Classifica canzoni del momento Novembre 2020: hit parade top 20

2175

positions ariana grande

Ariana Grande conquista la vetta con “Positions”, sul podio anche il duetto Dua Lipa-Angèle e l’ultima hit di Sia

Molto agguerrita la lotta per i migliori posti nella playlist dedicata alla musica internazionale di novembre 2020. In particolare un testa a testa molto equilibrato tra le prime due hit con Ariana Grande che la spunta grazie al brano “Positions“. L’artista ha pubblicato proprio oggi “34+35” che è uscito a classifica già ultimata e pertanto sarà probabilmente presente nella prossima di dicembre. Tornando al singolo che dà nome al nuovo album ha conquistato record su record non solo come video tendenza su YouTube con oltre 94 milioni di visualizzazioni ma anche sulla classifica Spotify con oltre 20 milioni di stream in appena tre giorni. Diretto da Dave Mayers la clip mostra la popstar prima nei panni del presidente degli Stati Uniti quindi in quelli di una cuoca sexy all’interno della cucina presidenziale.

CLASSIFICHE NOVEMBRE 2020: ItaliaSalsa cubanaSalsa classicaBachataKizomba

Grande successo per il duetto tra Dua Lipa e Angèle in “Fever“. Funziona  bene il mix tra le due artiste che hanno fatto decisamente centro alla prima collaborazione per un brano molto ballabile  in cui sembrano già due amiche “inseparabili” e non è una semplice sensazione dai loro commenti: “Quindi non so chi sta leggendo questo nella chat, ma sono così eccitata e vorrei che voi ragazzi sapeste che Dua è la persona più simpatica e divertente che ho incontrato da molto tempo a questa parte. É stato un onore lavorare con lei su questo progetto e spero che ti piacerà tanto quanto è piaciuto a noi realizzarlo. Stai al sicuro e abbi cura di te. Love Love”.

Il podio si chiude sulle note decisamente natalizie e romantiche di Sia che in “Snowman“, singolo racchiuso nell’album “Everyday is Christmas” uscito il 17 novembre. “Mi sono diventata così tanto, perché i concetti esistono da sempre, il nostro lavoro è stato solo espanderli. Non è che devi stare lì a farti venire un’idea originale. È tutto Natale, vischio, ho-ho-ho, Babbo Natale, elfi, cose così. È stato divertente e facile. Lo abbiamo messo insieme in due settimane” ha commentato la cantante che è stata supportata da Greg Kurstin si un questo singolo lavoro che in tutto l’album.

Il  tormentone musicale del mese è decisamente “Dákiti” di Bad Bunny x Jhay Cortez. Oltre 129 milioni di visualizzazioni per questo brano latino dal ritmo travolgente. Dopo le collaborazioni in “No me conoce” remix e in “Come se siente” remix un’altra collaborazione di sicuro successo. In questo caso parliamo di un inedito: Abbiamo collaborato ai remix, ma non avevamo mai escogitato una canzone da zero, da entrambi” ha detto Bad Bunny a riferito a Apple Music.

Harry Styles propone un meraviglioso omaggio alla Costiera Amalfitana nel suo video di “Golden“, in particolare tra Amalfi e Maiori. Ben e Gabe Turner hanno girato il filmato durante il periodo di pandemia con l’artista che si tuffa tra gli scogli del lido “Acquachiara” e balla in una stradina che porta al borgo di Pontone.

Torna Marc Anthony dopo aver trionfato lo scorso mese nella classifica salsa con una reinterpretazione del brano “An eternal love” in una ballata pop dal titolo “Un amor eterno“. Il brano, magistralmente interpretato, vanta anche  un video girato nella sua residenza di Miami sotto la direzione del pluripremiato regista portoricano Carlos Pérez.

Segue in classifica Ava Max con “OMG What’s happening” dove giocando con i sentimenti si ritrova nel video invaghita di una ragazzo che le fa esclamare: “Guarda cosa mi hai fatto / Ho tutto quello che volevo ma tu sei tutto sei tutto quello che voglio”.

Tra i brani più intensi di questo mese c’è il nuovo di Sam SmithKids Again” che fa parte di un progetto sperimentale, quello dell’album “Love Goes”. “Ascolta queste canzoni a cuore aperto e considera ogni canzone come un fiore diverso del giardino” ha riferito parlando delle varie tracce musicali come quella presente in classifica.

