Musica cubana famosa, canzoni hits top 10 di Gennaio 2022

554

JG Juan Guillermo ft Septeto Santiaguero in vetta di gennaio per la classifica salsera, sul podio Papucho y Manana Club e El Niño y La Verdad

el traguitoEl Trauguito” è il brano selezionato per guidare la classifica di gennaio 2022 dedicata alla musica cubana. Realizzato da JG Juan Guillermo feat Septeto Santiaguero fa parte dell’album “La Música En El Alma” dove sono accompagnati da diversi maestri della musica cubana. Il brano va a celebrare la vita del padre di Juan Guillermo che propone una nuova versione di “Dame un traguito” del 1981. Nel videoclip registrato nel Salón del Son, sede del Septeto Santiaguero c’è la direzione audiovisiva di El Templo Producciones e la direzione artistica di Alexander Legró. Hanno preso parte alle riprese la Scuola di Danza Sandunga, la Compagnia Modello Bar Sant Pauli e la coppia di ballo Ébano. Resiste in classifica conservando un invidiabile secondo posto “Timba 3.0” di Papucho y Manana Club Ft. Kasanova da novembre in classifica. In terza posizione facciamoci travolgere ancora dalla Fábula di El Niño y La Verdad che celebrano la giungla e i suoi animali caratteristici in un brano molto accattivante nel ritmo.

CLASSIFICHE GENNAIO 2022Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

Novità cubanita del mese arriva da Maravilla De Florida con “El Barrio” tratto dal progetto musicale “70 y Más Maravilla”. Da Dulce Locura, SM arriva invece “Timba Del Baúl Del Sabor” brano dal ritmo moderato, molto adatto a chi si trova alle prime armi di ballo. Continua a celebrarsi la memoria di Adalberto Álvarez con “El Son del caballero“, l’indimenticabile medley ormai dal mese di novembre in pole mentre in settima posizione andiamo a conoscere il raffinato successo 2022 di Yordan Martinez ft. Alain PérezTromboneala” con il sax a dare il via a un ritmo molto incalzante che vi farà alzare dal divano per improvvisare una basa e perchè no una bella rumba. Ma le soprese non sono finite qui e proseguono sulle note di “El Disfraz” di Leonel Limonta y Azúcar Negra che per chi non li conosce sono un gruppo popolare nato nel 1997 quando il suo direttore Leonel Limonta decide lasciare il gruppo Bamboleo insieme ad Haila Mompié e altri musicisti. La top10 si completa con la versione live di “Pa’ Los Leones” a cura di Wil Campa y La Gran Unión e dalla super hit dell’Havana D’PrimeraAzowano“.

Classifica Top 10 Gennaio 2022 – Salsa Cubana

  1. JG Juan Guillermo feat Septeto Santiaguero – El Traguito
  2. Papucho y Manana Club Ft. Kasanova – Timba 3.0
  3. El Niño y La Verdad – Fábula
  4. Maravilla De Florida – El Barrio
  5. Dulce Locura, SM – Timba Del Baúl Del Sabor
  6. Homenaje a Adalberto Álvarez Ft. Invitados Tato Cuban Dj – El Son del caballero
  7. Yordan Martinez ft. Alain Pérez – Tromboneala
  8. Leonel Limonta y Azúcar Negra – El Disfraz
  9. Wil Campa y La Gran Unión – Pa’ Los Leones
  10. Havana D’Primera feat. Rubén Bulnes – Azowano