Classifica musica italiana Settembre 2019, top 10 hits del mese

1874

Jovanotti conquista la vetta di settembre con “Prima che diventi giorno”. Sul podio i Modà con “Quelli come me” ed Edoardo Bennato con “Ho fatto un selfie”

MILANO – Vacanze finite, si torna a scuola o al lavoro. Ma anche Settembre è all’insegna di nuovi successi in Italia oggi. Questo mese la classifica de L’Opinionista vede in vetta il nuovissimo brano di Jovanotti “Prima che diventi giorno“, lanciato dopo il successo di “Nuova era” e, soprattutto, a conclusione del Jova Beach Party che per due mesi ha colorato le spiagge di tutta Italia (e che il 21 settembre terminerà con un mega evento all’aeroporto di Linate). In seconda posizione troviamo il nuovo singolo dei Modà “Quelli come me“. In terza posizione c’è la divertente “Ho fatto un selfie“, che ha segnato il ritorno sulle scene di Edoardo Bennato. Si ringrazia Radio C1 per la collaborazione.

CLASSIFICHE SETTEMBRE 2019: InternazionaleSalsa CubanaSalsa ClassicaBachataKizomba

CLASSIFICA TOP 10 SETTEMBRE 2019 – MUSICA ITALIANA

  1. Jovanotti – Prima che diventi giorno
  2. Modà – Quelli come me
  3. Edoardo Bennato – Ho fatto un selfie
  4. Luca Dirisio – Come il mare a settembre
  5. Giordana Angi – Stringimi più forte
  6. Mahmood – Barrio
  7. Benji & Fede – Dove e quando
  8. Boomdabash feat. Alessandra Amoroso – Mambo salentino
  9. Tiziano Ferro – Buona (Cattiva) sorte
  10. Tiromancino – Vento del sud

Continuando a scorrere la Top10 troviamo al quarto posto Luca Dirisio con “Come il mare a settembre”, bellissima ballata con cui il cantautore abruzzese anticipa il suo nuovo cd dopo 8 anni; al quinto posto la cantautrice italo-francese Giordana Angi, ex concorrente di “Amici”, con “Stringimi più forte” in attesa del suo nuovo album, e al sesto posto Mahmood con “Barrio”. Il vocalist di origini egiziane, vincitore dell’ultimo Sanremo con “Soldi”, torna con un brano tutto suo dopo la coinvolgente “Calipso” che lo ha visto protagonista di un super collettivo insieme a Charlie Charles, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra.

Nonostante settembre, resistono alcuni tormentoni estivi: Benji & Fede, stabili in settima posizione, spopolano ancora con “Dove e quando“. All’ottava posizione si confermano i Boomdabash feat. Alessandra Amoroso con “Mambo salentino”: la canzone, in termini di vendite, ha già conquistato da tempo il disco d’oro. E sono stati buoni i riscontri anche per il tour dei Boomdabash.

Si fa ascoltare e riascoltare pure Tiziano Ferro con “Buona (cattiva) sorte”, nono, in attesa dell’uscita del suo nuovo album, atteso in autunno. Chiudono la chart, in decima posizione, i Tiromancino con “Vento del sud”.