Classifica musica italiana Marzo 2019: Ligabue ancora in testa

1136

Luciano Ligabue

Classifica musicale, migliori canzoni marzo 2019. Novità, trend radiofonici del mese. In vetta c’è sempre Ligabue con “Certe donne brillano”

MILANO – Archiviato il festival di Sanremo, che non ha lasciato grandi strascichi in classifica, torna anche a marzo la consueta chart. Con il nuovo singolo “Certe donne brillano”, Ligabue conquista nuovamente la vetta per il secondo mese consecutivo. Vediamo insieme quali sono le 10 canzoni italiane Top secondo L’Opinionista.it. Si ringrazia Radio C1 per la collaborazione.

CLASSIFICHE MARZO 2019: InternazionaleBachataSalsa CubanaSalsa ClassicaKizomba

1. Ligabue – “Certe donne brillano”

“Certe donne brillano” è il nuovo singolo di Ligabue, prodotto da Federico Nardelli. Segue “Luci d’America”, brano che ha anticipato il dodicesimo disco d’inediti “Start”, che sarà presentato live in estate: il 14 giugno, infatti, dallo Stadio San Nicola di Bari partirà lo “Start Tour 2019” di Ligabue, in concerto nei principali stadi d’Italia con un grande show. Il video, diretto da Marco Salom e girato all’Italghisa di Reggio Emilia, mostra Ligabue in concerto dentro un locale. Da sottolineare che “Luci d’America” è stato per quattro settimane consecutive dall’uscita al vertice della classifica EarOne dei brani più trasmessi dalle radio. “Start” è disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle piattaforme streaming.

2. Patrizio Santo e Luca Abete – “Non ci ferma nessuno”

#NonCiFermaNessuno, la campagna sociale ideata e promossa da Luca Abete per i giovani per motivarli ad affrontare la vita in modo positivo, ha ora una colonna sonora che porta lo stesso titolo.
 “Non ci ferma nessuno” è una canzone dal ritmo travolgente cantata da Patrizio Santo con il featuring di Luca Abete, pubblicata dalla Ondesonore Records di Francesco Altobelli e dal 1° marzo in tutte le Radio e Digital Store. 
A firmarla sono gli stessi Patrizio Santo, Luca Abete e Francesco Altobelli insieme ad Andrea Gallo. Si tratta di un brano con un testo importante, che racchiude tutta la filosofia di #NonCiFermaNessuno e del suo format, unico nel suo genere oltre che originale. Attraverso un approccio innovativo e basato sul dialogo, Luca Abete tiene dal 2014 incontri nelle Università, nelle scuole, nei teatri e in eventi di aggregazione giovanile (per saperne di più: www.noncifermanessuno.org).

3. Nek – “Mi farò trovare pronto”

L’attesa per il nuovo album di inediti di Nek è quasi finita: il suo nuovo progetto discografico (distribuito da Warner Music Italy) uscirà in tutti i negozi il prossimo 10 maggio a distanza di tre anni dal precedente “Unici”. All’interno del nuovo disco sarà contenuto anche “Mi farò trovare pronto”, brano con cui Nek ha partecipato al 69° Festival di Sanremo. Attualmente in rotazione radiofonica, il brano è stato scritto dall’artista insieme a Luca Chiaravalli e Paolo Antonacci, ed è ispirato a una poesia di Jorge Luis Borges, “È l’amore”, e a un viaggio nelle favelas brasiliane che Nek ha realizzato lo scorso anno, dove ha visto con i propri occhi quello che l’amore può realmente fare. E da novembre, Nek tornerà anche a esibirsi all’estero in una serie di appuntamenti live nelle principali città d’Europa, toccando tra gli altri anche la Spagna, il Regno Unito e la Francia. Sarà l’occasione per tutti i suoi fan europei per ascoltare dal vivo i brani del nuovo album e le hit che in oltre venticinque anni di carriera hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo.

