Best salsa, top 10 e novità musicali Febbraio 2020

620

pacific mambo orchestra through the fire

Pacific Mambo Orchestra conquista la vetta del mese con un brano raffinato e per palati fini. Sul podio anche Alexio Dj e Tromboranga

“Through the fire” è il brano top del mese per gli amanti della salsa classica ed eseguito magistralmente dalla Pacific Mambo Orchestra. Scritto da David Foster e cantato da Chaka Khan, è stato registrato molte volte, ma la versione PMO è senza dubbio quella che si distingue per l’accordo di corno e la voce abbagliante del cantante Armando Córdoba. Il percussionista e 14 volte vincitore del Grammy Award Karl Perazzo (attuale membro di Carlos Santana) onora il mix perfetto tra R&B latinoamericano e americano con i suoi ritmi irresistibili. Il singolo fa parte del nuovo album che mostra un esempio perfetto di come una big band latina possa ancora oggi attirare un pubblico giovane e nuovo. Classical, Pop, Mambo, Timba, Cha Cha y Bolero sono gli ingredienti che compongono la ricetta vincente di questo lavoro discografico tutto da scoprire.

CLASSIFICHE FEBBRAIO 2020: ItaliaInternazionaleSalsa CubanaBachataKizomba

Alessio Papo Grossi, meglio noto come Dj Alexio, in questo 2020 pubblicherà il suo nuovo album chiamato “1989”. In attesa dell’uscita ci gustiamo il suo primo singolo, “Gua Guan Có“, realizzato a Nestor Pacheco e Tony Velardi, un figlio con un ritmo e un sapore perfetto per tutti i ballerini. Chiudiamo il podio con “Chachacha Chatuchak” già apprezzato a gennaio e frutto del lavoro dei Tromboranga.

In classifica resistono anche La Maxima 79, Dj Ricky Campanelli, La-33 e Maía y Gilberto Santa Rosa. Tra la altre sorprese del mese invece andiamo ad aggiungere la musica con le influenze afro-indigene di Josue Velez (JD Velez) in “Spanglish Boogaloo“. Per i curiosi il suo amore per la chitarra, Rhythm & Blues, Afro Cuban, Bomba, Funk, Hip Hop, Reggae e Salsa “vecchia scuola” ha contribuito a coltivare il suo stile, che identifica con la maggioranza come Latin Soul. Sta attualmente lavorando al suo primo EP, che descrive meglio come “Mescolare l’essenza di ieri con i rituali del presente” (mescolando l’essenza del passato con i suoni del presente).

Gracias Señor” è il brano di Ronald Cartagena feat. Jose Alberto “El Canario” presente in nona posizione mentre vogliamo chiudere questa rassegna mensile con il capolavoro musicale, tributo al grande Julio Iglesias. Parliamo de La Grande de Madrid che nel medley ha inserito i vari “Me va, me va”, “Gwendoline”, “Abrazame”, “Quiero”, “A veces tu a veces yo”, “Quiereme”, “Por el amor de una mujer”, “Caballo viejo”, “Me va”.

Classifica Top 10 Febbraio 2020 – Salsa Classica

  1. Pacific Mambo Orchestra – Through the fire
  2. Alexio Dj – Gua Guan Có
  3. Tromboranga – Chachacha Chatuchak
  4. La Maxima 79 feat. Umberto Nocita – La pachanga ping pong
  5. Dj Ricky Campanelli – Dame una razón
  6. La-33 – Pablito
  7. JD Velez – Spanglish Boogaloo
  8. La Grande de Madrid – Julio Iglesias tribute (medley clasica)
  9. Ronald Cartagena feat. Jose Alberto “El Canario” – Gracias Señor
  10. Maía y Gilberto Santa Rosa – Lo que yo quiero