Classifica musica italiana marzo 2023: la top 10 del mese

331

In vetta alla terza classifica del 2023 dedicata alla musica italiana c’è Tommaso Paradiso. Sul podio anche Madame e Ultimo

MILANO – Anche a marzo ci svaghiamo grazie alla top 10 della musica italiana targata L’Opinionista, la terza del 2023. In vetta questo mese troviamo Tommaso Paradiso con “Viaggio intorno al sole”, che segna il suo ritorno in vista della pubblicazione di un nuovo album. In seconda posizione ecco Madame con “Il bene nel male”, presentata all’ultimo Sanremo: lei è una giovane artista che non sbaglia un colpo, riuscendo ogni volta a emozionarci. Ed e’ così anche per questo pezzo. Sul gradino più basso del podio c’è invece Ultimo con “Alba”. Un ritorno agrodolce per il cantautore romano: doveva e poteva essere il suo Festival dopo il secondo posto del 2019. Alla fine è andata al di sotto delle aspettative, con un piazzamento appena fuori dai primi tre, ma ciò non toglie nulla al valore di questo brano, che tra l’altro sta andando fortissimo.

CLASSIFICHE MARZO 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaEgZRW1BJFoxKVZpA2YiWjw

La classifica continua al 4° posto con “L’infinito più o meno”, il nuovo singolo di Francesco Renga e Nek che sono tornati a collaborare tra loro dopo l’esperienza in trio con Max Pezzali. Quinta posizione per Marco Mengoni e “Due vite”: non poteva mancare il brano vincitore del Festival, che ha regalato al cantante laziale una meritatissima doppietta a dieci anni di distanza dal primo trionfo (con “L’essenziale” nel 2013). Al sesto posto il nuovo singolo di Colapesce Dimartino: “Splash” si colloca sulla scia della precedente hit “Musica leggerissima” e riesce a non essere da meno. Memorabile la frase “ma io lavoro per non stare con te”. Assoluto tormentone.

E a occupare la settima posizione c’è spazio per Elodie con il nuovo singolo “Due”: un brano con cui, dopo “Ok. Respira”, la sexy cantante fa centro ancora una volta, forte altresì di una grandiosa partecipazione a Sanremo 2023. All’ottavo posto segue Francesca Michielin con “Quello che ancora non c’è”Al nono posto, invece, figurano Paola e Chiara: il brano che ci propongono per la loro attesa reunion si intitola “Furore”. Un nome, un programma, così come il tour di imminente partenza: “Per sempre”. Chiude la chart, in decima posizione, “Un buon inizio”, il nuovo singolo di Laura Pausini scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari in attesa del nuovo album della cantante romagnola.

CLASSIFICA TOP 10 MARZO 2023 – MUSICA ITALIANA

  1. Tommaso Paradiso – Viaggio intorno al sole
  2. Madame – Il bene nel male
  3. Ultimo – Alba
  4. Francesco Renga e Nek – L’infinito più o meno
  5. Marco Mengoni – Due vite
  6. Colapesce Dimartino – Splash
  7. Elodie – Due
  8. Francesca Michielin – Quello che ancora non c’è
  9. Paola e Chiara – Furore
  10. Laura Pausini – Un buon inizio