Classifica musica italiana agosto 2022: la top 10 del mese

373

alejandro sanz e ramazzotti

In vetta all’ottava classifica 2022 dedicata alla musica italiana ci sono Ramazzotti e Sanz. Sul podio anche Ghali-Madame e Jovanotti

MILANO – Anche ad agosto ci svaghiamo grazie alla top 10 della musica italiana targata L’Opinionista, l’ottava del 2022. In vetta questo mese troviamo Eros Ramazzotti e Alejandro Sanz con la ballatona “Sono”. Non è la prima volta che Eros duetta con artisti latini: stavolta è toccato al grande Sanz, e il risultato è senza alcun dubbio… esplosivo! In seconda posizione si stagliano Ghali e Madame, che in “Pare” affrontano il tema del bullismo stravolgendo il punto di vista da cui solitamente siamo abituati ad analizzare questo insidioso fenomeno. Sul gradino più basso del podio c’è invece Jovanotti: “Sensibile all’estate” è il nuovo singolo, nuova puntata del Disco del Sole che si arricchisce così di un’altra stagione musicale, continuando a scorrere in un flusso di brani costante che vanno pian piano a comporre il disco fisico e completo di prossima pubblicazione. Nota di merito per Lorenzo Cherubini, questo eterno ragazzo di 55 anni che continua a scrivere brani freschi e divertenti. E il Jova Beach Party è stato uno degli eventi dell’estate 2022.  

CLASSIFICHE AGOSTO 2022: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFVwQWTB4kAi60oV2crCwdo

La classifica continua al 4° posto con Gianni Morandi e “La Ola”, scritta per lui da Jovanotti come le precedenti “L’allegria” e “Apri tutte le porti”. Anche Morandi è stato protagonista al Jova Beach Party in qualità di ospite fisso. Quinta posizione per “Zodiaco”. Questo il titolo del nuovo brano di Michele Bravi, scritto da Federica Abbate, Davide Petrella e Francesco Catitti che ne ha curato anche la produzione, è un uptempo consapevolmente leggero che, già dalle prime note, permette all’ascoltatore di immergersi nel mood spensierato caratteristico del periodo estivo. Al sesto posto ecco il nuovo singolo di Elodie: ‘Tribale’. Il brano è accompagnato da un video diretto da Attilio Cusani.

E a occupare la settima posizione c’è spazio altresì per i Maneskin: con “Supermodel”, Damiano e soci fanno ancora una volta centro, regalandoci un brano vivace, grintoso e ritmato. L’ascesa della band romana, dopo un grandissimo 2021, continua dunque inarrestabile anche nel 2022. All’ottavo posto segue Arisa con “Tu mi perdición”. Al nono posto, invece, figura Malika Ayane con “Una ragazza”, brano che ha segnato il suo ritorno sulle scene in attesa di un nuovo lavoro discografico. Chiudono la chart, in decima posizione, Fedez, Tananai e Mara Sattei: “La dolce vita” è stato sicuramente uno dei tormentoni di questa estate che volge ormai al termine. Imperdibile.

CLASSIFICA TOP 10 AGOSTO 2022 – MUSICA ITALIANA

  1. Eros Ramazzotti e Alejandro Sanz – Sono
  2. Ghali e Madame – Pare
  3. Jovanotti – Sensibile all’estate
  4. Gianni Morandi – La Ola
  5. Michele Bravi – Zodiaco
  6. Elodie – Tribale
  7. Maneskin – Supermodel
  8. Arisa – Tu mi perdición
  9. Malika Ayane – Una ragazza
  10. Fedez, Tananai e Mara Sattei – La dolce vita