4. Mamhood – “Soldi”

Con “Soldi”, Mahmood ha conquistato il 69esimo Festival di Sanremo. Questo mese lo troviamo in quarta posizione. “Quello che canto è solo un ricordo della mia infanzia”, ha dichiarato l’artista a proposito del brano, sottolineando di essere pronto a partecipare all’Eurovision Song Contest, che spetta di diritto al vincitore di Sanremo. “Gioventù Bruciata” è il suo primo disco ufficiale. Una curiosità: le polemiche seguite alla vittoria del Festival hanno spinto Mahmood in testa alla classifica degli artisti sanremesi più citati sui media (2880 menzioni) dall’11 al 18 febbraio, superando Ultimo (2434) e il Volo (1025). A mettere in evidenza questi dati è il monitoraggio svolto su oltre 1.500 fonti d’informazione fra carta stampata (quotidiani nazionali, locali e periodici), siti di quotidiani, principali radio, tv e blog da Mediamonitor.it, che utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da 30 anni nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato.

5. Ultimo – “I tuoi particolari”

Ne “I tuoi particolari”, classificatasi al secondo posto a Sanremo 2019, Ultimo racconta le piccole cose, i gesti e i dettagli nascosti di una relazione che diventano molto presenti nei ricordi, e si rivelano nella loro importanza quando non ci sono più. Le strofe incisive cantano l’assenza, i contorni di una storia finita, e ciò che sembra un particolare minore è proprio quello di cui si sente più forte la mancanza. In un crescendo dove, a piano e voce, si aggiungono gli altri strumenti con un’intensità sempre maggiore, Ultimo descrive così la sua canzone: “I tuoi particolari parla delle piccole cose, mette in risalto le sfumature, come succede in un dipinto, dove ogni tocco di colore, ogni tratto è importante”. Ora l’artista si prepara a partire per il “Colpa delle favole tour”, la tournée nei palazzetti italiani che partirà il 27 aprile dal PalaSele di Eboli e che ha registrato, con tre mesi d’anticipo, il sold out di tutti i 18 concerti.

6. Takagi e Ketra – “La luna e la gatta”

È in radio e in digitale “La luna e la gatta” (Merli/Clemente/Paradiso), il nuovo singolo dei produttori multiplatino Takagi e Ketra featuring Tommaso Paradiso, Jovanotti e Calcutta. Finalmente svelati i nomi dei “The Barbooodos”. Quella che doveva essere una improbabile band esordiente è invece una formazione di 3 eccellenze del cantautorato italiano e due produttori fuoriclasse destinati a lasciare un segno indelebile nella musica italiana. Takagi & Ketra hanno iniziato a collaborare nel 2012. Il primo progetto è con Rocco Hunt, nella produzione di “Nu Juorno buono”, brano vincitore della categoria giovani a Sanremo nel 2013. Le collaborazioni si susseguono con le migliori penne del pop e dell’indie italiano, con artisti come J-Ax, Fedez, Laura Pausini, Calcutta, Lorenzo Jovanotti, Tommaso Paradiso, Elisa, Mika, Fabri Fibra, Marracash, Baby K, Jake la Furia, Briga, Giusy Ferreri, Lorenzo Fragola e Arisa collezionando così numerosi singoli platino e raggiungendo anche il mercato estero con il grande successo del brano “Roma-Bangkok” (9 dischi di platino).

