Canzoni italiane 2021 del momento: classifica top hits

310

pezzo di cuore emma e alessandra amoroso

Tra i protagonisti del 2021 Alessandra Amoroso, da sola e in coppia con Emma,  oltre a Vasco Rossi e Ligabue

ROMA – Si chiude un 2021, il secondo all’insegna della pandemia, che però ha saputo donarci ugualmente  tanti singoli di grande spessore e successo. In attesa del nuovo anno ripercorriamo questi dodici mesi attraverso i contenuti che si sono rivelati interessanti partendo dalla classifica di Gennaio, che vedeva in vetta “Pezzo di cuore”,  uno dei duetti più attesi degli ultimi 10 anni, tra due delle voci femminili più seguite del panorama musicale italiano: Emma e Alessandra Amoroso. Un dialogo tra due donne, due amiche, con due percorsi e due personalità differenti ma entrambe sempre alla ricerca della verità delle loro emozioni. Il brano, infatti, parla proprio di questo: di trovare il modo giusto per vivere i sentimenti in maniera autentica, a partire dall’amore proprio nei confronti di se stessi. Febbraio è stato il mese di  “Siamo qui”, che ha dato il nome al diciottesimo album di Vasco Rossi. Una rock-ballad in puro stile cantautoriale con, a sorpresa, un assolo finale di pianoforte. In vetta a Marzo, invece, trovavamo Colapesce e Dimartino con “Musica leggerissima”: con l’approdo dell’indie a Sanremo non poteva non occupare la prima posizione quello che è stato senza dubbio il tormentone dell’edizione 2021. I due artisti cantano all’unisono su una base dall’andamento coinvolgente.

Ad aprile in prima posizione c’era “Colibrì”, brano firmato da Cesare Cremonini, che parla “dell’avversarsi di una profezia. È un’opera di fantascienza più che una canzone sull’attualità. È un volo di quattro minuti e fa parte di un disco che sta tutto insieme, che avrà una narrazione unica. “Colibrì” racconta la nascita… della ragazza del futuro. Maggio ci  ha proposto “L’allegria”, brano scritto per Gianni Morandi da Jovanotti e che nel video ufficiale vede la partecipazione di Valentino Rossi: un twist tutto da ballare e cantare.

Giugno ha visto in vetta la coppia Boombadash e Baby K con  “Mohicani”. Un duetto che lascia senza fiato, un mix esplosivo di entusiasmo e positività, elementi che ben contraddistinguono le personalità degli artisti in questione. A Luglio si suonava “Un altro ballo” di Fred De Palma e Anitto: quasi 8 milioni di views su YouTube per la seconda collaborazione di De Palma di successo sulla scia di “Paloma” dell’estate 2021. Ad agosto, ritorno al successo per Tommaso Paradiso con “Magari no”: una canzone romantica e al tempo stesso riflessiva, che sottolinea il bisogno di trovare un ordine mentale

Eccoci a Settembre, che ha visto al primo posto Alessandra Amoroso con “Piuma”. “Un brano -come spiega la stessa artista- che nasce da un momento di paura e di solitudine: due emozioni che nell’ultimo anno hanno accomunato molte persone, costrette dal momento storico all’isolamento nelle proprie case. Se all’inizio del brano queste emozioni, sommate al dolore per la fine di un amore, pesano come macigni sul petto, alla fine portano a reagire e raggiungere una nuova consapevolezza, quella che bisogna imparare a vivere “leggeri come una piuma”Ottobre in prima posizione per Ligabue e la sua “Mi ci pulisco il cuore”, che invita a vincere le paure più profonde. Hit del mese di Novembre “Family”, che vede la collaborazione tra il noto disc jockey e produttore discografico francese David Guetta e la cantante italiana Annalisa. Un brano che ha come fine quello di far sentire tutti parte di un’unica e grande famiglia, pronta ad aiutarsi nei momenti di difficoltà e ad essersi sempre. A Dicembre in testa alla classifica abbiamo trovato Alessandra Amoroso con “Sorriso grande“: un brano che descrive un nuovo passaggio positivo nella vita della cantante a seguito della pandemia di Covid-19.

Canzoni del momento italiane 2021

  1. Emma e Alessandra Amoroso – Pezzo di cuore (gennaio)
  2. Vasco Rossi – Siamo qui (ottobre)
  3. Colapesce e Di Martino – Musica leggerissima (marzo)
  4. Cesare Cremonini – Colibrì (dicembre)
  5. Gianni Morandi – L’allegria (giugno)
  6. Boombadash e Baby K – Mohicani (agosto)
  7. Fred De Palma e Anitta – Un altro ballo (luglio)
  8. Tommaso Paradiso – Magari no (settembre)
  9. Alessandra Amoroso – Piuma (aprile)
  10. Ligabue – Mi ci pulisco il cuore (febbraio)
  11. Annalisa e David Guetta – Family (novembre)
  12. Alessandra Amoroso – Sorriso grande (maggio)