Classifica musica italiana giugno 2021, la top 10 del mese

824
foto di Teresa Cherubini

Il nuovo singolo di Gianni Morandi “L’allegria” in vetta alla classifica di giugno. Sul podio anche Fedez-Lauro-Berti e Boomdabash-Baby K

MILANO – Arriva finalmente l’estate, e anche a giugno ci svaghiamo grazie alla top 10 della musica italiana targata L’Opinionista, la sesta del 2021. In vetta troviamo Gianni Morandi con il suo nuovo singolo “L’allegria”, scritto da un altro ‘pezzo da 90’ della musica italiana: Jovanotti. Il brano è già un trionfo. In seconda posizione c’è il trio formato da Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti con il tormentone “Mille”, quello – per intenderci – delle “labbra rosso Coca Cola”. Sull’ultimo gradino del podio ci sono i Boomdabash che, dopo due successi consecutivi con Alessandra Amoroso, cambiano partner artistica affidandosi a un’altra “hit maker” quale Baby K: il risultato è “Mohicani”.

CLASSIFICHE GIUGNO 2021: InternazionaleSalsa cubanaSalsa classicaBachataKizomba

La classifica continua al 4° posto con “Che sogno incredibile”, l’esplosivo duetto tra Emma e Loredana Bertè. La cantante salentina, dopo il brano interpretato in coppia con Alessandra Amoroso, sceglie ora di riproporsi insieme a quella che lei stessa definisce “la mia mamma rock”. Quinta posizione per Annalisa con Federico Rossi: il risultato è “Movimento Lento”. Al sesto posto si cambia ambito: ecco “Ma stasera”, il singolo che segna il ritorno di Marco Mengoni. E c’è spazio anche per Alessandra Amoroso con “Sorriso grande” a occupare la settima posizione. 

Ottavo posto sotto il segno del cantautorato con Ermal Meta e il nuovo singolo “Uno”. Il cantautore italo-albanese ha portato per la prima volta a Sanremo una ballad: “Un milione di cose da dirti”. E ha fatto benissimo. Il terzo posto gli è andato stretto, ma si è “consolato” conquistando anche il premio Giancarlo Bigazzi per la migliore musica. Al nono posto seguono Dj Jad e Wlady con Il Cile e Katia Ricciarelli in “Tonight Mon Amour”. Chiude la chart alla numero 10 Elettra Lamborghini con “Pistolero”.

CLASSIFICA TOP 10 GIUGNO 2021 – MUSICA ITALIANA

  1. Gianni Morandi – L’allegria
  2. Fedez, Achille Lauro, Orietta Berti – Mille
  3. Boomdabash & Baby K – Mohicani
  4. Emma e Loredana Bertè – Che sogno incredibile
  5. Annalisa con Federico Rossi – Movimento Lento
  6. Marco Mengoni – Ma stasera
  7. Alessandra Amoroso – Sorriso grande
  8. Ermal Meta – Uno
  9. Dj Jad e Wlady con Il Cile e Katia Ricciarelli – Tonight Mon Amour
  10. Elettra Lamborghini – Pistolero