Musica cubana famosa, canzoni hits top 10 di Ottobre 2020

737

"Deje de Amar" Don Felipe Muñiz & Marc Anthony

Tributo a Marc Anthony e Felipe Muñiz nella classifica di ottobre. Nella playlist le hit dei Los 4 & Abreu, Havana D’Primera e Los Van Van

Questo mese abbiamo voluto premiare per questa classifica salsa di ottobre Marc Anthony e il padre Felipe Muñiz come tributo alla carriera di questi due incredibili artisti. Il brano, “Deje de Amar“, uscito lo scorso 26 giugno ha emozionato milioni di persone e di tratta di una vera e propria perla musicale che piacerà anche a quelli che non amano particolarmente la musica latina. In diverse occasioni Marc Anthony è stato protagonista delle nostre classifiche e mai come in questo momento particolare della vita dove il rispetto tra padre e figlio si misura anche nelle dovute “precauzioni” per evitare la propagazione del virus abbiamo voluto regalare un momento di “unione familiare” in musica. Precisiamo che in questa playlist abbiamo incluso anche autori come Tito Nieves, Cielo Torres e Marc Anthony che devono essere intesi come protagonista nella salsa internazionale e non nella più stretta eccezione di salsa cubana.

CLASSIFICHE OTTOBRE 2020ItaliaInternazionaleSalsa classicaBachataKizomba

Seconda posizione per la nuovissima hit uscita proprio in queste ore a cura di Alexander Abreu e i Los 4. Parliamo di “Flores Te Tiré” che fa parte dell’album del gruppo “El Grande” come si legge dalle loro dichiarazioni: Questo lavoro discografico riporta l’etichetta musicale dei Los 4, a quel mix di timba con reggaeton che da più di 15 anni ci ha collocato tra i vostri preferiti. È un album che riflette la maturità del gruppo”. Ritmo travolgente e tanta allegria nel videoclip. Il podio si chiude con un’altra novità di ottobre ovvero “Me de la gana” a cura di Barbaro Fines y su Mayimbe, una produzione Carlos Angeles. Molto ben curato il video diretto da Jarabe e con la partecipazioni dei seguenti ballerini: Norman castillo, Ximena Gutierrez, Luisa Robira, Victoria Guadalupe, Yazmín Upi.

Nuovo album per gli Havana D’Primera, parliamo di “La vuelta al mundo”. Protagonista l’inconfondibile voce di Alexander Abreu che torna protagonista dopo aver incantato con “A romper el coco (2019)”, realizzato con Alain Pérez e Mayito Rivera conserva l’interesse per la musica cubana tradizionale con il tributo a formazioni prestigiose come Conjunto Casino, Arsenio Rodríguez, la Sonora Matancera e Son 14. Tra i brani di questo album abbiamo scelto “Después de Mil Lunas” mentre il prossimo lavoro discografico degli HdP avrà come titolo “Serà que se acabò”.

Da una grande orchestra all’altra con i Los Van Van che in collaborazione con la Sociedad de Cámara ha reinterptetato “Pa’ pastorita un guarareaux?“. Nel video tanti ospiti come Samuel Formell al tamburo, Yelsy Heredia al basso e Eduardo Sandoval al trombone. Nel video presenti ballerini indipendenti sotto la realizzazione di Juan Manuel Perez.

Nella top 10 resistono i migliori tre di settembre a partire da Cielo Torres feat. Los Barraza in “Si una vez” versione salsa e proseguendo con i successi dei Septeto Acarey e Lazarito Valdés y Bamboleo.

Tito Nieves ha lanciato “Trancaò” dal video molto simpatico e ritmo che sarà molto amato da tutti i ballerini di salsa mentre Jay C ft. Blessed Man propongono la loro salsa romantica dal titolo “Nonte vayas“.

Classifica Top 10 Ottobre 2020 – Salsa Cubana

  1. Don Felipe & Marc Anthony – Deje de Amar
  2. Los 4 & Alexander Abreu – Flores te tiré
  3. Barbaro Fines y su Mayimbe – Me da la gana
  4. Havana D’Primera – Después de Mil Lunas
  5. Los Van Van, Sociedad de Cámara – Pa’ pastorita un guarareaux?
  6. Cielo Torres feat Los Barraza – Si una vez
  7. Tito Nieves – Trancaó
  8. Jay C ft Blessed Man – No te vayas
  9. Septeto Acaray – Perù amor a primera vista
  10. Lazarito Valdés y Bamboleo – Nada Faltó