Salsa portoricana, boogaloo: le canzoni di Gennaio

1522

Un brano del nuovo progetto musicale di Tito Nieves con Sergio George in vetta alla prima classifica del 2019

Trionfa il boogaloo nella classifica che apre questo 2019. Chi non ricorda il celebre “I like it like that” di Pete Rodriguez? Il brano è stato tra i super hit delo 2018 in una nuova veste, quella di Cardi B che con Bad Bunny e J Balvin l’hanno fuso con altri generi musicali come l’hip hop per una miscela semplicemente esplosiva. Adesso torniamo ad apprezzarlo nella sua veste rivisitata da Tito Nieves y Sergio George che si sono riuniti per un progetto musicale “Tito y Sergio” uscito lo scorso dicembre. Cinque registrazioni dal vivo e tre brani realizzati in studio come “Viva la Música” che ha conquistato numeri impressionanti in diverse classifiche internazionali.

CLASSIFICHE GENNAIO 2019: internazionaleItaliasalsa cubanabachatakizomba

Scivola di una posizione il brano del Septeto Acarey feature Gilberto Santa Rosa “Enamórate bailando” mentre l’ultimo posto del podio trova La Maxima 79 con una novità uscita in questi giorni. Si tratta di “Deja Eso”, singolo che rientra nella raccolta di successi “Joseito”. Le voci di El Guille, Yoris and David Lenis e l’imponente schiera di musicisti di primissimo livello hanno creato una nuova miscela vincente arricchita anche dal clip a cura della Miravé Films.

Conferme nella top 10 per Croma Latina feature Jimmy Bosch, El Chino y la Diferencia (ormai non si contano più i mesi di presenza nell’olimpo dei nostri brani di salsa classica) e Gilberto Santa Rosa con Eddie Palmieri. Tre le altre novità del mese invece troviamo un’altra orchestra quella Jazz y Salsa Alto Maiz con il brano pubblicato in questi giorni “Guararè” (brano di Ray Barreto del 1975). Numerosi sono i brani di successi riprodotti degli standard jazz di Tito Puente, Ray Barretto, Eddie Palmieri e non mancano composizioni originali.

Tra i brani più singolari troviamo “New Year” cantato da Romantico & Mariia Tavetkova cantato in russo e spagnolo. Altra nuova firma è quella di NG2 Mexico (Norberto Vélez e Gerardo Rivas) in “El Color De Tus Ojos”, salsa romantica contenuta nella raccolta “Homenaje a Mexico” Vol.2. Chiudiamo con una perla di Hector Lavoe “Yo Naci En Puerto Rico” da inserire e custodire gelosamente nella vostra speciale playlist degli intramontabili…

Classifica Top 10 Gennaio 2019 – Salsa classica

  1. Tito Nieves y Sergio George – I like it like that
  2. Septeto Acarey feature Gilberto Santa Rosa – Enamórate bailando
  3. La Maxima 79 – Deja Eso
  4. Croma Latina feature Jimmy Bosch – Pa’ mi casa
  5. El Chino y la Diferencia – Ran kan kan (Adolfo version)
  6. Orquesta de Jazz y Salsa Alto Maiz – Guararè (Ray Barreto)
  7. Romantico & Mariia Tavetkova – New Year
  8. NG2 Mexico – El Color De Tus Ojos
  9. Eddie Palmieri feature Gilberto Santa Rosa – Chica ni lambo
  10. Hector Lavoe – Yo Naci En Puerto Rico