Classifica musica italiana gennaio: Alessandra Amoroso al 1° posto

1148

Classifica musicale, migliori canzoni gennaio 2019. Novità, trend radiofonici del mese. Sul podio c’è Alessandra Amoroso con “Dalla tua parte”

MILANO – Il 2019 comincia alla grande con la classifica del mese di gennaio che, aspettando l’arrivo di Sanremo il prossimo mese, ci presenta tante interessanti novità come il singolo di Alessandra Amoroso che conquista la prima posizione. Vediamo dunque insieme quali sono le 10 canzoni italiane Top del mese secondo L’Opinionista.it.

CLASSIFICHE GENNAIO 2019: Internazionalesalsa cubanasalsa classicabachatakizomba

1. Alessandra Amoroso – “Dalla tua parte”

Dal 4 gennaio è in radio “Dalla tua parte” il nuovo singolo di Alessandra Amoroso. Dalla parte di chi si mette in gioco per i propri valori e per le proprie idee, in ogni sentimento. L’artista con il nuovo album “10” ha già conquistato il disco di platino, dopo aver debuttato direttamente al #1 della classifica FIMI – GFK e aver conquistato il disco d’oro a una sola settimana dall’uscita del disco. In questi giorni sta lavorando con il suo team sul progetto del nuovo tour che proprio lei ha voluto speciale e con un concept ben preciso: arrivare in ogni regione d’Italia per poter andare incontro e cantare con tutta la sua Big Family. “Sono molto impegnata sulla costruzione della scaletta, che con 10 anni di carriera prevede sicuramente oltre 20 brani”, racconta. “Non mi sembra giusto lasciar fuori ‘Immobile’, ‘Stupida’, ‘Estranei’, i brani con i quali ho iniziato e che ormai fanno parte della nostra storia, mia e della mia big family. Aspettatevi circa due ore di spettacolo, sicuramente non mancheranno i nuovi brani tratti da 10”.

2. Vasco Rossi – “La verità”

“La verità è la televisione”. Cinque parole che rappresentato un passaggio molto importante del nuovo singolo di Vasco Rossi. Si intitola “La Verità” la nuova canzone del rocker di Zocca: una provocazione già nel titolo per la nuova canzone, tre coloratissimi minuti e mezzo di metafore esagerate, realtà forzata, mai così calzanti al clima di totale confusione e di isteria di questi tempi. Grande osservatore della società e dei suoi cambiamenti, il suo sguardo è disincantato e fortemente ironico/feroce. Il linguaggio del provok-autore è se vogliamo teatrale, c’è da scommettere che in concerto pungerà. Il nuovo singolo potrebbe rappresentare la prima pietra per il diciottesimo album di inediti ma, in questo momento, le attenzioni di Vasco sono focalizzate sul tour che andrà in scena nell’estate 2019 tra Milano e Cagliari.

3. Ermal Meta e J Ax – “Un’altra volta da rischiare”

Nuovo anno e grandi novità per Ermal Meta. Venerdì 4 Gennaio è uscito “Un’altra volta da rischiare”, il suo duetto con J-Ax. Due artisti e due stili per nulla simili che, come recita un vecchio adagio, essendo opposti si attraggono e formano una poderosa stretta di mano e di voci. Si tratta di uno dei 2 brani inediti che sarà contenuto in “Ermal Meta – Non Abbiamo Armi – Il Concerto”, un prezioso cofanetto in pubblicazione il 25 gennaio che comprenderà il dvd del concerto – sold out – dello scorso 28 Aprile al Forum di Assago (MI) e 2 dischi live. Una nuova avventura per Ermal Meta, dopo i clamorosi risultati ottenuti nel 2018; oltre al lungo Non Abbiamo Armi Tour, che ha registrato un numero impressionante di sold out grazie ad oltre 100.000 persone accorse sotto ai palchi allestiti nei luoghi più belli d’Italia, va ricordato il grandissimo successo ottenuto dalla canzone “Non Mi Avete Fatto Niente”, con cui Meta ha vinto il Festival di Sanremo insieme a Fabrizio Moro.

