Classifica canzoni del momento Marzo 2023: hit parade top 20

892

face

Jimin dei BTS in vetta alla classifica internazionale di marzo con “Set me free Pt.2”, sul podio anche RM e Jão con Anitta

Sotto il segno dei BTS la classifica dedicata alla musica internazionale di marzo 2023. Troviamo infatti diverse presenze di alcuni membri della band che hanno lasciato il loro singolo. Per i generi musicali invece troveremo ben due brani merengue che in qualche modo portano i colori della bella stagione sempre più presente. Primo posto per Jimin che con “Set Me Free Pt.2” si sente “come se stesse vivendo una rinascita“. Un progetto da solista che ha già portato all’album di debutto “Face” uscito lo scorso 24 marzo. Dal testo sembrerebbe voler dire che si trova finalmente a esprimere la sua arte nel modo più completo e con grande entusiasmo. Il videoclip ha praticamente superato 50 milioni di visualizzazioni su YouTube in pochi giorni. Diretto da Oui Kim per Oui Production vanta di imponenti coreografie di ballo che rendono davvero completo questo brano. Seconda posizione per un altro componente dei BTS, RM che in compagnia di So!YoON! canta “Smoke Sprite“. Un brano K-Pop con una grintosa chitarra elettrica che sostiene la melodia in contrasto con i farsetti della cantante. Molto suggestivo il video prodotto da Boring Studio sotto la regia di Lee Suho. Chiude il podio “Pilantra“, un originale singolo che vede duettare egregiamente Jão e Anitta in lingua brasiliana. Il ritmo è molto orecchiabile al primo scolto e ha un ritmo molto accattivante. Nel video i due artisti si esibiscono in un teatro dove musica e danza si fondono con l’entrata in scena della bellissima ballerina brasiliana. Ma lo spettacolo sarà interrotto da un fatto molto tragico che non spegnerà la voglia di andare avanti e “infuocherà” la pista e forse nemmeno la pioggia spegnerà.

CLASSIFICHE MARZO 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFkt5mMBO7trteeBzFyYv9u

Proseguiamo sulle note di “La reina” una dolcissima ballad di Maluma dedicata alla donna in tutte le sue sfumature. La sue parole e le immagini scioglieranno anche l’animo meno sensibile. Nel video 17 regine colombiane vengono messe in risalto. Non conta età, cultura, condizione fisica, sono da onorare e trattare come delle regine in ogni modo. «Ho scritto questa bellissima canzone in una sessione musicale e mi è arrivata come un regalo dal cielo, perché ho sempre voluto fare un omaggio alle donne. Per me la cosa più importante di questa canzone è che le protagoniste sono tutte queste donne spettacolari e che tutte le donne di tutto il mondo che si possano identificare in essa» ha raccontato la superstar latina.

Proseguiamo ancora sulla scia dei BTS e nuovamente con Jimin che propone anche la meravigliosa musicalità di “Like Crazy“. Attualmente in vetta alla classifica Spotify tra le canzoni più ascoltate al mondo da oggi in rotazione radiofonica anche in Italia. Si ispira all’omonimo film del 2011 diretto da Drake Doremus ed interpretato da Anton Yelchin, Felicity Jones e Jennifer Lawrence. Ruota intorno all’incertezza che danno le relazioni ambigue. Dopo averla apprezzata nella classifica di gennaio 2023 dove con Flowers ha conquistato la vetta, Miley Cyrus propone una nuova hit chiamata “River” dove lancia un vero e proprio inno all’amore e alla riscoperta di una relazione in due. Un brano decisamente più dance che lancia l’ultimo album “Endless Summer Vacation”. Con “Beso” la coppia Rosalía e Rauw Alejandro annunciano le loro future nozze. La cantante sarà protagonista il 23 giugno all’Ippodromo Snai a Milano. Nel videoclip scorrono diapositive della loro relazione e nel finale arriva anche l’anello di fidanzamento.

Nuovo singolo per Ed Sheeran con “Eyed Closed“, una ballad dedicata a una persona cara che è andata via troppo presto. In nona posizione troviamo “Drowing” di Bobby e Sole in cui vengono espressi i sentimenti di “annegamento” nel fascino della persona che ama.

Iniziamo il filone latino con Marshmello e Manuel Turizo in “El Merengue“. Con oltre 12 milioni di visualizzazioni in 3 settimane e con il suo ritmo travolgente e ballabile in pista si candida tra i possibili tormentoni latini dell’estate. L’altro brano di questo genere è “Arranca” con Becky G che collabora con Omega e anche in questo caso d’obbligo alzarsi dal divano. Per il genere reggaeton troviamo Maluma e Anuell AA in “Diablo, qué chimba“.

Per la musica dance si parte da quello anni ’80-’90 di “Welcome to the DCC” dei Nothing But Thieves mentre Jason Derulo con David Guetta lascia un brano top per iniziare al meglio il weekend. Dal titolo “Saturday/Sunday” risulta estremamente accattivante fin dal primo ritornello e con una coreografia che siamo certi sarà tra le più amate nei villaggi turistici per l’animazione.

Beat a go go per ritornello di “Coco Chanel“, il brano urban proposto da Eladio Carrion e Bad Bunny. In “Jo Jo” siamo pronti a tuffarci nei ritmi afro di Yemi Alade con Bisa Kdei. Corredato da un video colorato, ci regalerà momenti di sorrisi e spensieratezza. Per gli amanti del pop bello ritmato proponiamo “Boy don’t cry” di Mikosal Josef. Parla della vulnerabilità maschile e celebra la bellezza di sentirsi se stesso senza paura di essere giudicato dagli altri. Brano molto introspettivo tanto da essere definita il più personale mai scritta è “How I’m Feeling Now” dove Lewis Capaldi si racconta. “Gli ultimi cinque anni sono stati i migliori della mia vita ma ci sono state volte in cui non mi sono sentito felice come credevo sarei stato arrivando a questo punto della mia vita e della mia carriera” ha dichiarato sul profilo Instagram.

L’R&B lo troviamo in “Fly Girl” dove il trio londinese FLO (Renée Downer, Jorja Douglas e Stella Quaresma) è in compagnia di Missy Elliott, icona del rap. Latin pop lo troviamo in “Olvidar” nuovo singolo di Angel22 con videoclip girato a Medellin in Colombia per la regia di Sergio De Ávila & Jerome Lehoucq.

Classifica Top 20 Marzo 2023 – Musica internazionale

  1. Jimin – Set Me Free Pt. 2
  2. So!YoON! feat. RM of BTS – Smoke Sprite
  3. Jão, Anitta – Pilantra
  4. Maluma – La Reina
  5. Jimin – Like Crazy
  6. Miley Cyrus – River
  7. Rosalía e Rauw Alejandro – Beso
  8. Ed Sheeran – Eyes Closed
  9. Bobby feat Sole – Drowing
  10. Marshmello, Manuel Turizo – El Merengue
  11. Nothing but thieves – Welcome to the DCC
  12. Jason Derulo & David Guetta – Saturaday/Sunday
  13. Eladio Carríon ft. Bad Bunny – Coco Chanel
  14. Yemi Alade ft. Bisa Kdei – Jo Jo
  15. Mikolas Josef – Boys Don’t Cry
  16. Maluma, Anuel AA – Diablo, Qué Chimba
  17. Becky G ft. Omega – Arranca
  18. Lewis Capaldi – How i’m feeling now
  19. FLO ft. Missy Elliott – Fly Girl
  20. Angel22 – Olvidar