Classifica musica italiana gennaio 2023: la top 10 del mese

423

le vibrazioni

In vetta alla prima classifica del 2023 dedicata alla musica italiana ci sono Le Vibrazioni. Sul podio anche Rovazzi e i Maneskin

MILANO – Anche a gennaio ci svaghiamo grazie alla top 10 della musica italiana targata L’Opinionista, la prima del 2023. In vetta questo mese troviamo “Ridere ancora”, il nuovo singolo de Le Vibrazioni: “È la prima canzone scritta in pandemia, per imparare e fare meglio”, ha spiegato il cantante Francesco Sarcina. In seconda posizione ecco Fabio Rovazzi con il suo ultimo brano, “Niente è per sempre”, che ha segnato il ritorno dell’artista milanese dopo un po’ di tempo. Sul gradino più basso del podio ci sono invece i Maneskin con “Gossip”, frutto della loro collaborazione con il leggendario chitarrista dei Rage Against The Machine: Tom Morello. Il brano arriva dopo la bella ballad “The Loneliest”.

CLASSIFICHE GENNAIO 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaGD6UfuFJ0kCwJVBFaJ5Ea7

La classifica continua al 4° posto con Jovanotti e “Se lo senti lo sai”, a trainare il suo “Disco del sole”. Quinta posizione per i Santi Francesi, direttamente dall’ultima edizione di X Factor, con “Non è così male”. Al sesto posto ecco il nuovo singolo di Nek, “La teoria del caos”, pezzo di lancio di un album che è una mini raccolta dei suoi più grandi successi. E a occupare la settima posizione c’è spazio altresì per i Boomdabash e gli Eiffel 65, che in “Heaven” hanno riletto e omaggiato “Too much of heaven”, vecchia hit degli stessi Eiffel 65. 

All’ottavo posto segue il rapper Gue’ con “Mollami pt. 2”Al nono posto, invece, figura Annalisa: il brano che ci propone si intitola “Bellissima”. Un nome, un programma. Chiude la chart, in decima posizione, Elodie con il nuovo singolo “Ok. Respira”: un brano con cui la sexy cantante fa centro ancora una volta, in attesa della sua partecipazione a Sanremo 2023. 

CLASSIFICA TOP 10 GENNAIO 2023 – MUSICA ITALIANA

  1. Le Vibrazioni – Ridere ancora
  2. Fabio Rovazzi – Niente è per sempre
  3. Maneskin – Gossip
  4. Jovanotti – Se lo senti lo sai
  5. Santi Francesi – Non è così male
  6. Nek – La teoria del caos
  7. Boomdabash ed Eiffel 65 – Heaven
  8. Gue’ – Mollami pt. 2
  9. Annalisa – Bellissima
  10. Elodie – Ok. Respira