4. Eros Ramazzotti – “In primo piano”

Eros Ramazzotti pubblica “In Primo Piano”, secondo singolo tratto dall’album “Vita ce n’è”, certificato Disco Oro dalla FIMI, Federazione Industria Musicale Italiana. Il singolo, scritto da Jovanotti, è una dichiarazione del cantante a un amore lontano ma vicino insieme, tanto da essere, appunto, “in primo piano”. Un amore che mette il cuore a posto e per cui si riallineano le stelle in cielo, un amore che dà dolore per la precarietà del tempo a cui pur l’amore terreno soggiace, una emozione sempre nuova e una commozione viva. Amore e innamoramento sono il filo rosso della poetica intrisa nel testo. Una confessione della passione che include il donarsi, la condanna e la libertà, il porsi in balia di un sentimento che dà vita e fa appartenere all’altro come il verde a un prato. Tutto è racchiuso nel volersi e riceversi, nell’accogliersi e donarsi, nel celebrarsi ogni giorno piangendo il tempo che passa per la bellezza delle emozioni godute.

5. Giorgia – “Una storia importante”

Pop Heart” non è un disco di inediti ma di cover, quelle cover che Giorgia ha ascoltato e amato nella sua vita, che l’hanno abbracciata ed accompagnata. Dopo “Le tasche piene di sassi” di Jovanotti, Giorgia ha deciso di ricantare “Una storia importante” di Eros Ramazzotti, testo presentato al Festival di Sanremo nel 1985 e che, scritto da Ramazzotti con Piero Cassano e il compianto Adelio Cogliati, è valso da subito a decretare il trampolino d’esordio per l’artista romano e che ora sempre da una voce romana vede la sua nuova età di clamore. Il nuovo anno è appena iniziato, ma le conseguenze di quello passato non tarderanno a condizionarlo. Giorgia ha lasciato un cameo di Eros delicato e lieve entrare nella musicalità avvolgente e rievocativa del singolo. L’interpretazione consegna invece al brano la capacità di congiungere l’impatto emotivo della storia d’amore cui si basa e il ricordo per i momenti travolgenti vissuti.

6. Elisa e Calcutta – “Se piovesse il tuo nome”

“Se piovesse il tuo nome”, in duetto con Calcutta, è il singolo estratto da “Diari Aperti”, nuovo cd di Elisa. Undici brani che sono anche undici fotogrammi della sua vita, racconti e ricordi ripresi e rivestiti di musica, pagine reali (scritte, disegnate, a volte pasticciate) di quaderni e agende che fin da bambina hanno accompagnato la sua vita e raccolto i suoi pensieri. Cantante, autrice, polistrumentista e produttrice multiplatino, in “Diari Aperti” c’è tutta Elisa, quella di ieri e quella di oggi, che si apre al suo pubblico in maniera calda e diretta: è una sorta di concept album di una vita, che spazia dal ritmo trascinante di “Tutta un’altra storia”, a quello incalzante dell’ukulele di “Vivere tutte le vite”, dalla melodia coinvolgente di “Tua per sempre”, all’atmosfera evocativa dei beat fluidi e sensuali di “Come fosse adesso”, fino al reggae e al R’n’B (con un omaggio a Tonino Carotone) di “L’estate è già fuori” (dove sono evidenti le ispirazioni ad uno dei suoi autori preferiti, Bob Marley). Preziose ballate racchiudono storie e suoni coinvolgenti in “Anche Fragile”, “L’amore per te”, “Con te mi sento così”.