In attesa di “Medicine at midnight” i Foo Fighers sono tornati con delle esibizioni in streaming e con il brano “Shame shame“. Diretto da Paola Kudacki e interpretato da Dave Grohl e Sofia Boutella, il video racconta in uno splendido bianco e nero l’interpretazione di un sogno ricorrente che ha perseguitato Grohl sin dalla sua infanzia.

Il suo ritornello trascina e finisce per contagiare gli ascoltatori. Parliamo di “Paradise“, frutto della collaborazione tra il trio, fondato a Milano Meduza e la voce del songwriter irlandese Dermot Kennedy che vanta una nomination al BRIT Awards nel 2020 per il suo album d’esordio.

Dal ritmo dance a quello latino del trio spumeggiante Thalia, Farina, Sofía Reyes in abiti futuristici che si ispirano al western. Tra le parole del brano “Tick Tock” troviamo quelle interpretate da Thalia: “Non venire a piangere che non sono tua madre, per cambiarle i pannolini, cerca altre donne”.

Duetto esplosivo quello tra Machine Gun Kelly e Halsey in “Forget me too“. Si tratta della loro prima collaborazione mentre molto intenso il brano di Toni BraxtonGotta move on” dal video cinematografico che narra la storia di una coppia che deve sopportare una difficile rottura nella loro relazione.

Tra le voci più interessanti della top 20 troviamo quella di Labrinth in “No ordinary” che ha debuttato in una campagna pubblicitaria per le nuove Xbox Series X e S. Nella traccia si possono cogliere delle venature gospel e nel video sono presenti diverse immagini religiose come quando viene acceso un palo santo che si trasforma in un legno sacro dotato di poteri curativi e purificanti.

Per gli amanti delle ballad ecco “Let down” di Paris Jackson che debutta come solista dopo un esordio come modella e qualche collaborazione musicale con Parker Ainsworth, Butch Walker e Jessie Payo.

Passiamo al reggaeton con “De cora” di Rauw Alejandro & J Balvin che sta ottenendo un grande successo sui social mentre con “Fly away” ritroviamo Tones and I (Toni Elizabeth Watson). “Inseguire i propri sogni, raggiungere i propri obiettivi e le realtà che ne derivano, questo è ‘Fly Away’. Questa canzone trae ispirazione dalla contrapposizione tra il modo in cui pensavo mi sarei sentita e il modo in cui mi sento veramente” ha riferito la cantante.

La boy band CNCO ha pubblicato “Tan Enamorados“, brano che abbiamo già avuto modo di ascoltare in un nostro articolo. Si tratta di una nuova versione, fresca e moderna, della famosa ballata spagnola dell’acclamato cantautore Riccardo Montaner, scritta nel 1983 da Gianni Togni e Guido Morra nella sua versione originale “Per Noi Innamorati”.

Nella rassegna di novembre c’è anche l’energia dei Morat. Il gruppo con “Al aire” manda il messaggio di una persona che vuole dedicare un brano a una ragazza attraverso la radio in modo che lei sappia che è innamorato di lei, perché non riesce a trovare un altro modo per dirglielo.

Chiudiamo la rassegna con il successo di “Mood” che trova un nuovo remix con la partecipazione delle superstar Justin Bieber e J Balvin accompagnato da un divertente video dove si rivivono le emozioni dei games anni ’80.

CLASSIFICA TOP 20 NOVEMBRE 2020 – MUSICA INTERNAZIONALE

  1. Ariana Grande – Positions
  2. Dua Lipa, Angèle – Fever
  3. Sia – Snowman
  4. Bad Bunny x Jhay Cortez – Dákiti
  5. Harry Styles – Golden
  6. Marc Anthony – Un amor eterno
  7. Ava Max – OMG What’s happening
  8. Sam Smith – Kids Again
  9. Foo Fighters – Shame shame
  10. Meduza ft. Dermot Kennedy – Paradise
  11. Thalia, Farina, Sofía Reyes – Tick Tock
  12. Machine Gun Kelly ft. Halsey – Forget me too
  13. Toni Braxton – Gotta move on
  14. Labrinth – No ordinary
  15. Paris Jackson – Let down
  16. Rauw Alejandro & J Balvin – De cora
  17. Tones and I – Fly away
  18. CNCO – Tan enamorados
  19. Morat – Al aire
  20. 24kGoldn, Justin Bieber, J Balvin, Iann Dior – Mood (remix)