Musica cubana del momento, le hit di Gennaio

4029

Musica cubana del momento, le hit di Gennaio con Roly Maden

Roly Maden conquista la vetta del mese. Tra le migliori canzoni anche La Maquina Timbera e El Mena. Conferme per diversi brani vincenti a fine 2018

Gennaio 2019 amici salseri all’insegna della musica di Roly Maden. É infatti il suo ultimo successo “Mi gente linda” uscito in questi primi dell’anno a conquistare la Top 10 sulla musica salsa famosa. Diverse le novità presenti in questo mese come “Yo te voy a amar” di La Maquina Timbera. Entrambi i brani si candidano a recitare un ruolo di primo piano in questo inverno cubano nelle principali piste di bailo.

CLASSIFICHE GENNAIO 2019: Italiainternazionale – salsa classicabachatakizomba

Resistono ben sei brani che ci hanno ben impressionato lo scorso mese e in alcuni casi anche da più mesi. In primis come non ricordare il terzo posto di El Mena con “Culpable”, raffinata salsa romantica. Ma scendendo in classifica troviamo anche l’ottimo lavoro discografico dei Marcando con “Diamantes y Perlas” un arrangiamento in chiave salsa del celebre successo di Prince & The New Power Generation. Continua a mietere successo il “Me vuelves loco” dove duettano magistralmente Haila e Armando Manzanero, brano tra i più “eleganti” della classifica.

In sesta posizione un’altra new entry, quella degli Habana Band che proveranno a travolgerci con il ritmo incalzante di “Conga“. La band nasce nel 2012 sotto la direzione di Efraín Cuza Hernández con l’obiettivo di incoraggiare nuove generazioni di cubani a coltivare l’interesse per la musica dance popolare. La base ritmica è composta da pailas, piano, basso, chitarra, batteria, batteria, güiro, tre trombe e altrettanti cantanti. Un mix dalla resa decisamente positiva. Continua a restare tra i migliori pezzi del mese il capolavoro degli Havana D’Primera, commovente lento da ballare stretti stretti con la persona che vale una vita intera … ogni volta un’emozione nuova, per anime sensibili.

Chiudiamo con le conferme dei Timbalive ft Emilio Frias, Arnaldo Rodriguez Y su Talisman e un’ultima novità, quella proposta da Pascualito Cabrejas y su Tumbao Habana con “El feo o la dicha de los feo”. Fondata nel 1997 ha in Pascualito, uno dei più prestigiosi musicisti della scena sonoara cubana, il suo compositore e direttore musicale. Nel 2013 l’orchestra è ha ottenuto il Premio Creación Artística Francia 2013.

Classifica Top 10 Gennaio 2019 – Salsa cubana

  1. Roly Maden – Mi Gente Linda
  2. La Maquina Timbera – Yo te voy a amar
  3. El Mena – Culpable
  4. Marcando – Diamantes Y Perlas
  5. Haila feature Armando Manzanero – Me vuelves loco
  6. Habana Band – Conga
  7. Havana D’Primera – Energías Oscuras
  8. Pascualito Cabrejas Ysu Tumbao Habana – El feo o la dicha de los feos
  9. Timbalive feature Emilio Frias “El Niño”- Me Quiere La Otra
  10. Arnaldo Rodriguez Y su Talisman – Manuel o Diana