7. Marco Mengoni – “Hola (I say)”

Hola (I say)” cantata da Marco Mengoni con Tom Walker è una ballad che ha catturato i cuori degli ascoltatori in appena cinque minuti di ascolto. L’ultimo estratto dell’album “Atlantico”, in uscita dopo “Voglio” e “Buona Vita”, è on air dal 30 Novembre, data anche contestuale all’uscita dell’album stesso, il quinto della carriera di Marco Mengoni. “Atlantico” è disponibile in cinque versioni ognuna con una tracklist diversa e un booklet proprio. Un lavoro che esce dopo due anni di lavoro e che prende il titolo dalla fonte di ispirazione di questo tempo che Mengoni ha deciso di prendersi per sé. Il viaggio, i viaggi, l’oceano che più ha attraversato. L’Atlantico. Un album di respiro internazionale con idee e viste che spaziano in un altrove vissuto e riecheggiato. “Hola (I say)” ne è la riprova. “Voglio”, invece, è stato pubblicato a ottobre scorso come primo estratto dal nuovo album ed è stato scritto dallo stesso Mengoni insieme ad Andrea Bonomo e Gianluigi Fazio.

8. Laura Pausini e Biagio Antonacci – “Il coraggio di andare”

Laura Pausini e Biagio Antonacci, due icone della musica pop, insieme in un duetto inedito sulle note del brano “Il coraggio di andare”. Il singolo è stato scritto da Tony Maiello (testo firmato a quattro mani con la stessa Pausini, musica di Maiello, Salvati, Pamosi, Rettani) ed è contenuto in “Fatti sentire ancora”, la special edition (uscita il 7 dicembre) dell’ultimo disco di Laura Pausini “Fatti sentire”, grazie al quale l’artista ha trionfato ai Latin Grammy Awards nella categoria “Best Traditional Pop Vocal Album”, prima cantante italiana a vincere questo Premio, unica cantante italiana ad aver collezionato nella sua carriera 4 Latin Grammy Awards e 1 Grammy americano. Un brano delicato ma che parla di forza. Racconta il coraggio di ripartire da zero, nonostante le paure e le difficoltà e racchiude il profondo significato che dà il titolo all’album “Fatti sentire”. Quest’estate è previsto un tour di Laura e Biagio negli stadi.

9. Raf e Umberto Tozzi – “Come una danza”

A trent’anni di distanza dalla loro ultima collaborazione, Raf e Umberto Tozzi sono tornati insieme per un nuovo disco e il relativo tour, che nel 2019 farà tappa nei palasport di tutta Italia (biglietti disponibili su Ticketone, per informazioni: F&P Group – Concerti ed eventi). È arrivato anche un nuovo singolo: “Come Una Danza”, di cui è on line anche il video. Non finisce qui: il 30 novembre è stato pubblicato il greatest hits “Raf Tozzi”, con le canzoni dei due artisti rimasterizzate e una nuova versione di “Gente di mare”, brano che Raf e Tozzi portarono all’Eurofestival del 1987. “Finalmente inizia un nuovo viaggio – hanno dichiarato Raf e Tozzi – “Come Una Danza” è un brano a cui teniamo molto e che cantiamo a due voci. Ma non è finita, torneremo a cantare insieme anche sul palco: saremo in tour nel 2019. Sarà bellissimo ripartire insieme a un grande artista che prima di tutto è un amico”, concludono Raf e Tozzi parlando l’uno dell’altro.

10. Fedez – “Che cazzo ridi”

“Che cazzo ridi” è il nuovo singolo di Fedez estratto dall’ultimo album “Paranoia Airplanes” con il sample di una nota hit dei Blink 182. Segue “Prima di ogni cosa”, brano scritto e dedicato interamente al suo primogenito Leone, avuto dalla moglie Chiara Ferragni. Il singolo, prodotto da Michele Canova, è disponibile negli stores e in streaming e vede il suo esordio dopo mesi di lavorazione e incubazione. “Prima di ogni cosa” propone un Fedez in versione affettuosa e intima, mettendolo a nudo e “al muro” come si vede nel relativo videoclip, in cui Fedez appare con le spalle alla parete dietro la famiglia, dietro i giochi e i momenti affettuosi che con la mamma di Leone si scambia, dietro gli abbracci e i baci, dietro i sorrisi e la gioia pulita di un amore nuovo e candido di una vita che si affaccia ora la mondo. Il rapper si distacca dal presente raccontando il passato e osservando il presente in una crescita emozionale che lo completa e gli fa definire nuove priorità.