Classifica musica italiana febbraio 2023: la top 10 del mese

466
Madame
Madame – foto di Enrico Rassu

In vetta alla seconda classifica del 2023 dedicata alla musica italiana c’è Madame. Sul podio anche Mengoni e Ultimo

MILANO – Anche a febbraio ci svaghiamo grazie alla top 10 della musica italiana targata L’Opinionista, la seconda del 2023. In vetta questo mese troviamo Madame con “Il bene nel male”, presentata all’ultimo Sanremo: lei è una giovane artista che non sbaglia un colpo, riuscendo ogni volta a emozionarci. Ed e’ così anche per questo pezzo. In seconda posizione ecco Marco Mengoni e “Due vite”: non poteva mancare il brano vincitore del Festival, che ha regalato al cantante laziale una meritatissima doppietta a dieci anni di distanza dal primo trionfo (con “L’essenziale” nel 2013). Sul gradino più basso del podio c’è invece Ultimo con “Alba”. Un ritorno agrodolce per il cantautore romano: doveva e poteva essere il suo Festival dopo il secondo posto del 2019. Alla fine è andata al di sotto delle aspettative, con un piazzamento appena fuori dai primi tre, ma ciò non toglie nulla al valore di questo brano, che tra l’altro sta andando fortissimo.

CLASSIFICHE FEBBRAIO 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaH4jBTsckBTJT33QJhT4Be2

La classifica continua al 4° posto con i Maneskin e la loro “Gossip”, frutto della collaborazione con il leggendario chitarrista dei Rage Against The Machine: Tom Morello. Il brano arriva dopo la bella ballad “The Loneliest”. Quinta posizione per i Coma Cose: “L’addio” è un brano sicuramente sentito, che racconta con delicatezza e realismo i problemi (risolti) di una coppia in crisi. Non manca un po’ di furbizia, con lo sfruttamento dell’immagine dei due innamorati felici (che proprio dal palco dell’Ariston hanno anche annunciato il loro matrimonio) ma va bene così: il pezzo è gradevole e si fa ascoltare. Al sesto posto il nuovo singolo di Colapesce Dimartino: “Splash” si colloca sulla scia della precedente hit “Musica leggerissima” e riesce a non essere da meno. Memorabile la frase “ma io lavoro per non stare con te”. Futuro tormentone.

E a occupare la settima posizione c’è spazio per Elodie con il nuovo singolo “Due”: un brano con cui, dopo “Ok. Respira”, la sexy cantante fa centro ancora una volta, forte altresì di una grandiosa partecipazione a Sanremo 2023. All’ottavo posto segue il rapper Gue’ con “Mollami pt. 2”Al nono posto, invece, figurano Paola e Chiara: il brano che ci propongono per la loro attesa reunion si intitola “Furore”. Un nome, un programma, così come il tour di imminente partenza: “Per sempre”. Chiude la chart, in decima posizione, “Ridere ancora”, il nuovo singolo de Le Vibrazioni: “È la prima canzone scritta in pandemia, per imparare e fare meglio”, ha spiegato il cantante Francesco Sarcina.

CLASSIFICA TOP 10 FEBBRAIO 2023 – MUSICA ITALIANA

  1. Madame – Il bene nel male
  2. Marco Mengoni – Due vite
  3. Ultimo – Alba
  4. Maneskin – Gossip
  5. Coma Cose – L’addio
  6. Colapesce Dimartino – Splash
  7. Elodie – Due
  8. Gue’ – Mollami pt. 2
  9. Paola e Chiara – Furore
  10. Le Vibrazioni – Ridere ancora