Best salsa, top 10 e novità musicali agosto 2022

184

tumba tumbador

“Tumba Tumbador” di Don Perignon in vetta alla classifica salsa internazionale agosto 2022, sul podio anche Yolanda Duke con Tito Puente Jr

Nuovo appuntamento con la migliore musica salsa del mese. In questo agosto 2022 troviamo in vetta l’ultimo singolo di Don Perignon uscito a fine giugno dal titolo “Tumba Tumbador” in collaborazione con Jose Alberto El Canario. Scritto da Roberto Nodarse, il brano è stato arrangiato da Pablo “Chino” Nuñez per la Don Records e fa parte della nuova produzione “Don Perignon 45 aniversario, Agradecido y Afortunado”. In seconda posizione troviamo un’interessante collaborazione tra Yolanda Duke e Tito Puente Junior. Dal titolo “El Bribon del Aguacero“, si tratta di un’esuberante consegna vocale che cattura perfettamente l’essenza della melodia. I raffinati arrangiamenti di fiati e le vivaci percussioni forniscono uno sfondo potente che serve a catturare la mente nei pensieri e coinvolgere il corpo nella danza. Questo nuovo aggiornamento è un giusto tributo a Tito e al cantante Ismael Miranda, che per la prima volta hanno registrato la canzone insieme nel 1992. Il pezzo viene accompagnato da un videoclip che vede la Duke danzare vicino una ballerina per le strade illuminata di una metropoli. Chiude il podio una raffinata salsa cover di “Leave the door open“, planetario successo di Bruno Mars. Hanno prestato il loro talento a questa nuove interpretazione in chiave latina Jean Rodriguez e Noel Schajris con Kenyi e Tony Succar.

CLASSIFICHE AGOSTO 2022: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaHkxymG_adci6S2mA25KWw4

Tra i grandi calibri del mese troviamo “Mi amor para siempre” di Anddy Caicedo che ha trionfato nel mese di luglio. A seguire ritroviamo per la seconda volta “Sin Fronteras” di Mimy Succar, La India, Haila & Tony Succar mentre in sesta resiste il singolo “Yo Le Mentí” di Marc Anthony. Continuano ad avere grandi consensi in playlist e piste latine i recenti brani de La Maxima 79 e Zayra Pola, rispettivamente “Italia Guaguancó” e “Mambo Pola“. La playlist del mese si va completando con due perle classiche. La prima è targata Valentin Valdes che propone grazie alla voce di Luis Aponte il brano “A Puerto Rico” del 1996. La seconda è “Guasasa” dei Fania All-Stars prodotta da Jerry Masucci e distribuita da Sonodisc. Fanno parte della composizione musicale i seguenti artisti: Johnny Pacheco (flute, coro, flute, maracas, guiro, recording supervisor), Papo Lucca (Piano, Keyboards), Bobby Valentin (bass), Ray Barretto (congas), Nicky Marrero (timbales), Adalberto Santiago (coro).

Top 10 Salsa Classica Internazionale – Classifica agosto 2022

  1. Don Perignon feat Jose Albeto El Canario – Tumba Tumbador
  2. Yolanda Duke ft. Tito Puente Jr – El Bribon del aguacero
  3. Jean Rodriguez, Noel chajris, Kenyi, Tony Succar – Leave the door open (salsa cover)
  4. Anddy Caicedo – Mi amor para siempre
  5. Mimy Succar, La India, Haila & Tony Succar – Sin Fronteras
  6. Marc Anthony – Yo Le Mentí
  7. La Maxima 79 – Italia Guaguancó
  8. Zayra Pola – Mambo Pola
  9. Valentin Valdes – A Puerto Rico
  10. Fania All-Stars – Guasasa