7. Loredana Bertè – “Cosa ti aspetti da me”

Dopo 13 anni dall’ultimo album in studio, il 28 settembre scorso è uscito il nuovo cd di Loredana Berté, “LiBertè”, prodotto da Luca Chiaravalli, lo stesso che ha recentemente contribuito al rilancio di Nek e Paola Turci. Il disco è stato da poco ripubblicato in occasione della partecipazione di Loredana a Sanremo 2019 con “Cosa ti aspetti da me“, classificatasi al quarto posto. Non c’è dubbio che la Bertè, dopo un lungo oblio, stia vivendo un periodo di grande e meritata nuova rimonta nel panorama musicale italiano, anche grazie ad alcune collaborazioni con musicisti molto in voga fra i giovanissimi. Il culmine di questa rinascita artistica si è avuto con la sua partecipazione al Festival di Sanremo. E pensare che tutto era iniziato, un po’ a sorpresa, nell’estate 2018 con il travolgente successo di “Non ti dico no”, tra i brani più trasmessi dalle emittenti radiofoniche nostrane nonché uno dei principali tormentoni della stagione calda. Il singolo ha anticipato l’uscita di “Barracuda”, ultimo album d’inediti della band salentina Boomdabash con cui la Bertè ha duettato. Poi ha spopolato in radio “Maledetto Luna-Park”. Il resto è storia.

8. Eros Ramazzotti feat. Luis Fonsi – “Per le strade una canzone”

Dopo “In Primo Piano”, secondo singolo tratto dall’album “Vita ce n’è”, Eros Ramazzotti ha lanciato Per le strade una canzone feat. Luis Fonsi (la star mondiale di Despacito con più streaming e views della storia). Nel video le due star internazionali sono alla guida di due Ford Taurus cabrio d’epoca per le strade di Miami. Pantaloni chiari e camicia hawaiana, Eros e Luis celebrano la musica in una splendida giornata di sole lungo le strade che costeggiano il mare della Florida. Il brano trascinante porta tutti i protagonisti in una dimensione di grande divertimento e di grande euforia. Scritto da Ramazzotti con Federica Abbate, Cino e Cheope (con l’adattamento del testo a cura di Ignacio Maño Guillen), è un inno alla musica, alla condivisione e al divertimento, che trovano la perfetta espressione nelle buone vibrazioni di un ritmo latino in levare.

9. Marco Mengoni – “Hola (I say)”

Hola (I say)”, cantata da Marco Mengoni con Tom Walker, è una ballad che ha catturato i cuori degli ascoltatori in appena cinque minuti di ascolto. L’ultimo estratto dell’album “Atlantico”, in uscita dopo “Voglio” e “Buona Vita”, è on air dal 30 Novembre, data anche contestuale all’uscita dell’album stesso, il quinto della carriera di Marco Mengoni. “Atlantico” è disponibile in cinque versioni ognuna con una tracklist diversa e un booklet proprio. Un lavoro che esce dopo due anni di lavoro e che prende il titolo dalla fonte di ispirazione di questo tempo che Mengoni ha deciso di prendersi per sé. Il viaggio, i viaggi, l’oceano che più ha attraversato. L’Atlantico. Un album di respiro internazionale con idee e viste che spaziano in un altrove vissuto e riecheggiato. “Hola (I say)” ne è la riprova. “Voglio”, invece, è stato pubblicato a ottobre scorso come primo estratto dal nuovo album ed è stato scritto dallo stesso Mengoni insieme ad Andrea Bonomo e Gianluigi Fazio.

10. Charlotte Ferradini – “Arcobaleno”

Intensa, emozionante, affascinante. Tre parole che ben racchiudono l’essenza di Charlotte Ferradini e di “Arcobaleno”, il suo nuovo singolo uscito per Ondesonore Records di Francesco Altobelli con la coproduzione di Valentino Forte. Sia la musica che le parole portano la firma della cantautrice, che ha poi arrangiato il brano insieme al padre Marco Ferradini e a Valerio Gaffurini al Cromo Studio di Brescia. “Arcobaleno è un brano che parla di quel fenomeno tanto diffuso ma spesso taciuto che è l’inquinamento emozionale” – spiega Charlotte – “A volte ci alziamo con la luna storta e magari trattiamo male una persona che non ci ha fatto nulla. Quest’ultima si sentirà aggredita e magari a sua volta si sfogherà su un’altra ‘vittima innocente’. Si crea insomma una sorta di circolo vizioso che genera un ambiente emotivamente inquinato. Ecco perché il leit motiv sul perdono: abbiamo tutti qualcosa da perdonarci”. Il singolo è accompagnato da un videoclip di grande atmosfera, diretto da Namas.