Classifica canzoni del momento Agosto 2022: hit parade top 20

298

pink venom blackpink

“Pink Venom” conquista la vetta della classifica di musica internazionale per il mese di agosto. Sul podio anche Chris Brown con WizKid e i BTS con Benny Blanco e Snoop Doog

Lo scorso 19 agosto è uscito il nuovo singolo delle BlackpinkPink Venom“. Un vero e proprio ciclone con oltre 230 milioni di visualizzazioni solo considerando il videoclip su YouTube. Un ritorno per le regine del K-Pop che restano al momento le più in voga nel mercato musicale. Lisa, Jisoo, Jennie e Rosé sono prossime alla pubblicazione del loro secondo album in studio dal titolo “Born Pink” in uscita il 16 settembre. A questo sarà collegato anche il world tour al via da Seoul quindi diverse tappe negli Stati Uniti prima di arrivare in Europa con date a Londra, Barcellona, Colonia, Parigi, Berlino, Amsterdam e gran finale in Asia, Arabia Saudita, Singapore e Nuova Zelanda per il 2023. Oltre a conquistare la vetta di questa playlist dedicata alla musica internazionale per il mese di agosto la troviamo in vetta alla Billboard Hot 100 in USA. Così ha parlato Jennie a proposito del brano: “Dal momento che il titolo del nostro album è Born Pink, volevamo trasmettere la nostra identità nella canzone il più possibile. Dato che ‘rosa’ e ‘veleno’ hanno immagini contraddittorie, abbiamo pensato che ci ricordassero in qualche modo… ci chiamiamo Blackpink e la contraddizione è il nostro fascino: volevamo dimostrarlo. È veleno rosa, un veleno adorabile, sono le parole che più ci esprimono”.

CLASSIFICHE AGOSTO 2022: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaHFfunscJKiP998dLFWn6v0

Seconda posizione per Chris Brown e WizKid con “Call me every day” e rientra nel decimo album di Brown dal titolo “Breezy”. Nel videoclip a cura di Child viene celebrata la bellezza nera in tutta la sua sensualità. Un ritmo rilassante (impreziosito dagli assoli di sax) e accattivante che vi proietterà in una dimensione da sogno tra danze e dolci movenze delle protagoniste. Il podio si chiude con “Bad decisions” che ha visto la collaborazione tra Benny Blanco, BTS & Snoop Dogg. Il pluripremiato artista e producer Blanco si è detto estasiato per questo progetto musicale: “Mi sto ancora dando pizzicotti per vedere se sto sognando”, racconta Benny. “Non posso credere di avere una canzone con Jin, Jimin, V e Jung Kook dei BTS e Snoop Dogg. Non suona reale”. Oltre 34 milioni le visualizzazioni per il video di Ben Sinclair.

Alcol protagonista del singolo di Camilo con Grupo Firme dal titolo “Alaska“. Un classico “rimedio” per anestetizzare il dolore per quella persona che gli ha spezzato il cuore. La musica sempre molto originale, si apre con una tuba e prosegue con la fisarmonica. La scelta del titolo viene ripreso da un verso dove si dice sarebbe necessario andare lontano, fino in Alaska per cercare di dimenticare. Per gli amanti del genere reggaeton troviamo in 5° posizione “El que espera” di Anitta e Maluma con quest’ultimo che appare anche in 13esima posizione con Arcangel e De La Ghetto in “Tsunami“. Restando in area latina con la cumbia scelta da Los Ángeles Azules, Carlos Vives per il suo travolgente singolo “Cumbia del Corazón” mentre “Despechá” di Rosalía è un merengue elettronico molto accattivante, scelto da molti dj per le serate latine di ballo.

Per gli amanti della disco troviamo il sound di John Legend molto raffinato in “All She Wanna do” dove lo troviamo in compagnia di Saweetie. Questo singolo anticipa l’uscita di “Legend” il suo ottavo album. Molto bello il video che vede protagonisti  dei ballerini che pensavano di essere all’interno di un casting e che si ritrovano sul video musicale della canzone. Che bella sorpresa! Gustatevi il finale. Si balla anche tra le note di  “Calm down” di Rema & Selena Gomez con influenza afro. Si tratta di un remix del brano della Gomez che ha scelto il giovane pioniere dell’Afrobeat. Disco anni ’70/’80 invece nell’ultima di Calvin HarrisObsessed” in compagnia di Charlie Puth & Shenseea dove si canta del desiderio di uomo di essere notato dalla persona amata con cui  in passato sembra aver avuto una relazione ma che ora appare lontana e poco interessata. Arriviamo fino alla dance elettronica più moderna con uno dei pezzi più amati del momento per questo genere. Parliamo di “Bad Memories” dei Meduza che proponiamo nel lyric video con James Carter e Elley Duhé, Fast Boy.

