diagnosticata una forma aggressiva di cancro. I medici gli hanno dato il 25% di possibilità di vivere di più di un anno. Era sempre stato il mio migliore amico e la persona che ammiravo di più, quindi gli ho scritto questa canzone” ha riferito il cantante sui social.

Canzone straziante ma altrettanto magica quella proposta da Kany García e Christian Nodal in “La Siguiente” con forte influenza musicale . “È quella storia che sentiamo tante volte da amici che sentono di aver dato tutto nella relazione, ma l’uomo no, o viceversa, e quando è più felice, l’ex torna sempre. Ecco perché lei gli dice di non preoccuparti nemmeno per me, che ti preoccupi per il prossimo” ha sottolineato García parlando del brano. Filone malinconico quello percorso da Piso 21 & Carin Leon in “Que triste” con la quale continuano a dimostrare di essere in grado di offrire musica di qualità che si connette con il loro pubblico e che è piena di emozioni, ma anche con testi forti che cantano all’oblio e al apprendimento.

Le note di un pianoforte si sposano con il ritmo hip-hop di Annie-Marie che in “Psycho” collabora con Aitch mentre Camilo collabora con Myke Towers in “Bebiendo Sola“, singolo che fa parte della tracklist di “De adentro pa afuera” l’atteso nuovo album del cantautore vincitore di 5 Latin Grammy e nominato 2 volte ai Grammy.

CLASSIFICA TOP 20 SETTEMBRE 2022 – MUSICA INTERNAZIONALE

  1. Blackpink – Shut Down
  2. Louis Tomlinson – Bigger than me
  3. Madison Beer – Dangerous
  4. Bleu & Nicki Minaj – Love in the way
  5. Jackson Wang – Blue
  6. John Legend – Wonder Woman
  7. Ava Max – Million Dollar Baby
  8. Wisin, Natti Natasha, Los Legendarios – Tiempo
  9. Lewis Capaldi – Forget me
  10. Kate Brown, Kalelyn Brown – Thank God
  11. Maria Becerra – Automatico
  12. Justin Bieber X Free Fire – Beautiful Love
  13. Dean Lewis – How do i say goodbye
  14. Tini, Tiago PZK – El Último Beso
  15. Kany García, Christian Nodal – La Siguiente
  16. Camilo, Myke Towers – Bebiendo Sola
  17. Piso 21 & Carin Leon – Que triste
  18. Lenny Tavarez, Chencho Corleone, Piso 21 – CXO (A Quien no le gusta)
  19. Anne-Marie x Aitch – Psycho
  20. Andy Rivera, Beéle – Te perdí