Best salsa, top 10 e novità musicali Gennaio 2023

683

paracatin bamban

In vetta alla classifica di gennaio Boricua Legends con “Paracatin Bamban!”, sul podio anche Mike Bahía, Willy Chirino e Gilberto Santa Rosa

Si apre un nuovo anno e per gli amanti della grande salsa classica internazionale andiamo a consigliare la nostra playlist di gennaio 2023. Prima posizione per “Paracatín Bambán“, brano dei Boricua Legends in collaborazione con Jose Alberto “El Canario“. Scritto da Charlie Donato e con gli arrangiamenti di Javier Fernandez questo pezzo uscito lo scorso 27 luglio vede la partecipazione dei musicisti Matthew Gonzalez e Mario Ortiz, Jr., una produzione RF Music Production Inc. Seconda posizione per il singolo “De Qué Manera” di Mike Bahía. Uscito lo scorso 23 dicembre ha da poco superato 3 milioni di visualizzazione questa salsa romantica molto apprezzata nelle piste come in quella del videoclip dove l’artista esegue il brano dal vivo. Per chi non lo conoscesse Mike Bahía è un cantante, cantautore, musicista e chitarrista colombiano, ha mostrato il suo interesse per la musica fin dalla tenera età. “Buscándote” è stato il singolo con cui ha debuttato la sua carriera da solista e anche la canzone che lo ha portato ad assaporare il successo nel 2014. Nel 2019 abbiamo conosciuto l’ultimo successo di Mike Bahía, “La Lá” insieme al famoso produttore Ovy On The Drums. “La Lá” fa parte del suo primo album in studio, “Navegando”, che include tutti i suoi successi come “Quédate Aquí”, “Serenata”, “Esta Noche” con Greeicy e il suo nuovo singolo “Detente” con Danny Ocean. Il podio si chiude con il pezzo che ha chiuso in vetta il 2022 ovvero “La Música“, frutto della collaborazione tra Willy Chirino & Gilberto Santa Rosa.

CLASSIFICHE GENNAIO 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFhjlU4JwIjJHhZwjLnBupc

Proseguiamo con una novità uscita a inizio mese. Parliamo di Patricio El Chino Díaz ft Alain Pérez con il brano “Ven a Bailar” dove c’è l’invito a ballare. Scritto da Vielka Prieto mentre arrangiamenti e produzione sono di Luis “Papo”Márquez questo brano è accompagnato da un videoclip girato a Miami in Florida dove compaiono sei ballerini ad accompagnare l’esecuzione molto ricercata. Tra i potenziali brani salsa di questa prossima primavera per tutto il popolo dei latini nelle piste da ballo.

Resiste tra i grandi calibri del mese il nuovo di Leoni Torres, la versione salsa di “Cuando Bailas” che vanta la collaborazione di talentuosi ballerini da tutto il mondo. Come lui anche Riverita y su Orquesta Noche Caliente con “Versos De Amor” con la voce di Jose Reyes e arrangiamenti di Alberto Crespo. Continua a mietere successi “Mama Wanna Mambo“, la produzione di Meghan Trainor feat Natti Natasha, Arturo Sandoval nella sua lyric version mentre ha quasi raggiunto 3 milioni di visualizzazioni il pezzo di Víctor Manuelle “Decidí Tener Pantalones” per Sony Music.

Completano questa prima raccolta due super classici. Il primo è “La Cancado y la LLave” di Azuquita e Kako brano del 1976 per la Craft Recordings, il secondo è “Al Pasar Los Años“, una salsa romantica di La Mulenze risalente agli anni ’80. Un vinile 7” 45 RPM che oltre a questo brano conteneva anche “Dicen” nel lato A. Il brano parla di un incontro dopo tanti anni di una coppia che si ritrova un pò cambiata e c’è lo spazio per i ricordi come quello di una notte di luna piena dove lui la teneva tra le braccia implorando il proprio amore. Nel tempo dovrà accontentarsi del suo sguardo e nonostante sia così vicina non può toccarla con il cuore che continua a palpitare come allora.

Top 10 Salsa Classica Internazionale – Classifica gennaio 2023

  1. Boricua Legends feat. Jose Alberto “El Canario”- Paracatín Bambán
  2. Mike Bahía – De Qué Manera
  3. Willy Chirino & Gilberto Santa Rosa – La Música
  4. Patricio El Chino Díaz ft Alain Pérez – Ven a Bailar
  5. Leoni Torres – Cuando Bailas
  6. Riverita y su Orquesta Noche Caliente – Versos De Amor
  7. Meghan Trainor feat Natti Natasha, Arturo Sandoval – Mama Wanna Mambo
  8. Víctor Manuelle – Decidí Tener Pantalones
  9. Kako y Azuquita – La Cancado y la LLave
  10. La Mulenze – Al Pasar Los Años