Altri spunti interessanti li troviamo con “Neverita” di Bad Bunny che continua a raccogliere successi con i suoi singoli che compongono “Un verano sin ti”, il disco uscito quest’anno dopo “Moscow Mule”, “Titi me preguntò” e “Me Porto Bonito”. Il tema è quello di una ragazza che lo ha rifiutato dopo che ha cercato di sedurla ma è finita tutto in un gioco con lei che vuole restare single durante l’estate.

Tratto dal film “Purple Hearts” che sta dominando la scena su Netflix troviamo “Come back home” magistralmente interpretato da Sofia Carson. Così l’artista ha parlato di quella che è la sua prima esperienza con una colonna sonora: “Avevo solo scritto per Sofia. Avevo raccontato le verità nel mio cuore e il mio punto di vista. Ma poi ho dovuto scrivere nella voce di Cassie per essere al servizio di un certo scopo nella nostra storia. Le canzoni sono così legate alla nostra storia, era un approccio semplicemente diverso. Ho sentito, come cantautrice che mi sono immersa nel cuore di Cassie per portare in vita la sua storia tramite la canzone. Si è trattata di un’esperienza elettrizzante poter sentire che stavo cantando nella voce di qualcuno di diverso, se ha senso. Ma al tempo stesso sentirsi così in connessione con lei“.

Per il genere Rap/Pop troviamo “Sunshine” con Tyga, Jhené Aiko e Pop Smoke mentre tra le protagoniste della scena di questo agosto troviamo la seducente Emilia che nel brano pop “La Chain” reinterpreta un brano di Beyoncé cantato dalle Destiny’s Child.

I Morat propongono la ballad “Valen Más” mentre nel nuovo progetto Marshmello troviamo la cantautrice londinese Mae Muller e il rapper Trippie Redd in “American Psycho” dove pop e rock si uniscono mentre si parla di una storia di crepacuore tra due persone che svelano i loro rancori e le vere emozioni sulla loro relazione che sta crollando. Altra pezzo pop interessante è quello di Reik e Sech in “5 Estrellas” mentre molto nobile la causa che ha portato alla realizzazione di “My G“. La ballad di Aitch ed Ed Sheeran è dedicata a Gracie Armstrong e i fondi veranno donati alla Down’s Syndrome Association. Nel box sotto il video è riportato la seguente dicitura: “Una donazione minima per prodotto venduto di £ 9 all’Associazione per la sindrome di Down. Downs Syndrome Association è un ente di beneficenza registrato in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord. Questo è un prodotto senza scopo di lucro. Grazie al Langdon Down Center per averci permesso di utilizzare il loro spazio e grazie a tutti i soggetti coinvolti”.

CLASSIFICA TOP 20 AGOSTO 2022 – MUSICA INTERNAZIONALE

  1. Blackpink – Pink Venom
  2. Chris Brown ft. WizKid – Call me every day
  3. Benny Blanco, BTS & Snoop Dogg – Bad decisions
  4. Camilo, Grupo Firme – Alaska
  5. Anitta, Maluma – El que espera
  6. Bad Bunny – Neverita
  7. Sofia Carson – Come back home (from “Purple Hearts”)
  8. Tyga, Jhené Aiko, Pop Smoke – Sunshine
  9. John Legend feat. Saweetie – All She Wanna do
  10. Los Ángeles Azules, Carlos Vives – Cumbia del Corazón
  11. Emilia – La Chain
  12. Rosalía – Despechá
  13. Maluma ft. Arcangel, De La Ghetto – Tsunami
  14. Morat – Valen Más
  15. Marshmello, Mae Muller, Trippie Redd – American Psycho
  16. Rema & Selena Gomez – Calm down
  17. Reik, Sech – 5 Estrellas
  18. Aitch, Ed Sheeran – My G
  19. Calvin Harris ft Charlie Puth & Shenseea – Obsessed
  20. Meduza, James Carter ft. Elley Duhé, Fast Boy – Bad Memories