Canzoni del momento 2021, classifica top parade dell’anno

332

leave the door open

“Leave the door open” è il brano migliore del 2021, sul podio anche “Easy on me” di Adele e “Stay” di The Kid Laroi, Justin Bieber

Ripercorriamo assieme le hit più belle dei 12 mesi del 2021 nella nostra speciale classifica dedicata ai successi internazionali. Li potremmo riascoltare tutti e ricordare tutti i mesi che ci hanno accompagnato musicalmente. Con oltre 463 milioni di visualizzazioni è stato decisamente uno dei video più visti e apprezzati dell’anno e la sua musica ci ha incantato dal primo ascolto. “Leave the door open” celebra i Silk Sonic con la voce del cantante Bruno Mars e del rapper Anderson Paak. Viene celebrato l’amore per le rispettive metà e che sarà sempre lasciata aperta una porta per ritornare in qualsiasi momento. Lo ricordiamo come pezzo vincitore nel mese di marzo e dopo appena tre settimane dall’uscita è stato oggetto di una bella cover da parte delle 4th Impact, le 4 sorelle di origini filippine famose per avere reinterpretato molti brani celebri. Seconda posizione per Adele che con “Easy on me” ha segnato il suo graditissimo ritorno a sei anni dall’ultimo progetto discografico e non solo con il singolo ma anche con il nuovo album 30 uscito nel mese di novembre. Sul podio anche “Stay” del rapper The Kid Laroi e Justin Bieber. Carico di energia è molto originale anche per il suo videoclip diretto da Colin Tilley con una particolare tecnica di fermo immagine e che vede protagonisti proprio i due artisti.

Tra i duetti più emozionanti ricordiamo quello che ha conquistato il mese di aprile tra Rag’n’Bon Man &P!nk ovvero “Anywhere away from here“. Si tratta del primo progetto assieme che mette in evidenza una perfetta alchimia tra i due artisti e parla del tema delle fragilità che tutti ci troviamo ad affrontare nella vita. L’anno 2021 si era aperto all’insegna della novità firmata The Weeknd e che risulta la più vista su YouTube con oltre 650 milioni di visualizzazioni dove il cantante appare con il volto alterato e volutamente modificato dalla chirurgia plastica, per mezzo di un trucco accurato ed eccessivo. Non poteva mancare un successo di Billie Eilish: la ricordiamo a maggio con “Your power” con video girato nell’incantata Simi Valley. A detta della stessa cantante uno dei suoi pezzi preferiti: “Mi sento molto vulnerabile ad averla pubblicata perché l’ho custodita a lungo gelosamente nel mio cuore”.

La cantautrice indiana la metà del duo Sachet – Parampara (ovvero lei e Sachet Tandon) è molto conosciuta sui social ha spopolato a febbraio con “Sachet Parampara” dove nel video partecipano Nora Farehi ed Ehan Bhat e mostra una storia di vendetta d’amore con molto coinvolgenti coreografie di danza. Nel mese di agosto abbiamo invece premiato il duo Greeicy e Alejandro Sanz con “Lejos conmigo” mentre tra i brani più belli di Ed Sheeran (che a dicembre ha realizzato una bella canzone con Elton John) abbiamo immortalato “Shivers” nel mese di settembre. “Ho scritto questo brano non appena il Divide Tour è finito, in una fattoria in affitto a Suffolk, dove abbiamo montato uno studio per un paio di settimane per vedere cosa sarebbe successo. È stata scritta nel corso di tre giorni, cosa per me molto diversa, ma l’ho sentita troppo speciale per pensare che stessi sbagliando. Originariamente doveva essere il primo singolo, ma non riuscivo a vedere un mondo dove Bad Habits esistesse, se non fosse uscita in estate. Shivers mi è sempre sembrata più autunnale. Spero vi piaccia, io la amo da morire. Il video è assurdo, ma lo vedrete la prossima settimana” così il cantante racconta come nasce questo successo musicale sulla sua pagina Instragram. Direttamente dall’ultima top 20 peschiamo “You deserve it all“, il brano decisamente natalizio di John Legend mentre atmosfere calienti della bachata “Bésame” realizzata da Luis Fonsi e Myke Towers. Completa questa speciale raccolta Taylor Swift ft. Chris Stapleton con “I bet you think about me“.

Canzoni del momento musica internazionale 2021

  1. Bruno Mars, Anderson .Paak, Silk Sonic – Leave the door open (marzo)
  2. Adele – Easy on me (ottobre)
  3. The Kid Laroi, Justin Bieber – Stay (luglio)
  4. Rag’n’Bon Man &P!nk – Anywhere away from here (aprile)
  5. The Weeknd – Save your tears (gennaio)
  6. Billie Eilish – Your power (maggio)
  7. Chhor Denge: Parampara Tandon – Sachet Parampara (febbraio)
  8. Greeicy, Alejandro Sanz – Lejos conmigo (agosto)
  9. Ed Sheeran – Shivers (settembre)
  10. John Legend – You deserve it all (dicembre)
  11. Luis Fonsi, Myke Towers – Bésame (giugno)
  12. Taylor Swift ft. Chris Stapleton – I bet you think about me (novembre)