Classifica canzoni del momento Gennaio 2022: hit parade top 20

1155

shawn mendes it'll be okay

La nuova hit di Shaw Mendes vince la prima top 20 del 2022, sul podio ben due brani di Sebastián Yatra, Camilo in quarta posizione

Torna l’appuntamento con la musica internazionale per questo nuovo anno 2022. In questa top 20 di gennaio troviamo in vetta il nuovo singolo di Shaw MendesIt’ll be okay“. Una ballad molto intensa dove il protagonista si trova a camminare di notte nella sua Toronto in un paesaggio tipicamente invernale con tutta la suggestione della neve che si sposa anche con il freddo che lascia la fine di una relazione in contrapposizione con il calore dell’amore. “Andrà tutto bene” dice rivolgendosi alla sua metà dicendo che non è necessario restare a tutti i costi uniti se ha deciso di andar via “Ti amerò in ogni caso”. Il 23enne cantante ha già superato 15 milioni di visualizzazioni con il suo videoclip e viene accompagnato musicalmente prevalentemente da un pianoforte. E veniamo all’altro assoluto protagonista di questa classifica musicale ovvero Sebastián Yatra presente con ben tre brani di cui due sul podio di sua esclusiva produzione. Nel primo parliamo di “Amor Pasajero“, una melodia con venature malinconiche e il travolgente ritmo della cumbia. Composta con Mauricio Rengifo e Andrés Torres parla di un amore ora passato. La sua è rabbia e tristezza perchè non potrà stare più con quella persona che è già di un altro. Il video è stato girato a Buenos Aires nel quartiere di Villa Lugano con la comparsa di attrici come Betiana Blum e Belen Negri. Decisamente diverso il secondo ovvero “Dos oruguitas” che è tratta dal film animato “Encanto” e che stata scelta dalla Disney per concorrere all’Oscar. Ricordiamo che la versione italiana è stata interpretata da Alvaro Soler (titolo in questo caso è “Oruguitas innamorate”. Sulla scia dell’incredibile successo della pellicola anche la sua colonna sonora ha fatto il pieno e il videoclip di questo brano specifico si avvicina sempre più a 30 milioni di visualizzazioni. Una storia d’amore che va oltre le difficoltà che la vita inesorabilmente può nascondere.

CLASSIFICHE GENNAIO 2022Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

LINK PLAYLIST: https://youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaF5KBBws40e53kqeM6JKKzg

Grande allegria e non poteva essere altrimenti nel singolo “Buenos días” di Camilo con Wisin e Los Legendarios. Nel video si innamora della figlia di Wisin che non vede di buon occhio Camilo che dovrà impegnarsi per farsi “piacere” dal suocero fino a conquistare la sua stima. Restiamo nel ritmo latino con una grande collaborazione tra Christina Aguilera e Ozuna per un reggaeton che sta riscuotendo un incredibile successo in radio e sul web. “Santo” fa parte del nuovo Ep “La Fuerza” e si fa apprezzare anche nel suo videoclip girato a Las Vegas da Nuno e prosegue quel percorso iniziato con i pezzi “Pa’ Mis Muchachas” e “Somos Nada”. L’artista americana ha recentemente dichiarato su Ocean Drive Magazine: “Quando i miei fan ascolteranno questa nuova musica voglio che si sentano forti, aperti e liberi. Ovviamente, voglio far emergere altre emozioni e sentimenti nella mia musica, come sensualità ed energia, ma alla base sto spingendo davvero affinché dalla mia musica provenga un forte senso di emancipazione”.

Tra i brani più intensi non possiamo non segnalare “L’enfer” di Stromae. Tratto dall’album “Multitude” programmato per marzo 2022 parla della sensazione di solitudine e di pensieri “suicidi” che si colgono soprattutto nelle parole del ritornello quando dice “Tutti questi pensieri mi fanno passare l’inferno“. C’è la contrapposizione del coro di voci a tratti insistenti che finiscono per coprire quelle del protagonista che appaiono pacate. Quando il potere della musica ricucire il dolore e unisce tutti per sentirci così più uniti e meno soli.

Cambiano decisamente genere e immergiamoci nella musica dance in questa produzione del dj svedese Alesso con la splendida voce e presenza di Katy Perry. In “Whem i’m gone” si tratta di un inedito  la sua partecipazione  a una coreografia: “ho capito fosse arrivato il momento di dare ai miei KatyCats ciò che desideravano visto quanto sexy fosse la produzione e i miei capelli di nuovo neri” ha dichiarato la cantante. Un lavoro durato più di un anno per un risultato che entusiasmerà gli amanti del genere oltre che i produttori. Proseguiamo con la scia dance passando ai brani reggaeton a partire da “Regresé” che vedo la partecipazione di Sebastián Yatra con Justin Quiles e L-Gante e prosegue sulle note di “Tranquilla” decisamente più colorato ed estivo. In questa rassegna non poteva mancare Maluma che questa volta in “Cositas de la USA” incontra diverse donne che soggiornano nello stesso hotel e che ricevono doni dall’artista. Per lui non solo un tour mondiale con la tappa speciale allo Stadio Atanasio Girardot di Medellin di aprile ma anche la prestigiosa collaborazione con Versace per la nuova compagna pubblicitaria: “Essere il volto di una casa di moda iconica come Versace è un sogno diventato realtà, così come continuare a rappresentare la Colombia a livello mondiale attraverso la musica, la moda e in molti altri campi”. Nella fiesta musicale latina non poteva mancare Don Omar con “Sincero” dove racconta di un uomo che, vulnerabile alla perdita della compagna non troverà speranze da lei.

