Classifica musica italiana gennaio 2022: la top 10 del mese

830
Laura Pausini Scatola
Laura Pausini – Foto di Omar Cruz

In vetta alla prima classifica 2022 dedicata alla musica italiana c’è Laura Pausini con “Scatola”. Sul podio anche Jovanotti e Cremonini

MILANO – Un nuovo anno è arrivato, e così anche a gennaio ci svaghiamo grazie alla top 10 della musica italiana targata L’Opinionista, la prima del 2022. In vetta questo mese troviamo il nuovo brano di Laura Pausini, “Scatola”, scritto dall’artista romagnola insieme a un giovane talento come Madame. Ancora una volta l’interprete italiana più amata nel mondo fa centro, e “Scatola” rappresenta il preludio di un anno ricco di molte novità. Il brano è l’original song del film “Laura Pausini – Piacere di conoscerti”, diretto dal regista Ivan Cotroneo. In seconda posizione si piazza Jovanotti con il suo nuovo singolo “La primavera”, elettro-pop quanto basta a sancire l’ennesima metamorfosi di questo eterno ragazzo di 55 anni, che sarà presente anche come autore al prossimo Festival di Sanremo, avendo scritto la canzone che Gianni Morandi presenterà in gara: “Apri tutte le porte”. Quest’estate, Covid permettendo, Lorenzo tornerà live con l’edizione 2022 del Jova Beach Party dopo il grande successo del tour 2019.

CLASSIFICHE GENNAIO 2022Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

Sull’ultimo gradino del podio c’è invece il cantautore bolognese Cesare Cremonini con “La ragazza del futuro”, che segue il precedente singolo “Colibrì”: entrambi questi brani anticipano la pubblicazione del nuovo album dell’ex Lunapop, prevista il prossimo mese. Cremonini sarà tra i superospiti di Sanremo 2022. La classifica continua al 4° posto con l’ex leader dei Thegiornalisti, Tommaso Paradiso, e “La stagione del cancro e del leone”, il suo sesto singolo da solista. A breve dovrebbe arrivare il relativo album. Quinta posizione per Giusy Ferreri con “Gli Oasis di una volta”. Anche Giusy sarà tra i big di Sanremo 2022. Staremo a vedere. Al sesto posto si cambia ambito: ecco Federico Zampaglione dei TiromancinoCarmen Consoli con “L’odore del mare”. Una traccia contenuta nell’album di Zampaglione “Ho cambiato tante case”, e alla quale lo stesso Federico tiene molto, come da lui più volte dichiarato. 

E c’è spazio altresì per Francesco Gabbani con “La rete” a occupare la settima posizione. Il cantautore toscano è sempre gradevole nelle sue idee. Ricordiamo che nel 2017 ha vinto Sanremo con “Occidentali’s karma”, andando poi a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, dove si è piazzato al sesto posto, mentre nel 2020 si è classificato al secondo posto sempre a Sanremo con il brano “Viceversa”. All’ottavo posto segue il leggendario Vasco Rossi con la nuova hit che ha segnato il suo grande ritorno: “Siamo qui”. Si tratta di una classica power ballad che ha lanciato il nuovo, omonimo album. Il rocker di Zocca non delude mai, neanche questa volta. Al nono posto, invece, figura Alessandra Amoroso: la sua “Canzone inutile”, a dispetto del titolo, promette molto bene. I suoi precedenti singoli sono “Piuma”, “Sorriso grande” e “Tutte le volte”. La cantante salentina si sta preparando, Covid permettendo, all’atteso appuntamento dell’estate: si esibirà, infatti, allo stadio San Siro di Milano. Chiude la chart, in decima posizione, “Cuore”, il singolo di Arisa, fresca vincitrice del talent show di Raiuno “Ballando con le stelle”, estratto dal suo settimo album “Ero romantica”. 

CLASSIFICA TOP 10 GENNAIO 2022 – MUSICA ITALIANA

  1. Cesare Cremonini – La ragazza del futuro
  2. Tommaso Paradiso – La stagione del cancro e del leone
  3. Tiromancino feat. Carmen Consoli – L’odore del mare
  4. Francesco Gabbani – La rete
  5. Vasco Rossi – Siamo qui
  6. Alessandra Amoroso – Canzone inutile
  7. Arisa – Cuore