Musica cubana famosa, canzoni hits top 10 di gennaio 2023

712

Oye Nena (Ft. Dagoberto Vásquez) - Adhemir Charún

“Oye Nena” è il singolo primo nella classifica di gennaio dedicata alla salsa cubana, sul podio anche Timba ft Mayito Rivera e Raul Gutierrez

Adhemir Charún e Dagoberto Vásquez sono i protagonisti della classifica di gennaio 2023 per la salsa cubana. Il loro singolo “Oye Nena” uscito lo scorso 25 novembre sta sempre più spopolando e vogliamo porlo alla conoscenza di tutti gli amanti di questo genere musicale. Prodotto e composto da Edson Adhemir Charún Rivas, Ernesto Boy Dumas, Dagoberto Vásquez Valdez su avvale della collaborazioni di grandi musicisti da Gerardo Veloz a José L. Montenegro Llantoy e Jose Carlos Garcia ai fiati. La restante parte del podio vede la presenza di due grandi calibri dello scorso mese. Da una parte ritroviamo Pablo Timba con Mayito Rivera in “Reverencia” tra i pezzi più richiesti in pista, dall’altra Raul Gutierrez con la salsa romantica e raffinata “Me haz hecho culpable“.

CLASSIFICHE GENNAIO 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaGtWAigoKjEkO8irGrv3I8Z

Conferma la sua presenza nella nostra playlist anche “Ochun y Chango“, brano de La Excelencia composto e arrangiato da Julian Silva e incluso nel nuovo album “Machete”. Girato a Cuba dà uno spaccato di tradizione grazie alla partecipazione di quattro ballerini che si esibiscono in alcuni luoghi suggestivi.

Tra le novità musicali c’è Jane Bunett and Maqueque in “Playing with fire“, brano molto ricercato che sarà molto apprezzato dai “palati fini”. Continua l’evoluzione di questo collettivo interamente femminile con sede a Cuba. Ormai, la comunità jazz internazionale conosce la storia secondo cui Maqueque è uscito da una jam session al Cohiba Hotel dell’Avana che ha presentato la famosa musicista jazz Jane Bunnett a giovani musiciste e compositrici recentemente diplomate al conservatorio cubano. Per dieci anni la band ha creato opportunità per comporre ed eseguire Extraordinary Jazz che ha portato questo ensemble tutto al femminile in giro per il mondo e si è espanso per includere non solo donne cubane, ma anche la brillante cantante Joanna Majoko (dallo Zimbabwe) e ha avuto musicisti. dalla Repubblica Dominicana, America Latina, Spagna e Libano. La band ha vinto un Juno Award, è stata nominata per un Grammy e fa tournée ogni anno in Europa, America Latina, Stati Uniti e Canada. Downbeat Mag ha scelto questo gruppo come uno dei dieci migliori gruppi itineranti del 2019. NPR ha presentato la band in speciali e hanno eseguito un Tiny Desk Concert.

Con “Kderona” invece siamo pronti a scatenarci in pista grazie a Original Elias, Alain Pérez, Big Lois che hanno lanciato lo scorso 9 dicembre questa esplosiva melodia. Resiste in classifica “El Niño” di Eme Malafe ft. Jorge Carmona così come i Los 4 de Cuba ft Dailyn Curbelo in “Olvidame y pega la vuelta“. Intramontabile questa reinterpretazione di un grande classico della musica cubana. Dal mese di settembre presente nella nostra playlist “Mujer Cubana” dei Los Djs Timberos ft Ivan El Hijo de Teresa mentre completa la top 10 la versione live di “Yo me Alboroto” brano di Nelson Palacios y su Cosa Loco eseguito lo scorso 29 aprile.

Classifica Top 10 gennaio 2023 – Salsa Cubana

  1. Adhemir Charún, Dagoberto Vásquez – Oye Nena
  2. Pablo Timba ft. Mayito Rivera – Reverencia
  3. Raul Gutierrez – Me haz hecho culpable
  4. La Excelencia – Ochun y Chango
  5. Jane Bunett and Maqueque – Playing with fire
  6. Original Elias, Alain Pérez, Big Lois – Kderona
  7. Eme Malafe ft. Jorge Carmona – El Niño
  8. Los 4 de Cuba ft Dailyn Curbelo – Olvidame y pega la vuelta
  9. Los Djs Timberos ft Ivan El Hijo de Teresa – Mujer Cubana
  10. Nelson Palacios y su Cosa Loco – Yo me Alboroto