Classifica musica italiana settembre 2021: la top 10 del mese

1381
Tommaso Paradiso (foto di Andrea Mete)

Tommaso Paradiso con “Magari no” in vetta alla classifica di settembre. Sul podio anche Tiromancino e Negramaro

MILANO – L’estate sta ormai per salutarci, e anche a settembre ci svaghiamo grazie alla top 10 della musica italiana targata L’Opinionista, la nona del 2021. In vetta questo mese troviamo Tommaso Paradiso con la nuova hit che segna il suo grande ritorno: “Magari no”. In seconda posizione un’altra new entry: “Domenica”, il singolo dei Tiromancino che anticipa l’album “Ho cambiato tante case”. Sull’ultimo gradino del podio ci sono i Negramaro con “Ora ti canto il mare”.

CLASSIFICHE SETTEMBRE 2021: InternazionaleSalsa cubanaSalsa classicaBachataKizomba

La classifica continua al 4° posto con Alessandra Amoroso e il suo nuovo singolo “Tutte le volte”. Quinta posizione per “Ma stasera”, il singolo che segna il ritorno di Marco Mengoni. Con il video girato in Sardegna, il brano ci fa immergere nella musica elettronica e disco degli anni ’80. Si parla di una relazione complessa e si celebra la ripartenza. Al sesto posto si cambia ambito: ecco le “Stelle cadenti” di Ermal Meta. Il cantautore italo-albanese ha portato per la prima volta a Sanremo una ballad: “Un milione di cose da dirti”. E ha fatto benissimo. Il terzo posto gli è andato stretto, ma si è “consolato” conquistando anche il premio Giancarlo Bigazzi per la migliore musica.

E c’è spazio anche per Fred De Palma e Anitta in “Un altro ballo” a occupare la settima posizione. Altra produzione Borotalco.tv una posizione più in basso con la nuova hit di Noemi, che ha collaborato con Carl Brave nella divertente “Makumba”, che vuole lanciare un messaggio di positività e nello stesso tempo di disinteresse verso tutte le persone che hanno da ridire o contestare negativamente. Al nono posto seguono i Boomdabash che, dopo due successi consecutivi con Alessandra Amoroso, hanno cambiato partner artistica affidandosi a un’altra “hit maker” quale Baby K: il risultato è “Mohicani”. Chiude la chart, in decima posizione, il trio formato da Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti con il tormentone “Mille”, quello – per intenderci – delle “labbra rosso Coca Cola”.

CLASSIFICA TOP 10 SETTEMBRE 2021 – MUSICA ITALIANA

  1. Tommaso Paradiso – Magari no
  2. Tiromancino – Domenica
  3. Negramaro – Ora ti canto il mare
  4. Alessandra Amoroso – Tutte le volte
  5. Marco Mengoni – Ma stasera
  6. Ermal Meta – Stelle cadenti
  7. Fred De Palma feat. Anitta – Un altro ballo
  8. Noemi, Carl Brave – Makumba
  9. Boomdabash & Baby K – Mohicani
  10. Fedez, Achille Lauro, Orietta Berti – Mille