Tra i brani originali di questa speciale playlist firmata L’Opinionista troviamo Redimi2 ft. Netdy Jo in “Vuelvo a ti“. Le note del piano e la voce della cantante che vagamente ricorda quella della prima Pausini aprono un brano che viene arricchito dal rap di Redimi2. Molto suggestivo anche il videoclip in uno scenario che abbracci i due artisti. Un coro di speranza quando dice “Mi alzo di nuovo, cammino di nuovo e mi rifugio nel tuo amore e nella tua verità”.

Ironia e un travolgente ritmo che ricorda un pò gli anni ’80 fanno da padrone in “Light switch” di Charlie Puth. Il tutto condito da un video che sta spopolando frutto del genio di Christian Breslauer. “Volevo raccontare con ironia tutte le cose di noi stessi che alcune volte proviamo a cambiare per catturare quell’amore non corrisposto, quando in realtà dovemmo cambiare le nostre vite solo per il nostro beneficio e per nessun altro” ha riferito il cantante.

Altra grande collaborazione per Alvaro Soler che ha scelto la possente e sensuale voce di David Bisbal per il nuovo singolo “A contracorriente“. Il duo promette di farvi saltare dal divano e ti farvi scatenare con il loro ritornello così da prepararci al meglio per accogliere il Magia Tour 2022 che arriverà in Italia il 7 marzo al Gran Teatro Geox di Padova mentre l’8 al Fabrique di Milano.

Voce femminile del mese è molto probabilmente Emeli Sandré con “Brighter days“, un brano pop dove la stella britannica parla di speranza: “Rimanere ancorati nella speranza e nella fede è la nostra vittoria e la sconfitta arriva solo quando perdiamo di vista questo potere. La paura non è nostra, il pessimismo non ci appartiene, la sconfitta non è una nostra scelta. Scegliamo giorni più luminosi e questo canto è la voce della speranza, della fede e dell’amore”.

Iffy” è il brano che segna il ritorno di Chris Brown a quasi 3 anni dal suo ultimo progetto da solista “Indigo”. Un must R&B molto apprezzato sul web e che si condisce di coreo molto belle tanto da coinvolgere persino robot del futuro …

Nella volata finale di questa top20 troviamo l’energia di JP Cooper che ci ha regalato una superlativa versione di “Call my name” nel Gospel Choir version quindi un pezzo da 90 di rap con J.I.D. feat. 21 Savage & Baby Tate in “Surround sound“. Amanti dell’alternative music, ecco a voi “Hard drive gold” di alt J. Un crescendo musicale dove Joe Newman ironizza sulle persone che pensano di guadagnare rapidamente attraverso le criptovalute. L’11 febbraio, per gli amanti dei vincitori di un Mercury Prize e con più nomination ai Brit Awards in arrivo il nuovo album “The Dream”. Completiamo questo straordinario primo viaggio dell’anno in compagnia dei fratelli venezuelani Mau y Ricky con il rapper Eladio Carrion in “No puede ser“. Il duo si vede perseguitato da una vecchia storia d’amore che sembra non si possa superare. Nella clip girata a in California si trovano in un parco divertimenti oscuro e poco raccomandabile tra giostre, montagne russe e un sinistro clown che li insegue per il parco.

CLASSIFICA TOP 20 GENNAIO 2022 – MUSICA INTERNAZIONALE

  1. Shawn Mendes – It’ll be okay
  2. Sebastián Yatra – Amor Pasajero
  3. Sebastián Yatra – Dos oruguitas (from “Encanto”)
  4. Wisin, Camilo, Los Legendarios – Buenos días
  5. Christina Aguilera, Ozuna – Santo
  6. Stromae – L’enfer
  7. Alesso, Katy Perry – Whem i’m gone
  8. Sebastián Yatra, Justin Quiles, L-Gante – Regresé
  9. FMK, Maria Becerra – Tranquila
  10. Maluma – Cositas de la USA
  11. Redimi2 ft. Netdy Jo – Vuelvo a ti
  12. Charlie Puth – Light switch
  13. Don Omar – Sincero
  14. Alvaro Soler, David Bisbal – A contracorriente
  15. Emeli Sandré – Brighter days
  16. Chris Brown – Iffy
  17. JP Cooper – Call my name (Gospel Choir version)
  18. J.I.D. feat. 21 Savage & Baby Tate – Surround sound
  19. alt J – Hard drive gold
  20. Mau y Ricky, Eladio Carrion – No puede ser